Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: San Giorgio Ragazzi >> Dire & fare >> Animazioni di lettura, laboratori e giochi >> Cento anni di Gianni Rodari
 

Cento anni di Gianni Rodari

 

In occasione dei Cento anni di Gianni Rodari (1920-2020) segnaliamo alcune risorse on line dedicate al grande maestro, con approfondimenti, registrazioni, letture:

1 - Le parole della fantasia
Cento anni di Gianni Rodari, dal 4 aprile, ogni sabato alle 18.00 in 13 puntate

A cento anni dalla nascita di quello che è forse il nostro più grande scrittore per l’infanzia letto da oltre mezzo secolo in tutto il mondo, il canale Playradio Rai 3 ha deciso di festeggiarlo proponendo di ascoltare direttamente la sua voce grazie alle registrazioni originali e fino ad ora inedite conservate negli Archivi del Centro documentazione e ricerca educativa dell’Istituzione scuole e nidi d’Infanzia del Comune di Reggio Emilia.

È infatti proprio a Reggio Emilia, tra il 6 e il 10 marzo 1972, che Gianni Rodari su invito del comune, organizzò una serie di incontri con insegnanti delle scuole dell’infanzia, elementari e medie intitolato: Incontri con la Fantastica. Se c’è “una logica”, deve esistere anche “una fantastica” che ci permette di esercitare l’arte di inventare storie: questa è l’intuizione semplice e rivoluzionaria che Rodari sperimentò concretamente con una cinquantina di insegnanti ed operatori delle scuole per l’infanzia di Reggio Emilia in quelle straordinarie giornate di formazione, durante le quali aprì la sua cassetta degli attrezzi del mestiere, giocando con loro a inventare storie, partendo da una parola sola che cade come un sasso nello stagno, o da due parole come in tante delle sue “favole al telefono”, mettendo in campo ipotesi fantastiche, prefissi sbagliati, errori creativi… insomma, svelando la sua “grammatica della fantasia”, unico manifesto teorico da lui dedicato all’arte di inventare storie, pubblicato da Einaudi nel 1973, proprio all’indomani di quelle giornate.

Oltre alle registrazioni degli Incontri con la Fantastica, nei nostri appuntamenti settimanali, ascolteremo le testimonianze di educatori e insegnanti che con Rodari parteciparono in quelle giornate all’elaborazione della grammatica della fantasia e le voci di scrittori, pedagogisti e lettori intrecciate alle filastrocche, le storie e i racconti conservati nelle teche Rai.

Ascolta Le parole della fantasia

2 - Sempre su Rai 3, dal 6 aprile 2020 alle 17 nel programma Ad alta voce, in 10 puntate, Manuela Madracchia legge C'era due volte il barone Lamberto di Gianni Rodari

Un barone molto vecchio (ha 93 anni) molto ricco (ha 24 banche), molto malato (ha 24 malattie) vive sull’isola di San Giulio, quasi nel mezzo del lago d’Orta, con il maggiordomo Anselmo e sei persone che hanno il compito di ripetere in continuazione il suo nome. Per questo vengono pagati 500 lire ogni “Lamberto” pronunciato in un microfono. E intanto la morte sembra allontanarsi sempre di più, per lasciare spazio a una seconda giovinezza che il barone trascorre praticando ogni tipo di attività fisica. Ma qualcuno non sembra entusiasta della curiosa trasformazione... Gianni Rodari torna nei luoghi della sua infanzia per applicare la sua grammatica della fantasia a un antico detto egiziano: "l'uomo il cui nome è detto resta in vita”. 

Ascolta Ad alta voce

3 - Su Il Folletto, rivista semestrale svizzera in italiano di letteratura per ragazzi, pubblicata dall’Istituto Svizzero Media e Ragazzi (ISMR) è pubblicato un ricco dossier di approfondimento dedicato a Gianni Rodari e Pinin Carpi.

4 - Reportage dal Convegno internazionale su Gianni Rodari, Catania, gennaio 2020
Letizia Bolzani ha seguito il convegno realizzando il reportage di Tutt'orecchi: speciale Gianni Rodari

 

Ad un clic da te