Stare bene in musica

#millemotiviper

Evento #1062

giovedì 6 luglio 2017, ore 17 - Auditorium Terzani

Nuovo appuntamendo del ciclo "Il coraggio di star bene", con la partecipazione di Amici della San Giorgio, Oltre l'Orizzonte, Voglia di Vivere, LILT Sezione di Pistoia, Consulta del volontariato di Pistoia, Fondazione onlus Attilia Pofferi, FIDAPA Sezione di Pistoia

a cura della Fondazione Luigi Tronci

Protagonista la musica, uno dei mezzi di comunicazione che riesce ad arrivare anche là dove le parole divengono inaccessibili.
Con la Fondazione Tronci e il musicista Gennaro Scarparo cercheremo di comprendere come la musica, dal punto di vista terapeutico, divenga attiva stimolazione multisensoriale ed emozionale.
Presenta l'evento Marco Leporatti, con la partecipazione della Consulta sociale e socio-sanitaria del Comune di Pistoia.

Chi è Gennaro Scarparo
Batterista, percussionista, produttore,docente di batteria e percussioni, direttore artistico di diverse manifestazioni. Per tanti anni batterista/percussionista di Edoardo Bennato in live e trasmissioni televisive, ha accompagnato Anna Oxa e Alberto Fortis. È fondatore dei TriAd, coi quali partecipa a festival ed eventi di rilievo nazionale. Nel 2010 fonda l’Associazione culturale musicale Hangar, grazie alla quale attiva collaborazioni sempre più forti con i Comuni della provincia di Pistoia e Lucca. È responsabile dei laboratori musicali per la Fondazione Luigi Tronci di Pistoia e per il Museo Marino Marini di Pistoia.

La Fondazione Luigi Tronci
La Fondazione Luigi Tronci nasce nel 2008 per volere del Presidente Luigi Tronci, come Museo della Musica e degli Strumenti Musicali a Percussione e Centro di Documentazione. La collezione, in mostra permanente presso il Conservatorio di San Giovanni Battista a Pistoia, è composta da strumenti musicali, soprattutto idiofoni a percussione e un ricco patrimonio librario e documentario. L’obiettivo principale della Fondazione è la trasmissione di una cultura musicale alle giovani generazioni attraverso l’interazione con gli strumenti musicali, per questo vengono organizzati laboratori didattici e visite guidate per ogni grado scolastico. Tutti i beni della collezione sono stati raccolti da Luigi Tronci, attuale presidente della UFIP di Pistoia e discendente di una famiglia pistoiese di costruttori di strumenti musicali dal Settecento. La famiglia Tronci ha avuto infatti un importante ruolo nella storia di Pistoia per quanto riguarda la costruzione di organi dalla metà del secolo XVIII dando vita alla scuola organaria pistoiese e in seguito come produttrice di strumenti a percussione (come campane, gong, tam tam e sonagliere, usati sia da compositori illustri per le loro opere teatrali, sia da artisti di strada) ed oggi con la UFIP, Unione Fabbricanti Italiani Piatti, riconosciuta a livello per la sua produzione artigianale di piatti musicali.

Potresti leggere