Sei qui: San Giorgio Ragazzi >> Dire & fare >> Incontri e conferenze >> Archivio Incontri e conferenze >> Diritti e cura dei bambini e dei ragazzi in tempi di crisi

Diritti e cura dei bambini e dei ragazzi in tempi di crisi

Convegno a cura del Comitato Prov.le per l'Unicef di Pistoia, in occasione della XXV Giornata Internazionale dei Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

Venerdì 14 novembre 2014, ore 15.30 - Auditorium Terzani

Dépliant
(pdf, 248 KB)

Programma del Convegno

ore 15.30 Saluto dei partecipanti
Maria Valeria Acquaro, Presidente Comitato Regionale Unicef Toscana
Carla Boschi, Presidente Comitato Prov.le per l'Unicef Pistoia
Elena Becheri, Assessore Educazione e Cultura Comune di Pistoia

ore 16.00 Presentazione del progetto didattico Unicef e I.C. Raffaello di Pistoia:
"Riscriviamo la Carta dei Diritti della nostra scuola".
A cura di Laura Simonetti, Referente Unicef Pistoia  e degli alunni e insegnanti I.C. Raffaello.

Divulgazione di una buona pratica realizzata all'interno del programma Unicef-MIUR "Verso una scuola amica dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza",  di indagine della realizzazione dei principi della Convenzione dei diritti all'interno della Scuola, e riscrittura partecipata degli stessi in un documento di istituto a opera dei ragazzi e degli insegnanti.

ore 17 Intervento Ing. Paolo Cutolo, Polizia di Stato

ore 17.30 Intervento Dott.ssa Grazia Sestini. Garante Infanzia e adolescenza Regione Toscana

ore 18.00 Dibattito

ore 18.30 Conclusioni