Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: San Giorgio Ragazzi >> Dire & fare >> Incontri e conferenze >> Archivio Incontri e conferenze >> Alla scoperta dell'uomo che è in te
 

Alla scoperta dell'uomo che è in te

 

Giovedì 4 e giovedì 18 aprile 2013, ore 10.30 - Auditorium Terzani

Due incontri di andrologia rivolti agli adolescenti e ai giovani adulti per approfondire i temi della sessualità e della conoscenza del proprio corpo.

Programma
(pdf, 349 Kb)

L’adolescenza è quel tratto dell’età evolutiva caratterizzato dal passaggio dallo stato infantile a quello di adulto capace di riprodursi. In questa fase avvengono cambiamenti psicologici e fisici dei quali spesso manca la consapevolezza. In questa fase dello sviluppo, talvolta, aspettative sbagliate o esperienze negative possono avere seri risvolti psicologici e sociali in grado di condizionare il resto della vita. Patologie e disfunzioni sessuali sono tra le conseguenze non solo di una insufficiente conoscenza, ma anche di una mancata prevenzione. Secondo indagini svolte dalla società Italiana di Andrologia, il 72% dei diciottenni non ha mai fatto una visita di controllo dell’apparato genitale, e il 71% non saprebbe neanche a chi rivolgersi. Eppure oltre il 50% dei ragazzi presenta patologie genitali esterne, evidenziabili con una semplice visita medica.

L’incontro con i ragazzi ormai maggiorenni, ha pertanto lo scopo di presentare questi cambiamenti, fisici, emozionali e di comportamento e di evidenziare i problemi che potrebbero presentarsi e come evitarli. Aumentare il grado di consapevolezza, attraverso un incontro con esperti che possano risolvere dubbi e rispondere a domande, è un primo passo per divulgare la cultura della prevenzione. L’incontro prevede, oltre a brevi lezioni frontali e alla lettura di alcuni brani di un libro che tratta temi tipici dell’adolescenza, la somministrazione di semplici questionari, per avere dati relativi a comportamenti e convinzioni e anche uno spunto di discussione.

 

Gli incontri sono condotti da:

Maria Martini, Pedagogista relazionale, counselor clinico e counselor sessuologico, esperta in educazione sessuale, in discipline relazionali e corporeo-espressive (S.I.Co, Società Italiana di Counseling)

Paolo Turchi, Medico specialista in Andrologia, Responsabile del Servizio di Andrologia, Azienda USL 4 di Prato

 

Inserisci il tuo commento

Commenti

Nessuno ha aggiunto ancora un commento in questa pagina.

Feed RSS per i commenti in questa pagina | Feed RSS per tutti i commenti

 

Ad un clic da te