Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Amicizia

 

Fascia 6-8 anni:

Mio miao: il mio unico specialissimo gatto, di Sandol Stoddard; illustrazioni di Remy Charlip; traduzione e adattamento di Francesca Lazzarato. Roma, Orecchio acerbo, 2012. 48 p.
Abstract: Considerandolo una sua proprietà un bambino snerva il gatto di casa con giochi costringenti, ma l'animale gli si sottrae, rivendicando di appartenere solo a se stesso! Testo in rima in caratteri maiuscoli molto grandi e illustrazioni in nero, rosso e bianco su pagine gialle.

Sottosopra... soprasotto, di Marcus Pfister; traduzione di Luigina Battistutta. Milano, Nord-Sud, 2006. 28 p. Abstract: I cuccioli di talpa Tim e Tom litigano perché uno vuole scavare una buca e l'altro innalzare una collinetta; ma c'è poi così tanta differenza fra questi due progetti? Volume di ampio formato, con testo in grandi caratteri, illustrazioni a colori e un foro in copertina.

Viola non è rossa, testo di Lorenza Farina; illustrazioni di Marina Marcolin. Campodoro, Kite, 2008. 28 p.
Abstract: Viola, che diventa sempre rossa a causa della timidezza, stringe un'intensa amicizia con una bambina immigrata, sua nuova compagna di classe. Volume di ampio formato illustrato a colori, con testo in grandi caratteri.

Fascia 9-11 anni:

Io, Manola e l'iguana, di Alex Cousseau; illustrazioni di Anne-Lise Boutin; traduzione di Rosa Pavone. Milano, Il Castoro, 2009. 102 p. Abstract: Una vicina di casa che viene da un paese straniero e tiene un'iguana in bagno è la colpevole ideale per qualsiasi malefatta, almeno dal punto di vista di gente come il signor Mugugno, con le sue idee preconcette e ammuffite. Testo in grandi caratteri, illustrazioni in bianco e nero e autopresentazione di autore e illustratrice.

La stella di Esther, di  Eric Heuvel, Ruud van der Rol, Lies Schippers. Novara, Istituto geografico De Agostini, 2009. 61 p.
Abstract: Esther, ebrea americana scampata all'Olocausto, con l'aiuto di suo nipote ritrova un vecchio amico che aveva condiviso con i genitori di lei gli ultimi loro momenti di vita in un campo di concentramento. Fumetti e tavole a colori.

Memorie di un cane randagio, di Ann M. Martin. Milano,  Salani, 2009. 156 p.
Abstract: La cagnetta Squirrel racconta la storia della sua vita vagabonda: dalla morte precoce della madre alla separazione dal fratello, alla lotta per la sopravvivenza, fino al provvidenziale incontro con un'anziana signora. In prima persona, senza illustrazioni, con notizie sull'autrice.

Fascia 12-14 anni:

Wildwood: i segreti del bosco proibito, di Colin Meloy; illustrazioni di Carson Ellis ; traduzione di Valentina Daniele. Milano, Salani, 2012. 533 p.
Abstract: La dodicenne Prue riesce a entrare nell'inaccessibile foresta che circonda Portland, la sua città, per ritrovare il fratellino Mac, rapito da uno stormo di corvi: con l'amico Curtis, che l'ha seguita, scopre la magia e i pericoli di Bosco Selvaggio. Con disegni in bianco e nero, tavole a colori, notizie sugli autori e loro foto.

Il ragazzo dei mondi infiniti, di Neil Gaiman, Michael Reaves; traduzione di Giuseppe Iacobaci. Milano, Mondadori, 2011. 265 p.
Abstract: Joseph detto Joey, sedicenne statunitense, scopre con sconcerto la propria identità di Camminatore capace di spostarsi tra i mondi dell'Intermondo, ma anche che proprio per questa sua abilità qualcuno lo sta braccando... Senza illustrazioni, con nota introduttiva e postfazione degli autori e notizie sugli autori sul risvolto di sovraccoperta.

Fiato sospeso, di Silvia Vecchini. Latina, Tunué, 2011. 137 p.
Abstract: La giovanissima nuotatrice Olivia, affetta da numerose allergie e iperprotetta, desidera uscire dal proprio guscio e dall'universo ristretto della piscina per scoprire il mondo. Fumetto a colori.

Il domani che verrà, di John Marsden; traduzione di Chiara Arnone. Roma, Fazi, 2011. 251 p.
Abstract: Dopo un campeggio in una solitaria valle australiana sette amici adolescenti trovano la loro città invasa da sconosciuti soldati e tutti gli abitanti prigionieri, così la loro crescita s'intreccerà con la resistenza armata. In prima persona, senza illustrazioni, con notizie sull'autore e sua nota finale.

 

 

 

 

Inserisci il tuo commento

Commenti

Nessuno ha aggiunto ancora un commento in questa pagina.

Feed RSS per i commenti in questa pagina | Feed RSS per tutti i commenti

 

Ad un clic da te