Sei qui: Attività >> Incontri e conferenze >> Conferenze, seminari e convegni >> Archivio conferenze, seminari e convegni >> Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

promossa da Comune di Pistoia, Provincia di Pistoia, Consigliera di Parità Provincia di Pistoia

in collaborazione con Amici della San Giorgio e Fidapa sezione di Pistoia

venerdì 25 novembre 2016 - Auditorium Terzani

Programma della giornata

ore 10, Auditorium Terzani
Web, social e violenza di genere
Incontro con il colonnello Piero Fontana e il magistrato Claudio Curreli
Introduce Chiara Mazzeo, consigliera provinciale di parità
Saluti istituzionali di Daniela Belliti e Rinaldo Vanni
Iniziativa dedicata agli studenti degli istituti superiori della città

ore 17, Auditorium Terzani
La violenza nell’arte e nella vita
Conduce Giulia Gonfiantini, giornalista
Relazioni di Francesca Rafanelli, storica dell'arte e di Eleonora Pinzuti, esperta di studi di genere
Intervento di Chiara Mazzeo, consigliera provinciale di parità
Conclusioni di Iole Vannucci avvocato
Saluti istituzionali di Daniela Belliti e Rinaldo Vanni
Iniziativa a cura di FIDAPA sezione di Pistoia con la partecipazione degli Amici della San Giorgio

Nel corso della giornata sarà possibile visitare l'attiguo Giardino delle Rose nel quale è stata piantata una rosa per ogni donna uccisa dall'inizio dell'anno.
Nell'Atrio della biblioteca sarà allestita l'installazione "Dieci rose" della pittrice Rossella Baldecchi

Rossella Baldecchi
Rossella Baldecchi nasce a Pistoia dove frequenta l'Istituto d'Arte e completa gli studi in Pittura diplomandosi all'Accademia di Belle Arti di Firenze nel 1983. Affascinata da sempre dalla figura umana, nell'Accademia approfondisce la tecnica della pittura ad olio con la quale da allora realizza tutte le opere pittoriche e, fra le tecniche incisorie, perfeziona quella dell’acquaforte. Nel 1987 inizia ad insegnare nell’Istituto d'Arte di Pistoia (attualmente Liceo Artistico) dove ottiene l'immissione in ruolo e dove, attualmente, è docente di Design. Le prime personali risalgono al 1985 quando, su invito dell'Ente del Turismo di Pistoia, espose anche nell'antico Palazzo dei Vescovi. Da allora ha iniziato una intensa attività artistica esponendo in personali e rassegne, conseguendo importanti riconoscimenti e premi e realizzando numerose cartelle di grafica per varie istituzioni bancarie ed associazioni.
La Sala Manzini della biblioteca San Giorgio ospita un'opera di Rossella Baldecchi: Il cielo addosso, ispirata da un romanzo della Manzini, è stata presentata al pubblico, con una mostra in tema nelle vetrine e nella sala espositiva della Biblioteca, da marzo 2013.