La mia corsa e oltre...

#millemotiviper

Evento #0714

Per il ciclo di incontri Il coraggio di star bene a cura delle Associazioni Voglia di Vivere, Oltre l’Orizzonte, Amici della San Giorgio, LILT Sezione Pistoia, FIDAPA Sezione Pistoia, Fondazione Attilia Pofferi, Consulta del Volontariato di Pistoia

a cura dell'Associazione Voglia di Vivere

martedì 9 maggio 2017, ore 17 - Auditorium Terzani

Conversazione intorno ai libri di Luca Panichi

Conduce la Dott.ssa Lucia Caligiani, direttore Psiconcologia USL Centro Toscana
Sarà presente l’autore

Luca Panichi è quello che si definisce un atleta "vero", che si è distinto in numerose manifestazioni sportive, tra cui la più importante, la maratona di New York del 2001, classificandosi al 41° posto con un tempo eccellente. Per Luca lo sport è stato da sempre motivo di crescita e maturazione interio re, lo ha accompagnato durante tutte le fasi della sua esistenza, compreso quella che corrisponde alla diagnosi della malattia oncologica di cui è affetto dal 2012. Luca ha accettato la sfida che la vita gli ha lanciato organizzando il suo percorso di cura intorno all’essere atleta. La mia corsa continua, il primo libro che ha scritto, narra con la semplicità, la volontà e il rigore dello sportivo, la propria malattia, scandita da tempi ed "allenamenti" all’interno del dh oncologico che lo ha preso in carico. La sofferenza sopportata con determinazione e fermezza raccontata nel suo libro diventa l’obiettivo di fornire "brandelli di speranza" a tutti coloro che corrono sulla pista della vita anche quando la malattia sembra bloccare tutto... soprattutto la speranza. Nel libro emerge anche la decisione di Luca di affrontare attivamente la situazione all’interno di un gioco di squadra che coinvolge lui in prima persona ma anche il suo contesto (familiari, amici e sanitari). Nel 2016, la sua produzione letteraria continua con l’uscita del secondo libro, La bellezza del mio cancro, dove le esperienze sportive ed intime si intrecciano fortemente al punto da considerare l’esperienza della malattia come punto di arrivo di un’esperienza estetica che trasforma la sofferenza in occasione umana intima e profonda. (Lucia Caligiani)

Partecipano:
Mario Tuci, assessore allo sport del Comune di Pistoia
Marta Porta, presidente associazione Voglia di Vivere
Gabriele Magni, coordinatore Coni
Dott. Marco Di Lieto, direttore Oncologia Medica dei Presidi Ospedalieri di Pistoia e Pescia

Saranno presenti:
Avv. Alessio Piscini, presidente regionale Fidal (Federazione italiana di atletica leggera)
Stefano Giovannetti, giornalista e speaker sportivo, presidente provinciale Fidal
Fabio Fiaschi, giornalista e speaker sportivo, direttore della rivista Atletica e Benessere in Toscana
Dott.sse Beatrice De Biasi e Claudia Bonari, psicologhe presso le associazioni Voglia di Vivere ed AIL

Potresti leggere