Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: San Giorgio Ragazzi >> Dire & fare >> Incontri e conferenze >> Breaking the rules
 

Breaking the rules

 

Un viaggio nella letteratura angloamericana per ragazzi



Chissà dove vanno le anatre d'inverno quando il lago ghiaccia, si chiede il giovane Holden, protagonista del romanzo di Salinger che è rimasto per decenni una bandiera generazionale e che ha contribuito ad aprire una strada per la letteratura dedicata agli adolescenti e ai giovani adulti.
Un settore in rapida crescita, quello della letteratura per giovani adulti, che però, spesso, manca di momenti di approfondimento e di riflessione, e talvolta anche solo della conoscenza da parte del grande pubblico.

Da qui l'idea di dedicare alla narrativa per questa fascia di età, un ciclo di appuntamenti per presentare alcuni autori che hanno saputo parlare al cuore dei ragazzi; scrittori che senza toni paternalistici o proposte didascaliche, hanno scardinato gli schemi, hanno saputo rompere le regole, come i protagonisti delle loro storie che ci fanno guardare oltre e ci svelano ciò che spesso sfugge alla razionalità.

Il ciclo, realizzato in collaborazione con YouLab Pistoia, è dedicato alla letteratura angloamericana, ed è curato da Luca Bonistalli della Libreria Fahrenheit.

Calendario

Lunedì 25 febbraio, ore 17:00
Si parlerà di uno dei romanzi più straordinari della letteratura per ragazzi, Skellig, scritto da David Almond, autore inglese. Un romanzo sul senso dell’amicizia, della compassione, del rapporto genitori e figli e sul potere salvifico dell’amore. Un classico moderno che acquista nuovi significati a ogni nuova lettura. Imprescindibile.

Martedì 5 marzo, ore 17:00
Protagonista sarà Jerry Spinelli con uno dei suoi personaggi più amati, Donald Zinkoff, il motore di quel libro straordinariamente divertente e commovente che si chiama La schiappa. La vita di questo ragazzino viene sezionata a partire dalla prima elementare fino alla prima media. Personaggio bizzarro, Donald, bullizzato sin dal primo giorno di scuola, ma capace di volgere a proprio favore ogni circostanza apparentemente sfavorevole. Si ride e ci si emoziona leggendo questo libro, un capolavoro di empatia e commozione.

Martedì 12 marzo, ore 17:00
Un classico moderno, Coraline di Neil Gaiman, un libro che riassume in sé le caratteristiche che rendono le storie indimenticabili: un personaggio forte, un antagonista malvagio e astutissimo, atmosfera da brivido, sentimenti che ti scavano dentro. Mescolate tutto e avrete un’avventura indimenticabile.

Martedì 19 marzo, ore 17:00
Wonder, il grande successo di R.J. Palacio: libro amato dai giovani lettori di tutto il mondo. La vita e le avventure di Auggie saranno messe a contatto con quella di Santiago, il pescatore de Il vecchio e il mare di Hemingway. Cosa hanno in comune questi due personaggi straordinari? Parrebbe niente, a una prima occhiata. Eppure qualcosa potrebbe uscire: capiremo che un grande successo della narrativa contemporanea per ragazzi può tendere la mano a un classico del Novecento. Sarà bello scoprire insieme i motivi.

E’ consigliata la prenotazione: 0573 371790

 

Ad un clic da te