Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.
Sei qui: San Giorgio Ragazzi >> Conoscere per capire >> Percorsi di lettura >> Archivio delle rassegne >> Rassegne 2022 >> 22 aprile 2022: Giornata mondiale della Terra
 

22 aprile 2022: Giornata mondiale della Terra

Il 22 aprile si festeggia la Giornata Mondiale della Terra (Earth Day), una ricorrenza che intende sensibilizzare tutti sulla necessità di tutelare al meglio le risorse naturali del pianeta che abitiamo.
La Giornata si pone come occasione di riflessione sul benessere della Terra e su tematiche importanti, quali l’inquinamento, l’esaurimento delle risorse non rinnovabili, la distruzione degli ecosistemi, ma soprattutto vuole essere momento di presa di coscienza di ciò che ognuno di noi può fare per contribuire a salvaguardare l’ambiente in cui vive.
Per questo, il 22 aprile si inserisce appieno nell’ottica dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, un programma d’azione sottoscritto dall’Onu comprendente diciassette obiettivi da raggiungere in ambito ambientale, sociale, economico ed istituzionale entro il 2030. La lotta alla povertà e alla fame, l’impegno a garantire un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, a contrastare ogni forma di discriminazione di genere, a rendere le città più sostenibili, a combattere il cambiamento climatico e a promuovere società pacifiche: questi sono soltanto alcuni degli obiettivi dell’Agenda, il cui conseguimento rappresenta un significativo passo avanti verso la garanzia del benessere del nostro pianeta e dei suoi abitanti.
Prendendo spunto da questa ricorrenza, viene qui presentata una selezione di testi divulgativi, di romanzi e storie per bambini e ragazzi in cui l’ambiente e la natura ritornano, pagina dopo pagina, a fianco dei protagonisti.

Per saperne di più sulla Giornata della Terra: https://www.earthdayitalia.org/CELEBRAZIONI/Earth-Day-Giornata-Mondiale-della-Terra

Per approndire gli obiettivi dell’Agenda 2030: https://www.agenziacoesione.gov.it/comunicazione/agenda-2030-per-lo-sviluppo-sostenibile/

Segnaliamo il Festival CinemAmbiente, che presenta i migliori film e documentari ambientali internazionali. Questo il link alla homepage: https://cinemambiente.it/

Ecologia e dintorni

100 cose da sapere sul pianeta Terra, Usborne, 2020
Cos’è la pioggia fantasma? Questa è una delle domande alle quali questo libro fornisce una risposta, assieme a tante curiosità sul nostro pianeta.

Un pianeta pieno di plastica di Neal Layton, Editoriale Scienza, 2020
Un libro che spiega tutto sulla plastica e dà consigli su cosa ognuno di noi può fare per usarne di meno e ridurre l’inquinamento.

Palme al Polo Nord: perché il clima sta cambiando? di Marc ter Horst, Editoriale Scienza, 2020
Un viaggio nella storia del clima e dei suoi cambiamenti, dal tempo dei dinosauri ai giorni nostri.

Attenti al clima di Andrea Vico, Lucia Vaccarino, Fabbri, 2020
Quali sono le conseguenze del cambiamento climatico? Tre amici ce ne parlano, indicandoci i piccoli gesti quotidiani che aiutano a contrastarle.

Uffa, che caldo! Come sarà il clima del futuro? E come possiamo limitare i danni? di Luca Mercalli, Electakids, 2018
Il comportamento umano ha conseguenze disastrose sul benessere del pianeta, ma se adottiamo stili di vita sostenibili, possiamo contribuire a ridurre il riscaldamento globale.

La Terra, un pianeta e i suoi abitanti di Jean-Michel Billioud, Editoriale Scienza, 2017
Un libro che racconta l’evoluzione della vita sulla Terra e gli effetti delle attività umane, con alette da sollevare e tante illustrazioni divertenti.

Tanti e diversi: la varietà della vita sulla Terra di Nicola Davies, Editoriale Scienza, 2017
Quante specie esistono sulla Terra? Tantissime e il benessere di ognuna dipende da quello delle altre. Se la rispettiamo e la preserviamo, la vita sulla Terra manterrà intatta la sua varietà.

Il riciclo di Lorna Freytag, Lapis, 2021
Che fine fa la spazzatura? Un libro cartonato per parlare di ecologia ai più piccoli.

Storie per bambini e ragazzi

Il germoglio che non voleva crescere di Britta Teckentrup, Uovonero, 2021
C’è un seme che non riesce a germogliare e, poi, non riesce a crescere. Gli mancano la luce e lo spazio necessari… grazie all’aiuto degli animali del bosco, diventerà un albero rigoglioso pronto ad accogliere chi vorrà abitarlo.

Storie per ragazze e ragazzi che vogliono salvare il mondo di Carola Benedetto, Luciana Ciliento, De Agostini, 2019
Le storie di chi si impegna a salvaguardare il benessere del nostro pianeta, da Vandana Shiva a Emma Watson, da Rigoberta Menchù a Greta Thunberg.

L’uomo che piantava gli alberi di Jean Giono, Tullio Pericoli, Salani, 2012
La storia di un pastore che, grazie al suo impegno costante, riuscì a riforestare un’arida area vicino alla Provenza.

Il convegno dei ragazzi che salvano il mondo di Fulvio Ervas, Marcos y Marcos, 2019
I ragazzi provenienti da ottocento paesi hanno un nemico da combattere, il signor Douglas, convinto che la plastica sia un bene per l’ambiente...

Operazione giungla di Sir Steve Stevenson, De Agostini, 2019
Nel cuore della Foresta Amazzonica, i cugini Mistery stanno dando la caccia a chi ha dato fuoco ad un laboratorio scientifico e rubato dei funghi che potrebbero essere la chiave per risolvere il problema dell’inquinamento globale.

La foresta incantata di Enid Blyton, Piemme, 2020
Le avventure di John, Beth e Frannie che ogni giorno si addentrano in una foresta incantata e, salendo sui rami del magico Albero, entrano in mondi fantastici.

I Minipin di Roald Dahl, Salani, 2016
Bill fa amicizia con i Minipin, minuscolo popolo che abita gli alberi del bosco vicino casa. Assieme a loro vivrà un’avventura indimenticabile.

La natura sa quasi tutto di Alberto Casiraghi, Sonia Maria Luce Possentini, Gabriel Pacheco, Carthusia, 2020
Un albo illustrato che raccoglie aforismi dedicati agli elementi naturali – aria, acqua, terra e cielo – richiamando l’attenzione sull'inscindibile legame tra l'uomo e l'ambiente.

Wangari: la madre degli alberi di Fulvia Degl’Innocenti, Coccole books, 2019
La vita di Wangari Maathai, prima donna africana a ricevere il Nobel per la Pace per le sue battaglie ecologiche.

L’esploratore di Katherine Rundell, Rizzoli, 2019
Quattro ragazzini si ritrovano su un’isola sconosciuta. Senza adulti cui fare riferimento, hanno in mano soltanto una mappa che indica il percorso per raggiungere un misterioso punto X.

Il richiamo della foresta di Jack London, Giunti junior, 2010
La storia avventurosa di Buck, cane addestrato per divenire cane da slitta, che cedette al “richiamo della foresta”, per vivere assieme ad un branco di lupi.

Rosie e gli scoiattoli di St. James di Simonetta Agnello Hornby, Giunti, 2018
Perché gli scoiattoli non abitano più nel parco di St. Jones a Londra? E' in corso una vera battaglia e Rosie vi si troverà nel mezzo!

Greta e le altre: un pianeta da salvare di Fulvia Degl’Innocenti, Settenove, 2019
Astrid ha un’intervista da fare, quella a Greta Thunberg, che le racconterà del suo impegno in difesa dell’ambiente e delle altre ragazze che come lei combattono per salvare il nostro pianeta.

Il giardino magico di Lemmiscates, Notes, 2018
Il giardino di Cloe è magico, accadono cose meravigliose in ogni sua parte, lì gli insetti brillano nella notte e gli alberi cambiano colore...

La Terra respira di Guia Risari, Alessandro Sanna, Lapis, 2021
La Terra vive: il lago è un orecchio, il bosco è un ciuffo di capelli, le colline sono le guance, i fiumi sono le vene, le montagne sono le ginocchia e i gomiti. E il cuore, dov'è? Forse in fondo all'oceano?

Cavalieri di fiori di Livia Rocchi, Elisa Macellari, Camelozampa, 2021
Leggende e informazioni scientifiche si intrecciano per ricostruire i legami tra la cavalleria, le piante e gli alberi nelle varie epoche storiche.

L'ultimo branco selvaggio di Piers Torday, Salani, 2015
Kester scopre di poter parlare con gli animali. Sfrutterà questo dono per fuggire dall’istituto rieducativo in cui è rinchiuso e per aiutare gli animali che sono in pericolo.

Scarica la rassegna
         (pdf, 762 kb)

 

Ad un clic da te