Sei qui: Attività >> Mostre ed esposizioni >> 8½ di Federico Fellini nelle fotografie inedite di Paul Ronald

8½ di Federico Fellini nelle fotografie inedite di Paul Ronald

20 gennaio – 15 febbraio 2020 - Spazio espositivo

A cura di Antonio Maraldi

La mostra è promossa dal Centro Cinema Città di Cesena, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna

Inaugurazione lunedì 20 gennaio, ore 15.30

Locandina (pdf, 520 Kb)

Una selezione di 23 scatti del fotografo francese Paul Roland (riproduzioni degli originali), documenta il magnifico set di 8½: Marcello Mastroianni, Sandra Milo, Claudia Cardinale, Barbara Steele, Rossella Falk, oltre alla troupe e a Fellini stesso, sono ripresi durante la lavorazione del film.

Paul Ronald, che da La terra trema (1948) era il fotografo di fiducia di Luchino Visconti, fu impegnato casualmente sul set dell’episodio felliniano Le tentazioni del dottor Antonio (del collettivo Boccaccio ‘70, di cui aveva anche documentato il segmento Il lavoro di Visconti). Fellini ne apprezzò, oltre che la bravura, anche la discrezione (era abituato all’esuberanza e all’invadenza di Pierluigi, fotografo de La dolce vita) e gli chiese di seguirlo per il successivo . Così il fotografo ricorda l’episodio: «Un giorno mi telefona Nello Meniconi, il direttore di produzione di Fellini: “Aspetta ti passo Federico”. E Fellini scherzando mi dice: “Cosa devo fare? Devo venire con gli Oscar in mano per chiederti di fare il mio film?”. “Vengo subito”. Così mi sono ritrovato coinvolto nell’avventura di 8½ ».
(Antonio Maraldi)

La mostra, allestita per celebrare il centenario della nascita del regista, fa parte di un focus su Fellini de Il cinema raccontato.

Giampietro Palatroni, tel. 0573.371784
g.palatroni@comune.pistoia.it