Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.
 

Il pioniere italiano della lotta alla fillossera

giovedì 10 febbraio, ore 17.00 – Biblioteca Forteguerriana

Presentazione del libro Il pioniere italiano della lotta alla fillossera. Giulio Magnani e la viticoltura a Montecarlo di Vincenza Papini (Comune di Montecarlo, Associazione nazionale città del vino, 2020)

Intervengono Rossano Pazzagli e Daniele Vergari
Sarà presente l'autrice

Il volume ricostruisce la biografia di Giulio Magnani, inserita nel contesto della famiglia cui apparteneva e del periodo storico in cui è vissuto. Nato a Pescia nel 1839 in una delle casate più ricche e prestigiose della Valdinievole, Magnani fu un pioniere della viticoltura moderna, il primo ad inserire nuovi vitigni francesi a Montecarlo e tra i primissimi in Europa a istituire semenzai di viti americane assai prima che la fillossera dilagasse anche in Toscana.

Vincenza Papini si è laureata all'Università di Firenze con la tesi "Francesco Forti nel primo periodo del Risorgimento italiano", che fu premiata e pubblicata dalla Deputazione subalpina di storia patria nel 1967. Si è poi dedicata all’insegnamento negli istituti superiori e successivamente ha ricoperto il ruolo di preside di scuola media continuando però a interessarsi di storia con interventi e saggi pubblicati in varie occasioni. Dal 2001, dopo il pensionamento, è tornata a dedicarsi a tempo pieno alla ricerca storica attivando la Sezione Storia e storie al femminile dell’Istituto storico lucchese, da lei diretta dal 2001 fino al 2016.  In questo ruolo ha coordinato mostre, convegni, conferenze e curato i primi otto volumi della collana Storie al femminile nella quale figurano anche suoi saggi e volumi da lei curati. Attualmente prosegue le ricerche sulle carte delle famiglie notabili di Pescia nel periodo tra Sette e Ottocento, con particolare riferimento ai Sismondi e ai Magnani.

Accesso libero.
In ottemperanza alle normative di sicurezza è necessario esibile il Green Pass rafforzato per accedere allo spazio dell'incontro
.

 

Ad un clic da te