Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Camminare in Toscana

Presentazione dei libri Camminare in Toscana. Storia e identità in sei percorsi, di Barbara Gizzi. Pisa, Pacini, 2019 e Il Cammino di San Jacopo in Toscana. Antica via spirituale per la "Piccola Santiago", di Nedo Ferrari. Pistoia, Nuove esperienze, 2019

Venerdì 20 settembre 2019, ore 17.00 - Sala Bigongiari

Saluti di Alessandro Sabella
Interviene Marco Lapi
Saranno presenti gli autori

Invito
(pdf, 193 Kb)

Due guide che invitano a conoscere una Toscana forse meno nota, ma ricca di attrattive e luoghi da scoprire in angoli del territorio diversi dai consueti itinerari turistici.
Fuori dai percorsi ordinari, che seguono i più noti cammini, il libro di Barbara Gizzi mostra come la nostra regione offra una varietà e un’originalità di antichi itinerari storici e religiosi dal notevole valore paesaggistico e culturale. Il viaggio proposto attraversa territori con molteplici caratteristiche e, per mezzo dei cammini raccontati, fa rivivere al lettore camminatore la storia di varie epoche che ha plasmato la Toscana così come la conosciamo oggi. Attraverso i sei itinerari descritti il volume interpreta un territorio unito non solo da peculiarità frutto di epoche diverse, ma anche dalle storie che l’hanno reso unico in tutto il mondo. Fra i percorsi descritti, che toccano grandi città e piccoli borghi, uno è dedicato al culto di San Jacopo e attraversando le località che ne sono pervase raggiunge Pistoia, custode della sua preziosa reliquia.
La guida di Nedo Ferrari descrive invece il piccolo "Cammino di Santiago", un itinerario che si snoda nel cuore della Toscana, tra Firenze e Lucca, e racchiude un concentrato di storia, arte e natura. Si tratta di un percorso lungo oltre cento chilometri, da fare a piedi, che conduce alla scoperta di luoghi di fede e antiche abbazie, ma anche di ville e castelli, boschi e campagne, borghi medievali e città d'arte. Il cammino è diviso in quattro tappe (da Firenze a Prato, da Prato a Pistoia, da Pistoia a Pescia, da Pescia a Lucca) e vi si ritrovano, in piccolo, molte delle caratteristiche del più celebre cammino verso la città galiziana: l'aspetto spirituale e introspettivo attraverso percorsi antichi tra luoghi di fede, la direttrice est-ovest, la variabilità dell'itinerario, la vocazione all'incontro e, infine, la possibilità di visitare il luogo in cui è conservata l'unica reliquia di San Jacopo al di fuori della Galizia.

Barbara Gizzi, nata a L’Aquila nel 1988, sin da giovanissima è stata attratta dalle montagne e dalla natura, praticando con passione trekking e speleologia. Laureata all'Università di Firenze in Progettazione dei sistemi turistici sostenibili, si occupa di progetti volti a promuovere il turismo lento che valorizzi i territori marginali. Ha scoperto il mondo dei cammini nel 2016, quando, per conto di Ad limina Petri e Regione Toscana, ha svolto un censimento riguardante l’ospitalità ecclesiale sulla Via Francigena in Toscana. Da quel momento ha ampliato le collaborazioni con associazioni ed enti pubblici. È coordinatrice del progetto di Censimento della Via di Francesco Toscana.

Nedo Ferrari, architetto libero professionista, autore di numerosi progetti di numerosi progetti di architettura e urbanistica in Italia e all'estero, coltiva da sempre la passione per i viaggi e storia locale. È autore di pubblicazioni sull'archeologia industriale e sulla viabilità altomediavale. È referente per la Toscana della Romea strata, consigiere dell'Associazione europea Romea strata e consigliere della Comunità toscana Il pellegrino.



 

Ad un clic da te