Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: Attività >> Incontri e conferenze >> Leggere, raccontare, incontrarsi... >> A spasso tra i ricordi
 

A spasso tra i ricordi

Presentazione del libro A spasso tra i ricordi. Racconti e memorie tra un secolo e l'altro, di Alessandro Petrocchi, prefazione a cura di Alberto Maria Onori. Pescia, Benedetti, 2019

Mercoledì 20 novembre 2019, ore 17.00 - Sala Bigongiari

Interviene Alberto Maria Onori. Sarà presente l'autore

Attraverso il racconto di aneddoti e vicende che hanno riguardato lui stesso e la sua famiglia, l'autore ripercorre la storia della sua città, Pescia, nell'arco di circa un secolo, in un percorso a ritroso che partendo dagli anni Sessanta del Novecento arriva fino agli anni Ottanta del secolo precedente. I bozzetti di Alessandro Petrocchi erano già stati pubblicati sulla testata locale “Il cittadino”. Riveduti e raccolti in volume contribuiscono a rievocare e far rivivere una Pescia che non c'è più, attraverso il racconto di vicende minori ma significative per ricostruire la storia della cittadina della Valdinievole.

Alessandro Petrocchi è un avvocato penalista che da oltre vent'anni esercita la professione forense in Valdinievole, continuando una tradizione familiare che risale alla fine dell'Ottocento. Una sua grande passione, oltre ai codici, è sempre stato il giornalismo. Giornalista pubblicista dal 1987, collabora con numerosi quotidiani e testate locali tra cui L'eco della Valdinievole, di cui è stato fondatore e direttore responsabile.

 

Ad un clic da te