Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.
 

ABC3D

 

Corso gratuito per ragazzi tra i 14 e i 18 anni per imparare i segreti della computer grafica 3D

Venerdì 9 maggio 2014, ore 15-19 (Sala Corsi)

Sabato 10 maggio 2014, ore 9-13 (visita al centro storico, con partenza dalla biblioteca) - ore 15-19 (Spazio YouLab)

In collaborazione con Vast-Lab del Polo Universitario Città di Prato nell'ambito del progetto europeo Creative CH

 

Volantino del corso (380 Kb)

Depliant del progetto in lingua italiana (1,94 Mb)

Depiant del progetto in lingua inglese (2,80 Mb)


Per iscriversi, inviare una mail con i propri dati (nome, cognome, telefono, numero di tessera della Biblioteca San Giorgio) entro giovedì 8 maggio, scrivendo all'indirizzo youlab@comune.pistoia.it.
Chi non è ancora iscritto alla Biblioteca San Giorgio (o ad altra biblioteca REDOP) può comunque presentare la propria candidatura, impegnandosi a perfezionare l'iscrizione alla biblioteca prima dell'inizio del corso.

 

La metodologia

La metodologia usata, conosciuta come "Structure from Motion", sfrutta il cloud computing permettendo di trasformare le foto digitali in modelli 3D realistici. Usando uno smartphone, un tablet o una macchina fotografica digitale, i ragazzi saranno chiamati a scattare foto a oggetti e luoghi di Pistoia per generare dei veri e propri modelli in tre dimensioni.

 

Organizzazione del corso

Il pomeriggio di venerdì 9 (dalle 15 alle 19) sarà dedicato all'introduzione alla grafica tridimensionale, tramite la presentazione degli strumenti che permettono di realizzare i modelli 3D.
La mattina di sabato 10 sarà dedicata ad una vera e propria escursione nel centro di Pistoia, dove i ragazzi saranno accompagnati a visitare alcuni luoghi particolarmente rappresentativi della storia culturale della città, dove gli edifici, certi particolari architettonici e alcuni supporti della scrittura saranno fotografati e digitalizzati dai ragazzi per dare successivamente vita alla creazione di oggetti in 3D.
Il pomeriggio del sabato 10, dopo la pausa pranzo, sarà la volta di un MixMesh Contest: i modelli 3D creati con laser scanner o con Structure from Motion potranno diventare creazioni originate dalla fantasia dei ragazzi. Il creatore dell'oggetto più originale sarà premiato con la stampa in 3D dell’oggetto creato.

Dopo il corso

Al termine di questo week-end, si aprirà un "WakeApp contest", in cui la documentazione fotografica dei luoghi scelti dai ragazzi e i modelli 3D proposti saranno selezionati per divenire il contenuto multimediale di una app per Pistoia. L'app sarà sviluppata dal team di Vast-Lab con il supporto e le idee dei ragazzi, i quali saranno parte attiva nella fase progettuale e di design.
L'app sarà presentata a settembre 2014, durante un "evento" appositamente organizzato presso la Biblioteca San Giorgio, che rappresenterà la conclusione del progetto "CREATIVE CH", un progetto europeo di cui il Vast-Lab è capofila, che offre a regioni, comuni e altri enti culturali l'opportunità di sviluppare nuovi modi e nuove iniziative per comunicare e promuovere i beni culturali.

Inserisci il tuo commento

Commenti

Nessuno ha aggiunto ancora un commento in questa pagina.

Feed RSS per i commenti in questa pagina | Feed RSS per tutti i commenti

 

Ad un clic da te