Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: Attività >> Proposte di lettura >> Proposte di lettura dalla rete REDOP >> Un anno in Rete. Edizione 2018/2019
 

Un anno in Rete. Edizione 2018/2019


(Brochure
pdf, 1Mb)


Consigli per giovani lettori a partire da 10 anni.
Storie appassionanti per trascorrere il tempo libero fra emozioni e paura

Un progetto promosso da REDOP, Rete documentaria della provincia di Pistoia

Il coraggio di essere se stessi
Occorre coraggio per essere se stessi e percorrere autonomamente la propria strada così come fanno i protagonisti di queste storie: un ragazzo con una famiglia problematica che coglie l’occasione di una vita diversa, una adolescente di inizio Novecento che coltiva con costanza il sogno di diventare una grande nuotatrice e una donna che, contro tutte le previsioni, riesce a compiere la “scalata” della vita.

1. La famiglia X di Matteo Grimaldi, Camelozampa 2017
Dopo l'arresto dei genitori per traffico di droga il tredicenne Michael è affidato ad una allegra ed accogliente coppia omosessuale. Ma in paese a qualcuno la cosa non piace....

2. Contro corrente di Alice Keller, Sinnos 2017
Prendendo spunto dalla storia di Gertrude Ederle, campionessa di nuoto degli anni '20, l'autrice immagina che una sua giovane cugina per emularla inizi, non senza difficoltà, ad allenarsi nel lago dietro casa.

3. Una ragazza in cima di Francesca Brunetti, Sinnos 2017
La storica impresa della contessa Henriette D'Angeville che nel settembre del 1838, assieme alla spedizione, raggiunse la cima della montagna più alta d'Europa: il Monte Bianco.


Mi sento un caso disperato
Ci si può sentire “a terra” per tanti motivi: a volte è un vero terremoto a buttarci giù, come quello che colpisce il paese di Matteo, Giulia e Federico, in altri casi a tremare è la solidità della propria famiglia come accade a Maria Teresa, oppure è sufficiente essere etichettato come l’ultimo della classe. Spesso però è proprio in questi momenti che ci si rende conto di ciò che non può essere spazzato via.

4. La zona rossa di Silvia Vecchini, Il castoro 2017
Dalla notte in cui la terra ha tremato la vita di Matteo, Giulia e Federico è cambiata. Come i loro compaesani vivono in tende e roulotte ma la scuola e la vita devono continuare...

5. 2x1=2 di Patrizia Rinaldi, Libri volanti 2018
Siamo negli anni '70 e Maria Teresa è una ragazza divisa tra due genitori che non si amano più. Per questo sarà la prima del suo mondo a dover affrontare una situazione rivoluzionaria: il divorzio dei genitori.

6. Lettere di un cattivo studente di Gaia Guasti, Camelozampa 2017
Nelle lettere che uno studente poco brillante scrive a varie persone si ricostruiscono le cause e le responsabilità del suo insuccesso scolastico.

Il valore degli eroi
Non sempre per essere eroi servono azioni eclatanti: a volte basta chiedersi fin da bambini ciò che nemmeno gli adulti hanno il coraggio di affrontare, altre avere il coraggio di vivere un momento di felicità in piena guerra o sentire il cuore pulsare per una vera rivoluzione che reclama uguaglianza e dignità.

7. Nino e la mafia di Anselmo Roveda, Coccole books 2017
Nino, 9 anni, vede trasformare la villa che apparteneva a don Lucio, un mafioso, in un centro d'aggregazione giovanile gestito dal sacerdote cui è stato affidato il bene confiscato.

8. Léonie si sposa di Isabelle Wlodarczyk, Corsiero, 2018
Una bambina si sta recando in bicicletta al matrimonio di un'amica più grande quando da un aereo Alleato cadono dei volantini. Ma mentre si china a raccoglierne uno l'elmetto di un soldato tedesco spunta tra le spighe.

9. Odeon Campero di Beniamino Sidoti, Libri volanti 2017
1911: Paco, assieme ai due figli, porta in giro per il Messico proiettore e pellicole per far scoprire il cinema a tutti. Ma siamo negli anni in cui il paese insorge contro la dittatura di Porfirio Diaz...

La storia illustrata
Il passato può essere letto anche tramite le immagini di grandi illustratori come nel caso di Sonia Possentini che ci illustra le splendide ville medicee divenute patrimonio Unesco, o di Anna Pedron che ci mostra come un ciliegio possa diventare sinonimo di vita nel momento più buio della nostra storia, o di Otto Gabos che ci conduce in un lontano paese chiamato Russia.

10. Ambra, la magnifica di Sabina Colloredo, illustrazioni di Sonia Maria Luce Possentini, Carthusia 2018 Ambra, una giovane guaritrice di piante, incontra Lorenzo il Magnifico, principe sognatore. Lui ha in mente un progetto grandioso e lei decide di affiancarlo nell'impresa.

11. Il ciliegio di Isaac di Lorenza Farina, illustrazioni di Anna Pedron, Paoline 2017
Isaac è un bambino ebreo che ama guardare insieme al nonno un ciliegio in fiore. Quando lo deportano ad Auschwitz riesce a sopravvivere grazie a un altro «ciliegio»: Rasìm, un ragazzo zingaro che si prende cura di lui.

12. La stella rossa di Ivan di Janna Cairoli e Otto Gabos, Libri volanti 2017
Nel 1924 Ivan, l'adolescente russo, fugge di casa a causa di un padre alcolizzato e violento e lungo la strada per Mosca incontra la rivoluzione comunista e il primo amore.

Viaggi e avventure
Nella vita si intraprendo tanti viaggi: alcuni sono sulla 'soglia', fra sogno e realtà, come nel caso dell’uomo senza volto, che sembra essere in cammino senza avere una mèta, altri sono avventure fantastiche, tutte di carta, come quelli di Victoria che trova rifugio fra le pagine dei libri e finisce per ritrovarsi nella realtà, altri ancora durano tutta una vita come nel caso della tenera Sally Jones.

13. Il buon viaggio di Beatrice Masini, Carthusia, 2017
Una riflessione sul viaggio in sé e sui differenti modi di affrontarlo e viverlo, tutti diversamente validi.

14. Victoria sogna di Timothée De Fombelle, Terre di Mezzo 2017
Nella monotona esistenza di Victoria irrompono sprazzi d'avventura: chi sono i tre nativi americani avvistati da più persone? E perché suo padre di nascosto si veste da cowboy?

15. La leggenda di Sally Jones di Jakob Wegelius, Orecchio Acerbo, 2017
La difficile vita della gorilla Sally Jones che catturata da cacciatori di frodo, addestrata da una ladra a compiere furti e imprigionata più volte, riuscirà a cambiare vita grazie a un generoso marinaio.

L’apparenza inganna
Due sorelle identiche nell’aspetto ma con caratteri che sembrano completamente diversi, un eroe-salvatore con sembianze di mostro e un educatore che insegna a vedere “oltre”: perché l’importante è non fermarsi alla superficie ma guardare oltre le apparenze.

16. Due gemelle troppo diverse di Kathryn Siebel, Terre di Mezzo 2017
Henrietta è la gemella che piace di meno a tutti così, per difendere l'altra dalla sua gelosia, i genitori la mandano da un'anziana e arcigna zia dove la ragazzina troverà un nuovo personale equilibrio.

17. L'ombra del golem di Eliette Abécassis, Gallucci 2017
La storia di Zelmira, undicenne non amata dai genitori alchimisti, che si avvicina al rabbino Loew e scopre che questi ha creato un golem per difendere gli ebrei da un potente monaco antisemita.

18. Il maestro di Fabrizio Silei, Orecchio acerbo 2017
La straordinaria esperienza della scuola di Barbiana e degli insegnamenti di don Milani nel racconto di un ragazzo suo alunno figlio di poveri contadini.

Dagli 11 anni


Ragazze fuori dal coro
Essere ragazze e donne significa essere tante cose – figlie, sorelle, mogli, madri - e poterne diventare ancora di più, senza alcuna preclusione. E' ciò che accade a Valentina prima donna al mondo ad esplorare lo spazio, a Natalia grande scrittrice e politica, a Blu che deve trovare il coraggio di uscire dall’isolamento cui l’ha costretta un marito crudele, e a tante altre.

19. Ragazze con i numeri di Vichi De Marchi, Editoriale Scienza 2018
Quindici biografie di scienziate per raccontare i volti della scienza al femminile. Quindici esempi di come con il coraggio e la determinazione si possano affrontare pregiudizi e difficoltà.

20. Natalia Ginzburg di Arianna Di Genova, La nuova frontiera junior 2018
La vicenda di Natalia Ginzburg dall'infanzia al confino in Abruzzo durante il Fascismo, dalla vita di redazione all'Einaudi all'impegno politico, e soprattutto la sua grande passione per la scrittura.

21. Blu di Beatrice Masini, Pelledoca 2017
Blu, giovane indomita e avventurosa, s'innamora del nobile Barbablù, di cui scopre solo dopo il matrimonio il terribile segreto: prima di lei ha sposato altre sei donne e le ha uccise tutte!

Come ho scritto un libro per caso

Con queste storie entriamo nelle stanze private della scrittura e degli scrittori: in quelle di Italo Calvino che ha dato tanto alla letteratura per ragazzi, in quelle malinconiche e solitarie di Giacomo Leopardi, e in quelle di Katinka che a tredici anni sogna già di scrivere un libro, e chissà se ce la farà.

22. Italo Calvino: lo scoiattolo della penna di Giorgio Biferali, La nuova Frontiera 2017
La vicenda di Italo Calvino, uomo e scrittore, attraverso il racconto della sua vita e la genesi delle sue opere.

23. In solitaria parte di Silvia Vecchini, Rue Ballau 2017
I momenti essenziali della vita affettiva, emotiva e creativa di Giacomo Leopardi nelle parole della sorella Paolina ormai cinquantasettenne.

24. Come ho scritto un libro per caso di Annet Huizing, La nuova frontiera 2018
Katinka vorrebbe essere una scrittrice. Le storie le si affollano in testa, ma non sa come metterle su carta. Per questo chiede aiuto ad una famosa autrice che le suggerisce di guardare dentro se stessa.

L'amore fra i banchi
I ragazzi trascorrono molto tempo a scuola ed è qui che spesso intrecciano relazioni interpersonali importanti e riflettono sui propri sentimenti e sulla propria identità. Un'ora di lezione che può cambiarti la vita, un’assenza clandestina perché è troppo dura entrare se non c’è più il professore che tanto bene sapeva capirti, una recita scolastica: tante occasioni per crescere e conoscersi.

25. 3300 secondi di Fred Paronuzzi, Camelozampa 2018
3300 secondi, la durata di una lezione, il tempo sufficiente affinché le vite di Leah, Ilyes, Océane e Clémant vengano trasformate per sempre.

26. Celestiale di Francesca Bonafini, Sinnos 2018
Per Maddalena ci sono un sacco di cose 'celestiali' ma la più celestiale di tutte, per lei, è Fabrizio. Fabrizio è gentile, educato, timido ma non si sente affatto celestiale...

27. In scena! di Raina Telgemeier, Il castoro 2018
Callie desidera più di ogni altra cosa una parte nel musical della scuola, ma è davvero negata nel canto. Invece è bravissima con le scenografie, ma il mondo della scuola media può essere complicato.

Altrove, ovunque sia

I mondi alternativi a quello quotidiano possono trovare forma nel tempo-senza tempo, da fiaba, della Città dei Desideri, o in un Luna Park metaforico e notturno, o nella nostalgica cittadina balneare dell’infanzia di Anna.

28. I figli del mastro vetraio di Maria Gripe
I fratelli Pietro e Chiara, figli del vetraio più bravo del paese di Penuria, vengono rapiti da un re e condotti in un regno ricco e triste dove dimenticano la loro vita precedente.

29. Luna park di Livia Rocchi, Camelozampa 2016
Sullo sfondo dell'inaugurazione del luna park dell'odiato padre, la storia di Stella che nasconde un orribile segreto e aiuta un amico con difficoltà d'apprendimento e un padre alcolista.

30. Quando c'era Marnie di Joan G. Harrison, Kappalab, 2017
Anna, una ragazzina orfana e solitaria, viene ospitata in un paesino di mare. Lì, di sera, trascorre momenti piacevoli con Marnie, una strana bambina che scopriremo legata al suo passato.

Complotto di famiglia e altri disastri
Le famiglie non sono perfette, anzi a volte sono un vero disastro: può capitare di aver a che fare con una mamma che all’improvviso decide di salire sul ring e combattere negli incontri di wrestling, o di dover gestire una situazione delicata con una mamma in ospedale o, addirittura, di doversi guardare da due genitori cattivissimi.

31. Un grande spettacolo di Patrizia Rinaldi, Lapis 2017
Armando ha un fratellino un po' particolare appassionato di wrestling, un padre assente che vive con una nuova famiglia e una madre depressa che improvvisamente decide di salire sul ring...

32. Ci si vede all'Obse di Cilla Jackert, Camelozampa 2018
Annika assieme a un gruppo di ragazzi trascorre le vacanze giocando a 'obbligo e verità', sfidandosi in avventure sempre più pericolose. Ma solo alla fine dell'estate ciascuno rivelerà il proprio segreto.

33. La famiglia Sappington di Lois Lowry, Il castoro 2017
I fratelli Sappington, alla partenza degli odiati genitori (che sperano non tornino più!), restano affidati alla governante e combattono gli agenti immobiliari che vogliono vendere la loro casa.

Giovani investigatori
Un importante dipinto che scompare dal museo di arte contemporanea dove lavora zia Gloria, un manoscritto che parla di un favoloso tesoro e la cui autrice è stata misteriosamente uccisa, una donna senza nome di cui sappiamo solo che veste di rosso compare e scompare all’improvviso: tre casi per giovani e coraggiosi eredi di Scherlock Holmes.

34. Il mistero del Guggenheim di Robin Stevens, Uovonero 2017
In vacanza a New York Ted, affetto dalla sindrome di Asperger, e sua sorella Kat aiutano il cugino Salim a scagionare la madre, accusata di un clamoroso furto d'arte nel museo presso cui lavora.

35. La leggenda di Berenson di Alessandro Zannoni, Pelledoca 2018
Il padre di Mongy compra all'asta una vecchia barca. Durante i lavori di sistemazione il ragazzo trova un manoscritto in cui si parla di un tesoro: a scriverlo e stata una donna morta in circostanze misteriose...

36. Torna da me di Luigi Ballerini, Il castoro 2018
Paolina, Mattia, Eleonora e Alberto sono molto diversi, ma hanno anche molto in comune: la scuola, l'amore, i conflitti. Ciò che li unisce davvero, però, è il fatto di aver perso qualcuno di importante.

Dai 13 anni


Crescere, superando gli ostacoli

Diventare adulti può significare dover affrontare molte dure prove: affermare se stessi e il proprio talento anche quando questo significa dare vita letteraria ad un mostro, sopravvivere ad un pesante bullismo nella solitudine di un orfanotrofio, sconfiggere il lupo rabbioso che abita dentro di noi. Superarle vale la pena, significa diventare più forti.

37. Mary e il mostro di Lita Judge, Il castoro 2018
La storia di Mary Shelley fino ai 24 anni: la difficile infanzia, la burrascosa relazione amorosa con Percy, il contrasto con il perbenismo della società inglese, la nascita del mostro di Frankenstein.

38. Thornhill di Pam Smy, Uovonero 2017 Due vicende parallele: quella di Mary, vittima di bullismo morta in un orfanotrofio nel 1892 e quella di Ella che, orfana di madre e trascurata dal padre, indaga nel 2017 sulla morte della ragazza.

39. La stanza del lupo di Gabriele Clima, San Paolo 2018
Gabriele ha problemi a scuola, in famiglia e con la ragazza a causa della propria rabbia, ma grazie a un evento traumatico e a un professore non comune riesce ad affrontare il lupo che ha dentro di sé.

L'amore, a questa età
Innamorarsi della figlia dell’uomo sbagliato, oppure di quella che prima ti tradisce e poi ti accompagna nel viaggio della vita, o ancora vivere i propri sentimenti proprio mentre, appena tredicenne, stai cercando di salvare l’attività di famiglia: si può affrontare qualcosa di così complicato a questa età?

40. Il rischio di Chiara Lico, Sinnos 2017
A Napoli Claudio, educatore circense, sottrae alla strada della delinquenza e della camorra alcuni adolescenti, fra cui Ciro e Paola, segretamente innamorati. Ma non tutti approvano...

41. Se tu fossi qui di David Rondoni, San Paolo 2015
Best vive con lo zio ai margini di una palude. Il padre, che non vede da molto tempo, è guardiano di un faro. Assieme a Rosa, di cui è segretamente innamorato, fugge di casa per poterlo incontrare.

42. Hotel grande A di Sjoerd Kuyper, La nuova frontiera junior 2017
La storia di Kos che, mentre il padre è ricoverato in ospedale, si divide tra gestire l'indebitato hotel di famiglia assieme alle tre stravaganti sorelle, i primi baci con l'amata Isabel e i successi calcistici.

Storie di famiglia
Ci sono famiglie la cui storia si intreccia per generazioni a quella di un faro isolato, ce ne sono altre che sembrano schiacciate dalla routine quotidiana che solo una scelta difficile può spezzare, e altre ancora che svelano i propri oscuri segreti nello spazio di una notte.

43. L'isola del muto di Guido Sgardoli, San Paolo 2018
Su uno scoglio roccioso davanti a una cittadina norvegese, all'interno di un faro, si svolge la storia della vita, della solitudine e delle scelte della famiglia che per 150 anni lo ha curato e abitato.

44. La figlia del dottor Baudoin di Marie-Aude Murail, Camelozampa 2017
Violaine incinta di un ragazzo che non ama, seppur tormentata, vuole abortire. Ma invece di parlarne col padre, medico cinico e avido, si ritrova a confidarsi con il suo giovane e idealista socio.

45. L'alba sarà grandiosa di Anne-Laure Bondoux, San Paolo 2018
La sera della festa del liceo Nine viene portata dalla madre in una capanna sulla riva di un lago. E' tempo che conosca il passato che le è stato accuratamente nascosto: la storia della sua famiglia.

Gli ottimisti muoino prima

Il rapporto con la morte, in particolare quando questa è autoinflitta, è forse il più delicato dei temi, specialmente quando ad essere coinvolti sono i più giovani, siano essi incarnati da una poetessa malinconica e profonda come Antonia Pozzi, da una ragazzina sovrappeso che si sente inadeguata rispetto alle aspettative dei genitori, o da un adolescente taciturno e solitario che svela la propria bellezza solo attraverso la penna.

46. Una grazia di cui disfarsi di Elisa Ruotolo, Rue Ballau 2018
"Ti amo, poesia, almeno quanto me ne vergogno. E se è vero che si viene feriti solo da ciò che davvero si ama, allora sarai la mia freccia nel fianco": vita e parole della grande poetessa Antonia Pozzi.

47. La giovane scrittrice, la star e l'assassino di Caroline Solé, Pelledoca 2018
Cheyenne passa le giornate chiusa nella sua stanza a spiare una giovane star del cinema pensando al suicidio. Ma la polizia dopo aver trovato il corpo di un bambino in un lago inizia a indagare proprio da lei...

48. Il segreto di Ciro di Antonio Ferrara, Il castoro 2018
Ciro, napoletano, innamorato di Lia, torinese, le scrive fingendosi suo fratello Ferdinando nel timore di non piacerle, ma solo essendo completamente e interamente se stesso potrà conquistarla. Gli scrittori di Un anno in Rete che abbiamo conosciuto

 

 

La bibliografia è a cura del Gruppo ragazzi-Redop (Alessandra Giovannini, Biblioteca San Giorgio di Pistoia, Maura Lotti, Biblioteca Multimediale Giovanni Michelucci di Quarrata, Serena Marradi, Biblioteca comunale Siro Butelli di Lamporecchio, Lucia Projetto, Biblioteca comunale Giuseppe Giusti di Monsummano Terme) con la collaborazione di tutti i bibliotecari della rete.

 

 

Ad un clic da te