Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Chi ben inizia...

Durante quest'anno giunto ormai a termine, la San Giorgio Ragazzi ha proposto ai lettori e alle lettrici adolescenti una serie di consigli di lettura sotto forma di “assaggi” letterari, costituiti dall'incipit del libro accompagnato da una breve trama.
Storie di formazione, d'amore, fantasy, horror, di amicizia, di mistero, d'avventura: vicende di tutti i tipi si sono susseguite nel corso delle settimane, incuriosendo i lettori e dando loro soltanto poche informazioni per poter sapere se quello era il libro giusto da leggere. Alcuni dei romanzi dai quali sono stati tratti gli incipit vengono presentati qui di seguito... chissà se potranno risultare una lettura piacevole da gustare anche nell’anno che sta per iniziare.

Il ragazzo di 1000 anni di Ross Welford, HarperCollins, 2020
Visto da fuori, Alfie è a tutti gli effetti un ragazzino undicenne. In realtà, ha 1000 anni. La sua vera condizione è nota soltanto a sua madre e, assieme a lei, Alfie attraversa epoche storiche e assiste a mutamenti sociali e ad eventi che lui supera senza conoscere la morte. Quando si ritroverà solo al mondo, stringerà amicizia con dei veri adolescenti e con il loro aiuto andrà alla ricerca di un modo per poter crescere, diventare adulto e invecchiare.

La spada di legno di Frida Nilsson, Feltrinelli, 2019
Sasja sa che la sua mamma nel giro di poco tempo morirà, giungerà Morte a bordo del suo veliero e la porterà via, nel suo Regno. Quando questo accade, il bambino non esita a partire all'inseguimento della barca, pronto a tutto pur di recuperare sua mamma. Giungerà in una terra abitata da bizzarri animali antropomorfi e, assieme a nuovi amici, affronterà pericoli e combattimenti, fino ad arrivare al castello di Morte.

Il gioco della paura di Maren Stoffels, Pelledoca, 2019
La Fright Night consiste in una notte trascorsa in un bosco, durante la quale i partecipanti vengono coinvolti in situazioni che li costringono ad affrontare le loro paure più grandi. Dylan, Sofia e Quin sono tre amici che decidono di iscriversi, ognuno convinto che questa “notte della paura” possa aiutarli a superare i propri timori. Ben presto, però, quello che è iniziato come un gioco, si trasformerà in qualcosa di ben diverso.

Il mistero di Dedalo di Richard Normandon, La nuova frontiera junior, 2020
Ermes, il messaggero degli dei, fa una sosta in Africa per riposarsi dalle sue missioni. Qui, però, lo attende un soggiorno tutt'altro che rilassante, perché dovrà indagare su un omicidio. La vittima è Dedalo, il famoso architetto che ha progettato il labirinto del Minotauro. Chi l'ha ucciso? Quale può essere stato il movente dell'assassino? Per scovare il colpevole, Ermes non esisterà a dubitare persino di alcune divinità.

Quaranta gradi di Alessandro Gatti, Einaudi Ragazzi, 2011
Emi e Yú, tredici anni e una grande amicizia che li lega. I due si sono costruiti un rifugio segreto, lassù sui tetti, dal quale osservare, a loro insaputa, quegli adulti che paiono così distanti dal mondo degli adolescenti. Quando i ragazzi conosceranno Lisa, il duo si trasformerà in un trio, il gioco dello spiare nascosti tra i tetti diverrà qualcosa di più serio rendendo le afose giornate estive davvero avventurose...

Il popolo degli Oscuri di Neal Shusterman, Piemme, 2016
La città di New York è abitata dagli Oscuri, che vivono sottoterra, e dai Solari, che vivono in supeficie. La comunità degli Oscuri vive serenamente, con una propria organizzazione che ne garantisce il benessere attraverso il rispetto di una regola fondamentale: mai salire nel "mondo di sopra", mai entrare in contatto con uno dei suoi abitanti! Artiglio è uno degli Oscuri che un giorno decide di abbandonare l'oscurità... incontrerà Lindsay, una dei Solari, e se ne innamorerà.

Una vacanza quasi perfetta di Anne Percin, Giralangolo, 2016
Maxime ha diciassette anni e nessuna voglia di fare trekking estivo in Corsica, assieme ai suoi genitori. Per questo, deciderà di trascorrere le vacanze a casa della nonna, regno di libertà assoluta per un adolescente. L'idillio di Maxime subirà un brusco cambiamento quando la nonna si sentirà male e il ragazzo si troverà, suo malgrado, a doversi comportare da adulto, con tutte le conseguenze che ciò comporta, come ubriacarsi per le esalazioni delle ciliegie bollite assieme al cognac...

Bunny di Mona Awad, Fandango, 2020
Samantha frequenta un corso di scrittura creativa in una scuola per studenti di alto livello. Ha un'unica amica, Ava e si tiene alla larga dalle "bunny", le conigliette, un gruppo di ragazze benestanti, dalla vita fantastica, legate l'una alle altre da un'amicizia incrollabile. Per quanto si senta distante da tutto quello che le "bunny" rappresentano, Samantha si sente inconsciamente attratta da loro, talmente attratta che finisce per accettare l'invito a partecipare ad una serata speciale.

Frida nel vento di Theresa Czerny, De Agostini, 2020
La famiglia di Frida ha una scuderia e lei vive da sempre a contatto con i cavalli. Assieme a loro trascorre ore all'aria aperta, cavalcando in totale libertà. I cavalli sono fatti per galoppare liberi, non per partecipare a gare e concorsi, questo pensa Frida e quando scopre che Jannis, il nuovo vicino di casa, è di tutt'altra idea, fa di tutto per ignorarlo. Non sarà facile...

Conan: il ragazzo del futuro di Alexander Key, Kappalab, 2016
Conan vive in solitudine su un isolotto, dopo che un conflitto mondiale e l'impiego di potenti armi ad energia magnetica hanno scatenato maremoti e terremoti, provocando un innalzamento delle acque degli oceani tale da sommergere i continenti. Convinto che tra i pochi sopravvissuti ci sia qualcuno che lo sta cercando, non si stupirà nel veder arrivare una nave da ricognizione.

Semplice la felicità di Jean-Francois Sénéchal, Giralangolo, 2020
Il giorno del suo diciottesimo compleanno, Chris trova una sopresa che l'aspetta: sua madre se ne è andata di casa, lasciandolo solo. Chris si sente abbandonato, è un ragazzo "in ritardo con la testa" che improvvisamente si ritrova a doversi occupare di se stesso. Fortunatamente ha un gran senso dell'umorismo e la capacità di adattarsi ai cambiamenti non gli manca... in più, in strada lo attendono un mondo di avventure e nuovi affetti con i quali Chris stringerà forti legami.

Il mio domani arriva di corsa di Giuliana Facchini, EL, 2012
Anna ha quattordici anni e frequenta la seconda media. Più grande dei suoi compagni, si ritrova seduta accanto a Sara, ragazzina che la sceglie come sua amica, riuscendo laddove gli altri hanno fallito: aprire un varco nel muro che Anna si è costruita attorno. E così Sara coinvolgerà Anna nella sua grande passione per l'atletica e Anna le racconterà del suo amore per Luca.

Rolling star: come una stella che rotola di Paola Zannoner, DeA, 2018
La scuola è finita e Massimo ha bene in mente come trascorrere l'estate: viaggiando. Ha diciassette anni, è il 1968 e Massimo respira a pieni polmoni quell'aria di libertà che pare diffondersi un po' ovunque. Zaino in spalla, è diretto in Francia... lo accompagnerà Bea, bellissima e luminosa come una stella.

Hai la mia parola di Patrizia Rinaldi, Sinnos, 2020
Nera e Mariagabriela sono sorelle. Vivono in una Sardegna del tempo che fu, terra di visconti e di briganti; Nera è zoppa, Mariagabriela è molto bella e il padre decide di venderla al visconte come serva. La ragazza, però, ben presto fuggirà da una vita di soprusi e violenze e Nera andrà alla sua ricerca.

Sganciando la luna dal cielo di Gregory Hughes, Feltrinelli, 2011
Dopo la morte improvvisa del padre, Marie-Claire e suo fratello Bob si ritrovano orfani e rischiano di essere rinchiusi in un istituto. Decidono così di partire per New York, alla ricerca dello zio Jerome, perché li possa adottare. Dal Canada giungeranno nella Grande Mela, dove incontreranno strani personaggi, diventeranno amici di persone poco raccomandabili che, nonostante la fama di imbroglioni, si riveleranno buoni amici e li aiuteranno a trovare lo zio.

L’uomo vestito di nero di Stephen King, Sperling & Kupfer, 2020
Gary è ormai molto anziano, sa che non gli resta molto da vivere e prende una decisione: è arrivato il momento di affidare al suo diario il ricordo di quanto accadde un giorno d'estate del 1914. Aveva nove anni ed era andato nel bosco a pescare. Appisolatosi in riva la fiume, un'ape gli si era posata sul naso e, all'improvviso, uno sparo l'aveva uccisa e una misteriosa figura era apparsa vicino a lui. Era un uomo vestito di nero, dall'aspetto inquietante, che aveva iniziato a parlargli... E se quell'uomo tornasse, adesso che è vecchio e non può sfuggirgli?

Respira con me di Raffaella Romagnolo, Pelledoca, 2019
Amedeo non va a scuola da un mese e ha pessimi voti. Quando il padre se ne accorge, decide per lui una punizione particolare: un'escursione in montagna per loro due soltanto. Privato dell'inseparabile cellulare e con dentro di sé la rabbia per la recente morte della madre, il ragazzo affronta la gita con atteggiamento ostile, ma gli eventi prenderanno una piega inaspettata...

Zehra: la ragazza che dipingeva la guerra di Antonella De Biasi, Mondadori, 2021
Può una ragazza finire in carcere per un disegno? Sì, se la ragazza è l'artista curda Zehra Dogan e se il disegno denuncia le violenze del regime turco contro il popolo curdo... ma nemmeno dietro le sbarre Zehra smetterà di far sentire la sua voce attraverso i propri dipinti.

Ragazzi selvaggi di Luca Azzolini, DeA, 2021
Tra poche settimane Luca finirà la terza media: finalmente! Niente più scherzi da parte dei bulli della scuola. Non sa, Luca, che quei ragazzi stanno preparando lo scherzo di fine anno proprio per lui. E Mattia, che pensa soltanto a come conquistare Clara, non immagina di finire tragicamente coinvolto in quell'evento...

Scarica la rassegna
          (pdf, 907 kb)

La raccolta degli incipit è consultabile alla pagina L'incipit della settimana

 

Ad un clic da te