Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Alla fotografia chiediamo solo 60 minuti

Sala Bigongiari, ore 10.30-11.30

Incontri di confronto culturale, con Chiara Goti, Maurizio Rebuzzini, Giancarlo D’Emilio

4 ottobre 2014
Presenza della fotografia nel cinema

11 ottobre 2014
Comportamenti nel contesto sociale. Ritratto di strada

25 ottobre 2014
Fotografia oggi... Positivamente sì, al negativo!

Durante gli incontri saranno affrontati aspetti della tecnica, dell’estetica, della storia della fotografia e della creatività. Il fine è quello di stimolare il confronto di idee, di esperienze oltre a fornire informazioni.

Saranno presenti relatori di rilievo.

Maria Chiara Goti, diplomata in Fotografia alla Libera Accademia di Belle Arti di Firenze è attiva nella sperimentazioni delle antiche tecniche di post-produzione analogica. Esperta in fotografia stenopeica, utilizza fotocamere di medio e grande formato.

Maurizio Rebuzzini, editore e direttore di FOTOgraphia, mensile di riflessione fotografica, e del collegato sito Internet www.FOTOgraphiaONLINE.it, è docente di Storia della Fotografia alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia, e curatore della sezione di storia degli apparecchi fotografici al Museo Nazionale Alinari della Fotografia, di Firenze (Mnaf). Si occupa di fotografia dal 1972. Scrive e parla di linguaggio, tecnica e costume della fotografia applicando idee che, di fatto, abbattono i confini tra i diversi punti di osservazione: arriva al lessico fotografico partendo dalla presentazione di apparecchi, così come, con percorso analogo, inquadra e identifica l’apporto dell’applicazione tecnica quando affronta il linguaggio espressivo. Link al sito personale dell'autore

Giancarlo D'Emilio, convinto che oltre l’immagine reale, racchiusa nella cornice di un fotogramma, esiste l’immaginabile con conseguente interpretazione personale del fruitore, da quarant’anni insiste la ricerca su questo aspetto. Curioso della tecnica fotografica, poliedrico nell’uso delle attrezzature professionali, senza limiti. Particolarmente attratto dalla fotografia immersiva. Parallelamente alla ricerca prosegue il suo percorso professionale nella fotografia pubblicitaria, ed è autore d’immagini destinate a campagne internazionali. La formazione è il modo di comunicare la sua esperienza e allo stesso tempo confrontarsi e arricchirsi d’informazioni.

Per partecipare occorre prenotarsi al numero 0573-371721, o scrivere a:sangiorgio@comune.pistoia.it. Max 20 partecipanti

 

 

 

 

Ad un clic da te