Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

American Sueños

Lunedì 11 dicembre 2023, dalle ore 10.30 alle ore 12.00 - Auditorium Terzani

Incontro riservato alle scuole superiori di primo secondo grado con Marta Ciccolari Micaldi, autrice del sito La McMusa

Volantino
(pdf, 180 Kb)

Quando pensiamo al sogno americano si attiva in noi un’iconografia ormai leggendaria, che si muove da est a ovest, che spesso si cristallizza in una casa col vialetto o in elegante appartamento in città, e che ha come protagonisti soprattutto uomini bianchi. Nel 2023 è ancora questo il sogno americano?

Dovremmo chiederlo - e lo faremo come prima cosa - al fukù, quel tipo di fato avverso e feroce superstizione che un’intera popolazione è disposta a sfidare, rischiando davvero tutto, pur di far suo, ancora una volta, il sogno di una vita migliore. Il sogno di un’America da raggiungere non più da est ma da sud; un’America da raggiungere per portarvi i segni di casa - la musica, i barrios, le farfalle, i platani fritti, le bodegas; un’America da raggiungere e su cui fondare nuove iconografie, rinvigorire vecchie tradizioni e scrivere storie nuove.

In questo incontro andremo là dove l’America si dice che sia stata scoperta: non negli Stati Uniti ma nella Repubblica Dominicana, dove faremo la conoscenza di volti e voci che, a loro volta, ci inviteranno a compiere un viaggio pieno di ritmo e di super poteri alla volta de los países, il modo con cui loro chiamano - appunto - la loro America: i quartieri di New York, le cittadine del New Jersey, i sobborghi di Chicago, le strade del New England. Qui non potremo che conoscere gli Stati Uniti daccapo, da un altro punto di vista, osservando con occhi nuovi tanti temi che abbiamo già amato ed esplorato e dando ancora una volta a questa terra la complessità e la varietà che si merita. In questo viaggio letterario ci accompagneranno: 𝙅𝙪𝙣𝙤𝙩 𝘿𝙞́𝙖𝙯, 𝙅𝙪𝙡𝙞𝙖 𝘼𝙡𝙫𝙖𝙧𝙚𝙯, 𝘼𝙣𝙜𝙞𝙚 𝘾𝙧𝙪𝙯, 𝙇𝙞𝙣-𝙈𝙖𝙣𝙪𝙚𝙡 𝙈𝙞𝙧𝙖𝙣𝙙𝙖, 𝙉𝙖𝙞𝙢𝙖 𝘾𝙤𝙨𝙩𝙚𝙧, 𝙀𝙡𝙞𝙯𝙖𝙗𝙚𝙩𝙝 𝘼𝙘𝙚𝙫𝙚𝙙𝙤, 𝙍𝙞𝙩𝙖 𝙄𝙣𝙙𝙞𝙖𝙣𝙖 e molti altri.

I docenti interessati a far partecipare la propria classe possono inviare una e-mail a 𝘆𝗼𝘂𝗹𝗮𝗯@𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗲.𝗽𝗶𝘀𝘁𝗼𝗶𝗮.𝗶𝘁, indicando il docente referente, la classe coinvolta, il numero dei ragazzi e un recapito telefonico.
Posti limitati, tra le disponibilità che arriveranno, preferiremo quelle che risponderanno con maggiore tempestività.

 

Ad un clic da te