Sei qui: Attività >> Incontri e conferenze >> Conferenze, seminari e convegni >> Archivio conferenze, seminari e convegni >> Questioni di filosofia e teologia contemporanea

Questioni di filosofia e teologia contemporanea

Immagine tratta dal web

La vita di conoscenza è la vita che è felice nonostante la miseria del mondo

(Ludwing Wittgenstein)

Questioni di filosofia e teologia contemporanea

Un ciclo di incontri per accrescere le conoscenze di ambito filosofico, anche in prospettiva interdisciplinare, per sviluppare le capacità argomentative dei partecipanti e l'interesse per la ricerca filosofico religiosa.

24 gennaio - 21 marzo 2014, ore 16 - Sala Bigongiari

(pdf, 1 Mb)

Calendario degli incontri

Venerdì 24 gennaio 2014, ore 16.00
La Professoressa Maria Matteini discute su tema "Alle radici della crisi etica contemporanea. Il fallimento del progetto illuminista in Macintyre"

Venerdì 31 gennaio 2014, ore 16.00
Sr. Antonella Spitaleri discute sul tema "Questioni di logica contemporanea. Tra Wittgenstein e Odifreddi"

Venerdì 7 febbraio 2014, ore 16.00 - RINVIATO A DATA DA DESTINARSI
Il Dott. Luigi Ferri propone la proiezione cinematografica. "Film" di Samuel Beckett

Venerdì 21 febbraio 2014, ore 16.00
La Professoressa Sr. Fabrizia Giacobbe discute sul tema "Tra filosofia e cristianesimo: l'itinerario di Gianni Vattimo"

Venerdì 7 marzo 2014, ore 16.00
Il Dott. Luigi Ferri propone la proiezione cinematografica "The Tree of Life" di Terence Malick

Venerdì 21 marzo 2014, ore 16.00
La Professoressa Edi Natali discute sul tema "Una razionalità incarnata tra Gerusalemme e Atene attraverso la lettura di Lev Sestov"

A chi è rivolto questo corso

I seminari sono rivolti agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e agli utenti della biblioteca San Giorgio di ogni età, interessati a temi di filosofia e teologia contemporanea.
I promotori del progetto sono insegnati e laureati in filosofia, letteratura italiana e teologia, interessati alla ricerca e al confronto sui temi trattati

Quale metodologia sarà utilizzata

Introduzioni su questioni filosofiche e teologiche presentate da relatori, seguite da un dibattito aperto ai partecipanti al seminario. Il 7 febbraio e il 7 marzo la proiezione di un film sarà seguita da una presentazione di temi e questioni elaborata da un esperto e poi da un dibattito aperto ai partecipanti.

Sedi del corso: Sala Bigongiari (I piano) e saletta cinema in mediateca (II piano) della biblioteca San Giorgio

La partecipazione al corso è gratuita ma si consiglia l'iscrizione inviando una mail all'indirizzo sangiorgio@comune.pistoia.it oppure telefonando al numero 0573.371721