Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.
Sei qui: Attività >> Eventi speciali >> La San Giorgio fuori dalla San Giorgio >> Punto prestito presso il Circolo delle Fornaci
 

Punto prestito presso il Circolo delle Fornaci

Immagine realizzata da Silvia Bonfanti per il punto prestito presso Il Circolo Le Fornaci

Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi, o, come fanno gli ambiziosi per istruirvi. No, leggete per vivere.

 

 (Gustave Flaubert)        

 

 

Punto prestito chiuso
L'esperienza di questo punto prestito esterno si è conclusa il 15 marzo 2016

 

"Una fornace di libri: leggere per costruire insieme" è stato lo slogan scelto per inaugurare il nuovo punto prestito presso il Circolo delle Fornaci; un atto che va interpretato anche come un ulteriore passo di quel cammino intrapreso dal Comune di Pistoia verso la riqualificazione di un quartiere a lungo lasciato a se stesso e con gravi problematiche sociali come quello delle Fornaci.

Promuovere la cultura e la lettura fuori dalle mura, fuori dagli steccati fisici ed ideologici che hanno resistito per anni è un imperativo categorico dei bibliotecari pistoiesi che, grazie all'Associazione Amici della San Giorgio e ai volontari del Circolo delle Fornaci, hanno potuto allestire questo nuovo punto prestito.

Oltre a una variegata scelta di libri per bambini e adulti, era possibile prendere in prestito romanzi di ogni genere, testi sul tempo libero e saggi che riflettono sulla nostra società.     

Era possibile prendere in prestito fino a un massimo di 3 libri che potevano essere restituiti al punto prestito del Circolo delle Fornaci o direttamente in biblioteca.

Il Punto Prestito è stato inaugurato venerdì 17 aprile 2015 alle ore 18. Hanno partecipato all’inaugurazione Edy Burchietti, presidente del Circolo delle Fornaci, l’Assessore alla Cultura del Comune di Pistoia Elena Becheri, la Direttrice della Biblioteca San Giorgio Maria Stella Rasetti, la Presidente dell’Associazione Amici della San Giorgio Rossella Chietti e l’insegnante Alga Giacomelli, a lungo attiva presso la Scuola dell’Infanzia “La filastrocca” delle Fornaci.

Invito
(pdf, 841 Kb)

 

Sabato 16 maggio 2015 alle ore 10.00 sono stati ospiti del punto prestito i ragazzi della Camposanpiero e i bambini della scuola d'infanzia "La filastrocca". L'iniziativa era aperta a tutte le famiglie pistoiesi ed aveva l'intento di far conoscere le modalità di accesso alla biblioteca san Giorgio e al punto prestito presso il Circolo delle Fornaci.

Sono seguite letture per grandi e piccini, con la collaborazione degli Amici della San Giorgio e una colazione a km 0 con frutta del mercatino CIA, organizzata dai gestori del Circolo.

Per questa iniziativa era stato redatto un vero e proprio Segnalibro (versione pdf) da usare come promemoria per ricordarsi alcune delle opportunità che la Biblioteca e il punto prestito offrivano ai propri lettori. 

Inserisci il tuo commento

Commenti

Nessuno ha aggiunto ancora un commento in questa pagina.

Feed RSS per i commenti in questa pagina | Feed RSS per tutti i commenti

 

Ad un clic da te