Sei qui: Attività >> Incontri e conferenze >> Conferenze, seminari e convegni >> Archivio conferenze, seminari e convegni >> Da piccoli indizi. I segnali preventivi della violenza di genere

Da piccoli indizi. I segnali preventivi della violenza di genere

martedì 24 maggio 2016, ore 15 - Saletta Bigongiari

Quali sono i segnali che ci fanno ritenere "una donna a rischio violenza"? Quali tracce, indizi, "segni", possono aiutare esperte/i del settore a intervenire appena si mostrano segnali tipicizzati e indicativi? E ancora: come creare strategie di prevenzione della "violenza diffusa"?

Il workshop, di quattro ore, condotto da Eleonora Pinzuti, risponderà a tutte queste domande fornendo strumenti, metodologie e soluzioni replicabili sul territorio, con precise e specifiche azioni di riconoscimento e prevenzione. La sua impostazione innovativa vuole anche essere il punto di inizio di pratiche fattive e non meramente divulgative, compresa la creazione di un board che sia in grado di modificare e monitorare realmente l’incidenza della prevenzione nella geografia sociale.

Temi nel dettaglio

I presagi della violenza. Leggere le situazioni a rischio

Attenti agli indizi: come riconoscere il partner violento

Il corpo, lo spazio e il tempo. L’ascolto integrale della vittima e i segnali di costrizione

Azioni proattive sul territorio: pianificare una prospettiva fattuale di intervento.

Max 35 partecipanti
Per iscriversi inviare una email con i propri dati a: a.ferrario@comune.pistoia.it

#iosonopari – è un progetto, ideato e curato da Pinzuti Making Equality, di sensibilizzazione sui temi di genere che coinvolge Istituzioni, Enti, Ministeri, Comuni, Sindacati e Categorie Professionali. Il board è volto alla sensibilizzazione e alla formazione sui temi delle parità e delle inclusioni. Il progetto ha anche l’intento di creare un sovra network di lavoro e di pratiche volto alla modificazione strutturale dei concetti e delle filosofie delle parità.

Potresti leggere