Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Campo Tizzoro

Presentazione del libro Campo Tizzoro, antologia dei cento anni. La F.A.P., a cura di Roberto Prioreschi. Pistoia, Agricom, 2016

Sabato 20 maggio 2017, ore 17.00 - Auditorium Terzani

Intervengono Gianna Agazzi, Renato Cesa De Marchi, Riccardo Coen, Daniela Fratoni, Gregorio Grassi, Andrea Ottanelli, Sauro Romagnani, Walter Rugi e Franco Tuci
Sarà presente il curatore

Invito
(pdf, 250 Kb)

Roberto Prioreschi continua il suo lavoro certosino di recupero di foto e cartoline della Montagna pistoiese con lo scopo di rendere accessibile a tutti una collezione di immagini relativa alla sua storia a partire dal 19. secolo fino ad oggi. Il sesto volume del progetto è dedicato alla Ferrovia Alto Pistoiese (F.A.P) e ne ripercorre le vicende dall'inaugurazione nel 1926 fino al 1965, quando la linea fu chiusa per privilegiare, anche sulla montagna, il trasporto su gomma. La F.A.P. infatti, pur avendo contribuito allo sviluppo sia turistico che industriale dei luoghi attraversati, per il fatto di utilizzare, in alcuni tratti, una parte della sede stradale, fu ritenuta un ostacolo all'aumentare del traffico automobilistico e pertanto da rimuovere, senza prendere in considerazione soluzioni adottate in situazioni simili che ne avrebbero potuto consentire il mantenimento e lo sviluppo.

Roberto Prioreschi è nato a Campo Tizzoro, dove ancora lavora e risiede, nel 1950. Iscritto all’Università degli studi di Firenze presso la Facoltà di architettura ha frequentato i corsi della scuola michelucciana di Leonardo Ricci, Leonardo Savioli, Dusan Vasic e Marco Dezzi Bardeschi, con il quale si è laureato nel 1976 con una tesi in Restauro dei monumenti dal titolo "Lucchio, ipotesi di riqualificazione di un centro antico montano".
La sua attività di architetto riguarda principalmente la progettazione e la ristrutturazione di edifici residenziali. Fra i progetti realizzati sono degni di nota la realizzazione del Punto informativo di area del ferro a Pontepetri, che si colloca all’interno del percorso didattico Itinerario del ferro dell’Ecomuseo della Montagna pistoiese, e la ristrutturazione della stazione F.A.P. di Maresca, in esercizio dal 21 giugno 1926, chiusa il 30 settembre 1965 e dall’aprile 2004 sede della Banca di credito cooperativo della Montagna pistoiese, oggi BCC Vignole e Montagna pistoiese.
Oltre all’architettura, il campo dei suoi interessi si estende anche alla scultura, alla fotografia e alla pittura, arte cui si dedica utilizzando spesso materiali di recupero.
Sincero amante della Montagna pistoiese ne raccoglie giorno dopo giorno le testimonianze conservate dalla gente. Proprio in questa attività di recupero di memorie e immagini si colloca il progetto Campo Tizzoro. Antologia dei cento anni, una serie di pubblicazioni il cui piano editoriale, che si è amplato nel tempo, prevede l’uscita di nove volumi. Ai cinque già usciti, Gli Orlando, la fabbrica (sulla famiglia degli Orlando e sulla storia della Società metallurgica italiana), Dalle origini ad oggi (sul paese di Campo Tizzoro e la sua storia), La vita della gente (sulla vita quotidiana sulla montagna) I paesi della Montagna pistoiese. Parte prima e I paesi della Montagna pistoiese. Parte seconda (che propongono un viaggio attraverso tutti i paesi, grandi e piccoli, della montagna), faranno seguito i volumi “Uomini in guerra”, “Campo Tizzoro, il paese”, “I personaggi”.

 

Ad un clic da te