1975-2000 Gli anni del cavallino
1975-2000 GLI ANNI DEL CAVALLINO
Evoluzione sociale, economica ed industriale della Breda Costruzioni Ferroviarie
sabato 5 ottobre 2024
Auditorium Terzani ore 9-14
Programma
(pdf, 913Kb)
L’ultimo quarto del secolo scorso corrisponde al periodo nel quale l’Azienda di Pistoia, fondata ai primi del Novecento e che costruiva locomotive e carrozze ferroviarie, assunse il nome di Breda Costruzioni Ferroviarie contraddistinta dal logo del cavallino rampante rosso racchiuso in un cerchio nero.
È stato un periodo caratterizzato da grandi movimenti di idee che portarono a significativi cambiamenti in campo sociale industriale ed economico. Anche l’industria ferroviaria fu investita da questa voglia di rinnovamento e la Breda Costruzioni Ferroviarie fu oggetto di un globale aggiornamento organizzativo, del potenziamento degli organici e di un sostanziale miglioramento delle capacità produttive, grazie anche al suo trasferimento nel moderno stabilimento di via Ciliegiole.
Dalla metà degli anni ’70 l’Azienda intraprese un considerevole sforzo progettuale e produttivo rivolto soprattutto al mercato estero, in particolare verso gli Stati Uniti, dove furono presentati progetti dall’alto contenuto tecnologico e di design. Tutto ciò ebbe notevoli ripercussioni sull’ambito cittadino e contribuì ad accrescere la notorietà della città e del suo territorio, non più solo per il suo ragguardevole patrimonio artistico, ma anche come centro industriale di rilevanza mondiale.
Il Gruppo Lavoratori Anziani Breda Costruzioni Ferroviarie, costituito da molti degli attori che assistettero e produssero quei cambiamenti, convinti di aver vissuto un periodo particolarmente positivo e creativo, invita ad un incontro di riflessione e, con questo intento presenta alcune memorie inedite e originali. Queste testimoniano il grande fermento di quegli anni e la grande voglia di sperimentare, di confrontarsi con il mondo e scrollarsi di dosso la provincialità che fino ad allora aveva caratterizzato l’industria ferroviaria di Pistoia.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
9.00 Registrazione partecipanti e caffè di benvenuto
9.20 Aldo Baldi - Apertura dei lavori e presentazione della giornata
9.30 Saluti istituzionali
9.45 Claudio Rosati - Dall’officina al patrimonio. Una comunità di eredità
10.00 Stefano Bartolini - Ancora un cambio di pelle. La Breda tra internazionalizzazione, informatizzazione, organizzazione e rappresentanza del lavoro
10.15 Sonia Bianucci - Donne nello sviluppo di grandi progetti
10.30 Fernando Chiti - Evoluzione tecnica e tecnologica delle strutture-cassa dei veicoli progettati e realizzati da BredaCostruzioni Ferroviarie
10.45 Pierluigi Petri - Dal calcolo manuale al calcolo FEM
11.00 Coffee break
11.20 Fiorenzo Vitali e Aldo Frediani - La verifica sperimentale quale parte integrante del progetto
11.45 Alessandro Palandri - L’implementazione digitale del processo di progettazione
12.00 Demetrio Cutrupi - Evoluzione del concetto di design nei veicoli ferroviari
12.15 Ariello Bandinelli - La riscoperta del tram
12.30 Gennaro Bove - L’introduzione dei concetti di Affidabilità, Disponibilità, Manutenibilità, Sicurezza, nei progetti ferroviari
12.45 Marco Minuti -La Finanza Aziendale a supporto delle nuove sfide commerciali sul mercato americano
13.00 Discussione sui temi svolti
Seguirà rinfresco offerto dal Gruppo Lavoratori Anziani Breda Costruzioni Ferroviarie
-
Ultimo aggiornamento domenica, 6 ottobre 2024
1975-2000 GLI ANNI DEL CAVALLINO
Evoluzione sociale, economica ed industriale della Breda Costruzioni Ferroviarie
sabato 5 ottobre 2024
Auditorium Terzani ore 9-14
Programma
(pdf, 913Kb)
L’ultimo quarto del secolo scorso corrisponde al periodo nel quale l’Azienda di Pistoia, fondata ai primi del Novecento e che costruiva locomotive e carrozze ferroviarie, assunse il nome di Breda Costruzioni Ferroviarie contraddistinta dal logo del cavallino rampante rosso racchiuso in un cerchio nero.
È stato un periodo caratterizzato da grandi movimenti di idee che portarono a significativi cambiamenti in campo sociale industriale ed economico. Anche l’industria ferroviaria fu investita da questa voglia di rinnovamento e la Breda Costruzioni Ferroviarie fu oggetto di un globale aggiornamento organizzativo, del potenziamento degli organici e di un sostanziale miglioramento delle capacità produttive, grazie anche al suo trasferimento nel moderno stabilimento di via Ciliegiole.
Dalla metà degli anni ’70 l’Azienda intraprese un considerevole sforzo progettuale e produttivo rivolto soprattutto al mercato estero, in particolare verso gli Stati Uniti, dove furono presentati progetti dall’alto contenuto tecnologico e di design. Tutto ciò ebbe notevoli ripercussioni sull’ambito cittadino e contribuì ad accrescere la notorietà della città e del suo territorio, non più solo per il suo ragguardevole patrimonio artistico, ma anche come centro industriale di rilevanza mondiale.
Il Gruppo Lavoratori Anziani Breda Costruzioni Ferroviarie, costituito da molti degli attori che assistettero e produssero quei cambiamenti, convinti di aver vissuto un periodo particolarmente positivo e creativo, invita ad un incontro di riflessione e, con questo intento presenta alcune memorie inedite e originali. Queste testimoniano il grande fermento di quegli anni e la grande voglia di sperimentare, di confrontarsi con il mondo e scrollarsi di dosso la provincialità che fino ad allora aveva caratterizzato l’industria ferroviaria di Pistoia.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
9.00 Registrazione partecipanti e caffè di benvenuto
9.20 Aldo Baldi - Apertura dei lavori e presentazione della giornata
9.30 Saluti istituzionali
9.45 Claudio Rosati - Dall’officina al patrimonio. Una comunità di eredità
10.00 Stefano Bartolini - Ancora un cambio di pelle. La Breda tra internazionalizzazione, informatizzazione, organizzazione e rappresentanza del lavoro
10.15 Sonia Bianucci - Donne nello sviluppo di grandi progetti
10.30 Fernando Chiti - Evoluzione tecnica e tecnologica delle strutture-cassa dei veicoli progettati e realizzati da BredaCostruzioni Ferroviarie
10.45 Pierluigi Petri - Dal calcolo manuale al calcolo FEM
11.00 Coffee break
11.20 Fiorenzo Vitali e Aldo Frediani - La verifica sperimentale quale parte integrante del progetto
11.45 Alessandro Palandri - L’implementazione digitale del processo di progettazione
12.00 Demetrio Cutrupi - Evoluzione del concetto di design nei veicoli ferroviari
12.15 Ariello Bandinelli - La riscoperta del tram
12.30 Gennaro Bove - L’introduzione dei concetti di Affidabilità, Disponibilità, Manutenibilità, Sicurezza, nei progetti ferroviari
12.45 Marco Minuti -La Finanza Aziendale a supporto delle nuove sfide commerciali sul mercato americano
13.00 Discussione sui temi svolti
Seguirà rinfresco offerto dal Gruppo Lavoratori Anziani Breda Costruzioni Ferroviarie
- Ultimo aggiornamento domenica, 6 ottobre 2024