Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: Attività >> Eventi speciali >> Feste del cane e del gatto >> Coccole e croccantini
 

Coccole e croccantini

Photo by Josh Couch on Unsplash

Festa del gatto

in collaborazione con Gli Amici della San Giorgio e Associazione Orecchio Acerbo

sabato 17 febbraio 2017, dalle ore 16.00 - Atrio d'ingresso

Locandina
(pdf, 116 Kb)

Giochi, letture, piccoli omaggi per tutti gli amanti dei gatti

Che cos’è la festa del gatto? La Festa Nazionale del Gatto ricorre il 17 febbraio ed è nata nel 1990. La giornalista gattofila Claudia Angeletti propose un referendum tra i lettori della rivista "Tuttogatto" per stabilire il giorno da dedicare a questi animali. La proposta vincitrice fu quella della signora Oriella Del Col che così motivò la sua idea nel proporre questa data che racchiude molteplici significati:

1. febbraio è il mese del segno zodiacale dell'Acquario, ossia degli spiriti liberi ed anticonformisti come quelli dei gatti che non amano sentirsi oppressi da troppe regole.

2. tra i detti popolari febbraio veniva definito "il mese dei gatti e delle streghe" collegando in tal modo gatti e magia

3. il numero 17, nella nostra tradizione è sempre stato ritenuto un numero portatore di sventura, stessa fama che, in tempi passati, è stata riservata al gatto

4. la sinistra fama del 17 è determinata dall'anagramma del numero romano che da XVII si trasforma in "VIXI" ovvero "sono vissuto", di conseguenza "sono morto".
Non così per il gatto che, per leggenda, può affermare di essere vissuto vantando la possibilità di altre vite.

5. il 17 diventa quindi "1 vita per 7 volte"!


Gli omaggi felini sono offerti dal negozio My Food & Toilette di Pamela Amerini (viale Adua 377).

Per l'occasione saranno presenti in biblioteca le associazioni pistoiesi in difesa dei diritti degli animali, OIPA e ENPA

PARTECIPA AL CONTEST SU FACEBOOK
Fotografa il tuo gatto, da solo o in compagnia degli umani, insieme a uno o più libri, oppure scegli una foto di uno scrittore famoso in compagnia del suo gatto e e posta lo scatto sulla pagina facebook della San Giorgio. Chi avrà pubblicato le tre fotografie che avranno ricevuto più "Mi piace" alle ore 12 del 17 febbraio, sarà premiato con un pacchetto a sorpresa di libri durante la festa!

 

Durante la festa

Sesso amore e croccantini

Presentazione del libro Sesso amore e croccantini di Flavia Borelli, Fazi, 2016

Un’intellettuale, 9 gatti e uno “sbirro”. Cosa c’entreranno mai queste cose insieme? Il segreto è nei mici, nell’amore, nella condivisione, nel desiderio di vivere con e per gli altri. Un mix di pura magia che si snoda in pagine allegre, deliziose, piene di fatti che accadono nel giro di pochissimo, con dialoghi incalzanti e una scrittura che entusiasma, dalla prima riga. Ma se qualcuno dovesse pensare che “Sesso, amore e croccantini” è un romanzo per gattare sbaglia di grosso!

"Insieme...gatti, code e tanto amore"

Laboratorio per bambini da 0 a 99 anni

A cura dell'Associazione Orecchio Acerbo

 

 

Inserisci il tuo commento

Commenti

Nessuno ha aggiunto ancora un commento in questa pagina.

Feed RSS per i commenti in questa pagina | Feed RSS per tutti i commenti

 

Ad un clic da te