Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Meraviglie mute

 

Sabato 6 Ottobre 2018,  ore 10-13 -  Auditorium Terzani

Libri per immagini, possibilità per i lettori

Corso di formazione di Marcella Terrusi
Organizzato dalla Rete documentaria della provincia di Pistoia (REDOP) nell'ambito della VI edizione di Infanzia e città

I silent book invitano ad un nuovo uso del linguaggio e dello sguardo: raccontano di storie che hanno a che fare con il silenzio, narrano per immagini cose che altrimenti non si potrebbero dire. Durante l’incontro scopriremo come si leggono, come sono fatti e per chi sono questi libri.
“E scopriremo - sostiene Marcella Terrusi - che raccontano ai bambini le tante forme narrative della metamorfosi, che raccontano che anche le cose lontane possono avere dei rimandi importanti, che non tutto è come appare al primo momento e che, spesso, ad una rilettura, ad una rivisitazione si può intuire qualcosa di più. Si può anche scoprire - come suggerisce il titolo dell'incontro Meraviglie mute. Libri per immagini, possibilità per i lettori - che poi, a volte, non c'è bisogno di troppe parole e che il lettore può essere insieme all'autore, nella condivisione di un'esperienza estetica e poetica, cercando le proprie parole”.

Il corso è gratuito, ma è necessario iscriversi telefonando allo 0573 - 371790, o inviando una e-mail a: corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it
Sarà rilasciato un attestato di frequenza a chi ne farà richiesta.

 

Marcella Terrusi laureata in Lettere Moderne, Dottore di Ricerca in Pedagogia, ha studiato all’Università di Bologna e alla Parsons The New School for Art and Design (New York). Svolge attività di ricerca nell’ambito delle culture di infanzia, con particolare riferimento alla letteratura per l’infanzia e al suo ruolo nella formazione dell’immaginario. Ha pubblicato due monografie per Carocci (Roma): Albi illustrati. Leggere guardare nominare il mondo nei libri per l’infanzia (2012) e Meraviglie mute. Silent book e letteratura per l’infanzia (2017).

 

Ad un clic da te