Sei qui: Attività >> Corsi per adulti >> Corsi sul benessere personale e interpersonale >> Archivio Corsi sul benessere personale e interpersonale >> Il counseling psicanalitico: una bussola nelle relazioni di aiuto

Il counseling psicanalitico: una bussola nelle relazioni di aiuto

#duemilamotiviper

Eventi #1437, #1490 e #1545

a cura di Tommaso Fiorenza

30 settembre e 7 ottobre 2017, ore 10 - Sala Bigongiari

14 ottobre 2017, ore 10 - Sala corsi

(pdf, 170 KB)

Nella lingua inglese la parola “counseling” indica l’attività di chi, per professione, sa consigliare. Dunque il counselor è colui che sa consigliare, sa orientare, sa indicare una prospettiva a chi gli si rivolge con una domanda di aiuto in un momento di difficoltà e confusione. Nello specifico, il counselor psicoanalitico è un professionista dell’ascolto della parola di chi si rapporta con un malessere al mondo in cui viviamo e alla crisi in cui ci troviamo. L’approccio psicoanalitico rimanda il disagio di oggi al divario enorme che esiste tra la valorizzazione della particolarità di ogni soggetto umano e l’omologazione a cui spinge il discorso sociale dominante che incoraggia comportamenti conformistici, passivi e violenti, nei vari ambiti del vivere comune (famiglia, scuola, relazioni affettive, luoghi di lavoro...) E’ sempre più difficile in questo contesto, introdurre, nelle relazioni umane, la virtuosa esperienza del limite. Da qui prenderanno spunto gli incontri che proponiamo in cui, alcuni counselor psicoanalitici, trasmetteranno un messaggio educativo ricavato dal sapere psicoanalitico e che riguarda l’incontro con il proprio desiderio, con la propria passione, con ciò che ci può tenere vivi e svegli.

Sabato 30 settembre 2017
Il counseling psicanalitico e l’ascolto competente del disagio
Il counseling nell’arte e nel mondo del lavoro. Testimonianze e racconti dell’ascolto ad orientamento psicoanalitico.
Conduttori: Stefano Mura, Giovanna Cardini

Sabato 7 ottobre 2017
Il counseling psicanalitico e il legame sociale
Il counselor ad orientamento psicoanalitico come può intervenire nei legami sociali? L’obiettivo di questo incontro è quello di tentare di dare una risposta attraverso esperienze prese dalla pratica operativa di counselor, mostrando come il nostro orientamento si fondi sul concetto di limite.
Conduttori: Tommaso Fiorenza, Paola Pierini

Sabato 14 ottobre 2017
Il counseling psicanalitico e il disagio degli insegnanti e degli allievi
Il disagio nella scuola può riguardare insegnanti, studenti e le loro famiglie. L’ascolto può accogliere e sostenere attraverso un percorso di consapevolezza e cambiamento.
Conduttori: Romina Breschi, Gianluca Garrapa

La partecipazione è gratuita sia per l’intero ciclo di incontri che per un singolo modulo. Per iscriversi, inviare una mail all’indirizzo corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it indicando il proprio nome, cognome e numero tessera della biblioteca ed esprimendo la propria intenzione di partecipare all’intero ciclo o ad un singolo modulo. Chi non ha un indirizzo di posta elettronica potrà recarsi al banco accoglienza della biblioteca, dove potrà compilare e firmare un apposito modulo cartaceo. Chi non è ancora iscritto alla biblioteca, potrà comunque inviare la richiesta di partecipazione e perfezionare l’iscrizione prima dell’inizio dell’incontro stesso. Le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo fino al raggiungimento di 30 richieste.