Lacan: che cosa vuol dire insegnare?

a cura di Alessandro Guidi

sabato 11 maggio e 1 giugno 2019, ore 17 - Sala Bigongiari

Volantino

L’atto pedagogico per Lacan, costituisce il fondamento di qualsiasi tentativo di trasmettere il sapere da un insegnante ad un allievo.

“Che cosa è l’atto pedagogico? Che cosa si trasmette in questo atto? Lacan ha fornito degli interessanti spunti di riflessione da elaborare per capire il perché Freud, abbia inserito l’educare e dunque l’atto pedagogico, tra i mestieri impossibili: ma cosa significa mestiere impossibile? In questi due incontri, attraverso anche la lettura di alcuni testi, cercherò di chiarire come insegnare implichi qualcosa che la psicoanalisi ha messo in luce durante la sua pratica: una verità inedità”. (A.G.)

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

1° INCONTRO - Sabato 11 maggio
CHE COSA È UN ATTO PEDAGOGICO

2° INCONTRO - Sabato 1 giugno
CHE COSA SI TRASMETTE IN QUESTO ATTO

Alessandro Guidi, psicoterapeuta di formazione psicoanalitico-lacaniana. È direttore del Centro di Ascolto e Orientamento Psicoanalitico di Pistoia e membro di “Praxis, Associazione del Forum del Campo lacaniano”. Ha diretto per Borla la collana “Talking Cure” pubblicando i seguenti volumi: Il rischio e la chiacchera (1992); Contributi della clinica psicoanalitica alla funzione paterna (1994); Marx, Freud e Lacan (1999). Dirige per la Clinamen la collana “Fort-da”, nel cui ambito ha curato il volume Agalma. La logica del desiderio (2000); Psicoanalisi e religione (2005); Forme della clinica. Tra psicoanalisi e psicoterapia. A cura di Alessandro Guidi (2007). Per l’editore Maria Pacini Fazi con Giovanna Cardini dirige la collana “I ritratti di Edipo” di cui è stato pubblicato: L’arte come eccesso. La pittura di Vincent Van Gogh (2013), La stanza e la luce nella questione femminile, la pittura di Jan Vermer (2014) Per le edizioni ETS La funzione del gioco dal bambino all’età adulta (2013).

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili