Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Clouds. Il giorno che le nuvole caddero sulla terra

sabato 23 settembre 2023, ore 17 - Sala Manzini

Presentazione del libro Clouds. Il giorno che le nuvole caddero sulla terra di Fabio Baldassarri e Daniele Negri (Metilene, 2022)

Interviene Marco Leporatti
Saranno presenti gli autori

Invito
(pdf, 776 Kb)

D’improvviso tutte le nubi calano al suolo. Cirri, nembi, cumuli si saldano alla superficie terrestre con le loro altezze, forme, colori. Un incubo che si materializza ovunque ma non sui deserti, sulle aree marine, sulle montagne più alte, dove nulla cambia. Il resto del mondo abitato è invece avvolto da una nebbia cangiante, ora chiara, ora di un cupo grigio piombo. Intanto, in un monastero nel cuore dell’Asia, un anziano monaco vede l’evento e ricorda antiche cronache di nubi cadute a opera di dèi distruttori. Sospetta però un fattore umano e chiede aiuto a uno scienziato che, tra mille rischi, lo raggiunge con una fotografa ambientalista incontrata lungo il viaggio. I tre scoprono che in una ex base meteo si è svolto l’esperimento che ha collassato le nubi e si scontrano su cosa fare per invertire il processo. Un romanzo con finale con un drammatico confronto tra visioni del mondo, distopico ma non troppo.

Fabio Baldassarri è nato a Orvieto nel 1963, ma ha sempre vissuto in Toscana, fra Serravalle Pistoiese, dove lavora, e Pistoia, dove abita. Ha pubblicato il romanzo Il mistero del Caravaggio (2003) e vari racconti fra cui, nell'antologia Pistoia gialli e noir storici (2009) Il mulo, un'indagine sul furto sacrilego compiuto da Vanni Fucci nel 1293 alla sacrestia della cattedrale di Pistoia. Nel 2019 ha pubblicato Commedia di paese con cadaveri, nel 2021 Il dottor Fabbri e il gioco del calcio, i primi due episodi di una serie di romanzi gialli che vedono come protagonista dottor Riccardo Fabbri, curioso e intuitivo farmacista di un paesino arroccato su un colle della provincia toscana, in cui facilmente si può riconoscere Serravalle Pistoiese.

Daniele Negri, pistoiese, architetto e giornalista, scrive di arte e ambiente. Ha pubblicato testi su romanico, architettura cistercense, giardini e cimiteri storici: Chiese romaniche in Toscana (1978), Abbazie cistercensi in Italia (1981), Il Giardino Puccini di Pistoia. Studi e proposte per il recupero (pubblicato insieme a Mirella Iovine nel 1984), La villa e il parco Puccini di Scornio (pubblicato insieme a Laura Dominici nel 1992), L'iconografia delle epigrafi funerarie, contributo all'interno della raccolta di saggi Archivi di pietra (2023). Ha collaborato con AD. Architectural digest, Bell’Italia e Videosapere, la struttura della Rai dedicata alle attività culturali ed educative. È redattore della rivista Storialocale.

 

 

Ad un clic da te