Sei qui: Attività >> Proposte di lettura >> SanGiorgioRassegne >> Una biblioteca per amica

Una biblioteca per amica

Non si può essere felici da soli

(Aristotele)

In occasione del convegno del 18 settembre Una biblioteca per amica. Gli Amici della biblioteca tra volontariato culturale e cittadinanza attiva che vede la partecipazione di numerose associazioni di amici di biblioteche, la San Giorgio propone un percorso di lettura sul tema del volontariato, in particolare quello culturale. La riflessione si apre con una premessa: esiste un legame tra quelli che sono i tesori culturali delle nostre città e i volontari? Il dibattito è concreto: basti pensare alla controversa scelta della Prefettura di Pisa di affidare agli Amici dei Musei il monitoraggio dello stato di salute dei beni storico-artistici della città, oppure il più fortunato progetto Senior Civico, voluto dal comune di Torino per sollecitare la partecipazione attiva degli anziani alla vita della città. Agli anni Novanta risale una Legge-Quadro sul volontariato, in cui si legge che la Repubblica Italiana riconosce il valore “sociale” di questa attività, attribuendole, quindi, una forte aspetto promozionale della cultura della cittadinanza. L ’azione del volontariato si sviluppa oltre che nelle forme più dirette di solidarietà, anche come cittadinanza attiva, come promozione di un miglior rapporto tra le stesse persone e i servizi pubblici, sia con il sostegno alla partecipazione, che nelle forme dell’advocacy. Tratto caratteristico del volontariato è la gratuità, vissuta non solo dal punto di vista economico come lavoro non pagato, ma come scelta di realizzazione personale, in una prospettiva di relazioni solidali con gli altri, di valorizzazione del bene comune, di ben-essere della comunità di cui si è parte e da cui dipende anche il ben-essere proprio.

Il valore della cultura

Istruzioni per l’uso del futuro. Il patrimonio culturale e la democrazia che verrà di Tomaso Montanari, Minimum Fax, 2014

La cultura si mangia di Bruno Arpaia e Pietro Greco, Guanda, 2013

Un millimetro in là. Intervista sulla cultura di Marino Sinibaldi Marino, Laterza, 2014