Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Sherlock Holmes in Italia

22 marzo - 10 aprile 2022 - Atrio d'ingresso

 

Sherlock Holmes in Italia: prime e rare edizioni italiane di Arthur Conan Doyle ed altri autori

dalla collezione di Gabriele Mazzoni

 

Sono esposte prime, rare ed importanti edizioni italiane su Sherlock Holmes: soprattutto del suo creatore Arthur Conan Doyle, ma anche di altri autori, sotto forma di apocrifi, parodie, pastiche, fumetti.

Tra esse spiccano le prime edizioni assolute, comparse in Italia dal 1892.

Ma lo scrittore scozzese fu autore anche di tante altre opere che non hanno come soggetto Sherlock Holmes, come romanzi storici e storie fantastiche. Sono pertanto presenti nella mostra anche alcune prime e rare edizioni italiane su questi argomenti, meno noti ma spesso non meno affascinanti di Holmes.

Sono tutte pubblicazioni rarissime: edizioni ottocentesche e del primo novecento, originali e molte delle quali ormai introvabili. Alcune sono ritenute pezzi unici sopravvissuti.

 

Gabriele Mazzoni è un medico in pensione che vive ed ha lavorato ad Empoli. Fin dall’infanzia è appassionato di arte e cultura in genere, prevalentemente di musica e suona il pianoforte. Ma l’interesse maggiore trasversale a tutta la sua vita è stato ed è Sherlock Holmes. Egli vede in Holmes una sorta di fil rouge, che lo guida verso approfondimenti che vanno dal metodo scientifico – che ha sempre utilizzato nel suo lavoro - alla letteratura, dalla psicologia alla medicina, dalla musica alla pittura, dalla storia al cinema, dalla scultura alla fotografia... Fin dall’inizio questa ricerca, estetica e scientifica insieme, si è accompagnata al piacere di collezionare cimeli holmesiani, che spaziano così in tutte le forme espressive suddette. Dopo sessanta anni di collezione la varietà di articoli è enorme, e con i suoi 50.000 “pezzi” è tra le più vaste ed importanti al mondo.

 

 

Ad un clic da te