Relazioni di coppia: istruzioni per l'uso

a cura del Centro Internazionale Persona e Famiglia

febbraio - aprile 2016, ore 17 - Auditorium Terzani

Questa serie di incontri, basata sulla scelta di vivere un tempo di qualità lontano dalla fretta e dallo stress della vita quotidiana, affronta in modo impattante ed efficace il tema delle diverse stagioni della relazione di coppia, della guarigione dalle ferite del passato, dell’allenamento al dialogo e della gestione dei conflitti, del linguaggio dell’amore principale, della relazione con i figli.
Saranno presentati una serie di strumenti che tutti siamo in grado di utilizzare quotidianamente per rendere ottimale la qualità delle nostre relazioni.

Calendario degli incontri:

1° incontro - Martedì 16 febbraio 2016, ore 17

Le stagioni della relazione di coppia (Inverno, Primavera, Estate, Autunno)

Nonostante le false illusioni del consumismo la stabilità emozionale e relazionale è una necessità profondamente iscritta nella natura umana. Come il nostro corpo, anche le nostre relazioni entrano in periodi più o meno lunghi in cui si scoprono potenzialità nuove, orizzonti inaspettati e panorami inconsueti che occorre esplorare con la meraviglia di un bambino. Ecco il segreto di una relazione di coppia felice, ben realizzata e duratura: essere preparati ad affrontare le sue diverse stagioni.

2° incontro - Martedì 1 marzo 2016, ore 17

La cura delle emozioni ferite
Un incontro che consente di affrontare con onestà e con successo le proprie ferite interiori. La mania di perfezionismo, la depressione, la scarsa stima di se stessi sono alcune manifestazioni delle emozioni ferite con cui tantissime persone si sentono condannate a convivere. Conflitti relazionali, torti subiti e violenze sofferte sono alcune delle cause di questa condizione tutt’altro che rara e passeggera.

3° incontro - Martedì 29 marzo 2016, ore 17

La gestione dei conflitti nella coppia
Ammettiamolo: anche le relazioni più riuscite in qualche occasione possono andare incontro a difficoltà. Il segreto della felicità di coppia risiede nel modo in cui si affrontano queste difficoltà. Quando due persone si allontanano, quasi senza eccezioni, il processo è costellato di conflitti non risolti. Non avevano la preparazione necessaria per risolvere i conflitti ed ognuno ha finito per cercare di convincere l’altro della validità del suo punto di vista. Alla fine, entrambi stanchi di discutere, si sono allontanati l’uno dall’altra e nella relazione è cominciato a regnare il freddo dell’inverno. I conflitti non risolti creano un senso di disperazione in molte coppie, che cominciano a vedere di fronte a sé solo due alternative: perseverare nella relazione ed essere infelici, oppure sciogliere il vincolo che li lega. Ma esiste una terza via: risolvere i conflitti senza litigare.

4° incontro - Lunedì 11 aprile 2016, ore 17

I cinque linguaggi dell’amore di coppia
Il messaggio dell’incontro, che ha risanato migliaia di relazioni in tutto il mondo, consente di comprendere come ciascuno di noi dà e riceve amore mediante un suo linguaggio peculiare e che le incomprensioni spesso derivano dal fatto che le coppie non hanno preso consapevolezza di quale linguaggio dell’amore sta parlando il compagno. Partecipare a questo incontro ti aprirà gli occhi sulla tua relazione di coppia in un modo che nemmeno avresti immaginato.

5° incontro - Lunedì 18 aprile 2016, ore 17

La cura della relazione con figli
L’ incontro ha lo scopo di presentare ai genitori gli strumenti a loro disposizione perché possano costruire, o ri-costruire, un sano e proficuo rapporto con i loro figli. Scopriremo quali meravigliose opportunità abbiamo per creare e mantenere con i figli una relazione d’amore felice. Esamina alcune verità che sappiamo essere importanti per i figli e che stanno alla base del loro profondo desiderio di quella comprensione e comunione che vorrebbero sempre ricevere da parte dei genitori.

La partecipazione è gratuita sia per l’intero ciclo di incontri che per un singolo modulo. Per iscriversi, inviare una mail all'indirizzo corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it indicando il proprio nome, cognome e numero tessera della biblioteca ed esprimendo la propria intenzione di partecipare all’intero ciclo o ad un singolo modulo. Chi non ha un indirizzo di posta elettronica potrà recarsi al banco accoglienza della biblioteca, dove potrà compilare e firmare un apposito modulo cartaceo. Chi non è ancora iscritto alla biblioteca, potrà comunque inviare la richiesta di partecipazione e perfezionare l'iscrizione prima dell’inizio dell'incontro stesso. Le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo fino al raggiungimento di 90 richieste

I docenti degli incontri

Samuele Baroncelli
Nato a Pistoia nel 1970, dove vive attualmente. Sposato con Érica dal 2005, hanno cinque figli: Francesco, Filippo, Olivia, Margherita e Costanza. Titolare dello Studio di consulenza giuridica “Giusto Risarcimento®”. Ha conseguito l’abilitazione al Ministero per le carceri della FCEI e il Diploma di Predicatore locale alla Scuola Asaf dell’Ucebi. Frequenta il Corso di Formazione Teologica dell’IFED di Padova. E’ collaboratore della rivista “ConVoi Magazine, Mensile per la Famiglia Cristiana”. Da oltre quindici anni lavora nel Ministero per la famiglia ed è fondatore del Centro Internazionale “Persona E Famiglia”.

Érica Guimarães Baroncelli

Nata a Belém (Brasile) nel 1981. Attualmente vive a Pistoia con il marito Samuele e i loro cinque figli. Laureata in Scienze del Turismo all’Università degli Studi di Firenze, è fondatrice del centro culturale “Brasile Lingua e Cultura” dove è insegnante di lingua portoghese e traduttrice giurata. È consulente del Tribunale di Pistoia, di Prato e di Firenze. Frequenta il Corso di Formazione Teologica dell’IFED di Padova. E’ fondatrice del Centro Internazionale "Persona E Famiglia"