Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.
 

Human library: le esperienze in Italia

#duemilamotiviper

Evento #1485

venerdì 6 ottobre 2017 - Auditorium Terzani

in collaborazione con Associazione Culturale Pandora

Volantino
(pdf, 337 Kb)

La Biblioteca San Giorgio di Pistoia e l’Associazione culturale Pandora, che organizza la Human Library Toscana, il 6 ottobre 2017 promuovono un convegno sulle esperienze di Human Library esistenti in Italia, per confrontare punti di vista diversi su un’esperienza innovativa che ormai da diversi anni esiste, in forme diffuse e spesso invisibili, nel territorio italiano intervenendo, attraverso gruppi informali e associazioni, nel combattere stereotipi e pregiudizi.

L’idea di organizzare un convegno su questi temi nasce dall’Associazione Culturale Pandora che ha avvertito l’esigenza di mettere in comunicazione le diverse esperienze realizzate in Italia, anche in rapporto con la Human Library Organization, l’organizzazione nata dalla prima esperienza realizzata nel 2000 in Danimarca, per affrontare insieme, in modo interdisciplinare, questioni metodologiche legate agli aspetti narrativi, sociali, dei diritti umani e biblioteconomici, per individuare nuove modalità di rete e di lavoro per il futuro, per dare visibilità e diffusione a questa forma di incontro e dialogo con le storie degli altri.

Al convegno parteciperanno i referenti delle Human Library attive in Italia, studiosi di varie discipline che offriranno prospettive di lettura diverse di questa esperienza, “libri viventi” e “lettori” che racconteranno le loro esperienze di protagonisti della human library.

 

9:30

Registrazione partecipanti

 

9:45-11:30

- Saluti istituzionali, Alessandro Tomasi, sindaco del Comune di Pistoia

- Introduzione al convegno, Maria Stella Rasetti, direttrice della Biblioteca San Giorgio di Pistoia

- La Human Library Organization, Ronni Abergel, presidente della Human Library Organization (traduzione consecutiva dall’inglese all’italiano)

- Le Human Library si presentano

 

11:30-13:00

- Non giudicare un libro dalla copertina: Human Library con libri-viventi da tutt’Italia

- Panels informativi: a cura delle Human Library partecipanti al convegno

 

13:00-14:00

Buffet

 

14:00-16:00

Workshops

● 1 Oltre gli stereotipi: coordina Claudio Rosati, esperto di tradizioni popolari e storia sociale

● 2 Il metodo: esperienze a confronto: coordina Sara Cesari, referente del “Projet Bibliothèque Vivante” Bruxelles e Belgio

● 3 I libri viventi e le storie: coordina Zelda Alice Franceschi, antropologa, ricercatrice dell’Università degli Studi di Bologna

 

16:00-18:00

- Relazioni finali, a cura dei coordinatori dei workshops

- Conclusioni:

- Pietro Clemente, antropologo, presidente onorario di SIMBDEA

- Massimo Belotti, direttore della rivista “Biblioteche Oggi”

- Ronni Abergel, presidente della Human Library Organization

- Paolo Martinino, referente della Human Library Toscana

 

Informazioni per la partecipazione al seminario:

inviare entro il 4 ottobre la richiesta di adesione all’indirizzo corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it, indicando il proprio nome e cognome, numero di telefono e ente di appartenenza (eventuale). Le richieste pervenute saranno accolte e confermate in ordine di arrivo, fino ad esaumento dei posti disponibili.

La conferma ricevuta darà diritto:

- a ricevere la borsa omaggio con i materiali informativi del convegno;

- a ricevere un account per la connessione gratuita al sistema Wi-Fi della Biblioteca;

- ad accedere gratuitamente al buffet riservato agli iscritti al convegno;

- a ricevere in omaggio un originale gadget di lettura offerto dalla Biblioteca San Giorgio.

Coloro che devono seguire specifiche prescrizioni alimentari sono invitati a segnalare le proprie esigenze, di cui la biblioteca terrà conto nell’organizzazione del buffet.

Coloro che non avranno inviato la richiesta entro i termini previsti potranno accedere all’Auditorium Terzani solo nel caso in cui risultino posti disponibili. Per questi ultimi non saranno garantiti la disponibilità dei materiali omaggio e l’accesso al buffet gratuito.

 

Informazioni per la partecipazione ai workshops:

Già nella richiesta di adesione, da inviare all’indirizzo e-mail sopra indicato, gli interessati potranno a indicare, in ordine di preferenza, gli workshops a cui desiderano partecipare. L’assegnazione dei partecipanti ai singoli workshops avverrà nel rispetto delle priorità indicate dai richiedenti, in ordine di arrivo e fino ad esaurimento dei posti disponibili per i singoli workshops, anche in ragione della capienza degli spazi ad essi destinati.

Coloro che non avranno espresso preferenze in sede di iscrizione potranno chiedere di essere inseriti in uno dei tre gruppi fino ad esaurimento dei posti disponibili. Le richieste di questi ultimi saranno accolte in ordine di presentazione alla segreteria organizzativa.

 

Il sito di Human Library Org.

 

Sul tema puoi leggere:

Inserisci il tuo commento

Commenti

Nessuno ha aggiunto ancora un commento in questa pagina.

Feed RSS per i commenti in questa pagina | Feed RSS per tutti i commenti

 

Ad un clic da te