Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: San Giorgio Ragazzi
 

San Giorgio Ragazzi

Un particolare della sala piccoli

Si ritrovò di fronte alla biblioteca. C’era passato tante volte, centinaia di volte, senza mai entrarci. Salì tre scalini, svoltò e scorse un bancone con dietro una signora. Quando la signora alzò lo sguardo e lo vide, gli sorrise come se lo conoscesse. Avrebbe dovuta conoscerla, lui? Le mostrò la tessera… Lei prese la tessera, la fissò e poi lo guardò negli occhi. La sensazione di sentirsi sciocco svanì. No- fu la risposta- questa non serve a far entrare te. Serve a far uscire un libro.- Gliela restituì… (Jerry Spinelli, La tessera della biblioteca)

La San Giorgio Ragazzi occupa un posto importante non soltanto come spazio fisico all'interno della biblioteca (con i suoi oltre 500 mq di superficie interna) ma, soprattutto, come luogo di opportunità educative, di riflessione e di formazione rivolte ai bambini, ai ragazzi, ai genitori, agli insegnanti.

I servizi e le attività sono diversificate a seconda della fascia di età a cui si rivolgono: dalle raccolte, ospitate in tre ambienti contigui ma funzionalmente attrezzati per rispondere alle esigenze diverse dei più piccoli utenti, alle iniziative di lettura o di approfondimento, ai laboratori che a cadenza regolare vengono programmati dalla biblioteca.

Nel Dire & fare della biblioteca si può seguire la programmazione mensile delle attività della San Giorgio Ragazzi, scoprire le occasioni di incontro con autori, gli approfondimenti, i film, le opportunità formative realizzate o in programma, le iniziative legate a "Nati per leggere".

In Conoscere per capire si può prendere confidenza con la biblioteca, scoprire le iniziative rivolte alla scuola, le bibliografie tematiche o i percorsi di lettura suggeriti.

In Vietato ai maggiori sono segnalate le opportunità e le attività dedicate agli adolescenti e al loro mondo segreto.

YouLab Pistoia. An American Corner è la sezione dedicata alle iniziative realizzate nell'ambito del progetto omonimo nato dalla collaborazione tra l'Ambasciata USA in Italia e la biblioteca.

 

 

 

Inserisci il tuo commento

Commenti

Nessuno ha aggiunto ancora un commento in questa pagina.

Feed RSS per i commenti in questa pagina | Feed RSS per tutti i commenti

 

Ad un clic da te