CREATIVE CH: Comunicare e promuovere i beni culturali

particolare del logo Creative CH

Convegno "Comunicare e promuovere i beni culturali: sfida per lo sviluppo turistico dei territori / Communicating and promoting cultural heritage:a challenge for the turistic development of the territory"

Evento finale del progetto Europeo CREATIVE CH

Mercoledì 24 settembre 2014, ore 10-18 in Auditorium Terzani

Partner di progetto :
PIN Scrl– Servizi Didattici e Scientifici per l’Università di Firenze
Salzburg Research Forschungsgesellschaft
Universidade de Coimbra
Generalitat de Catalunya - Museu de la Ciència i de la Tècnica de Catalunya
Universitatea de Vest din Timisoara
MFG Innovation Agency for ICT and Media Baden-Württember

“Comunicare e promuovere i beni culturali: sfida per lo sviluppo turistico dei territori” è il titolo del convegno evento finale di “CREATIVE CH”, un progetto europeo mirato allo sviluppo di nuovi modi e nuove iniziative per comunicare e promuovere i beni culturali per lo sviluppo regionale, il turismo e la partecipazione culturale dei cittadini, basandosi sulla cooperazione innovativa fra Beni Culturali, Industrie Culturali e Creative, e la Science&Technology.

Il progetto ha visto cooperare diversi istituti universitari e di ricerca di mezza Europa, dall'organizzazione Salzburg Research, alle Università di Coimbra e Timisoara, dal Dipartimento Cultura e Comunicazione del Governo della Catalogna alla MFG, agenzia tedesca per l'innovazione dei sistemi di informazione. Il partner italiano del progetto è stato il laboratorio Vast-Lab, struttura di ricerca e sviluppo del polo universitario di Prato impegnato nella definizione e nell’applicazione di nuove tecnologie orientate alla conoscenza, alla valorizzazione e alla conservazione del patrimonio culturale.

Vast-Lab ha scelto di coinvolgere la Biblioteca San Giorgio nello sviluppo del progetto, in considerazione delle sue attività legate alla comunicazione e per la presenza al suo interno di un centro di innovazione digitale aperto al pubblico come YouLab, allestito con una ricca dotazione di strumenti digitali che lo rendono particolarmente adatto alla realizzazione di attività formative e creative legate all’utilizzo delle nuove tecnologie, sposando quindi perfettamente le finalità del progetto CREATIVE CH e degli obbiettivi che il laboratorio VAST-LAB ha definito sin dalla sua nascita.

Da questa collaborazione è nato il Festival del 3D che ha avuto la sua punta di diamante in ABC3D, il corso gratuito per imparare i segreti della computer grafica 3D, dedicato a ragazzi tra i14 e i 18 anni, tenuto presso YouLab nei mesi scorsi e concluso con la realizzazione finale di una applicazione per dispositivi mobili finalizzata alla valorizzazione delle biblioteche pistoiesi e del loro patrimonio librario. L'applicazione è stata completata proprio in questi giorni ed è già disponibile sugli store di Apple e Android con il nome BiblioPT.

Anche di questo si parlerà in questo evento finale, che si concluderà proprio con la consegna dei diplomi ai giovani partecipanti a ABC3D. A consegnare i titoli sarà l'assessore alla cultura del Comune di Pistoia Elena Becheri, che, insieme a Maria Stella Rasetti, direttore della San Giorgio, farà gli onori di casa e parteciperà alla tavola rotonda “I beni culturali come motore dello sviluppo del territorio” insieme ai rappresentanti di tutte gli altri partner internazionali di CREATIVE CH. La tavola rotonda sarà di fatto l'atto conclusivo dei lavori del convegno, che prevede interventi sulla cooperazione , sulla valorizzazione del patrimonio culturale, sui percorsi turistici, culturali e archeologici nei territori dei partner che hanno cooperato al progetto.

La giornata avrà inizio alle ore 10 con la registrazione dei partecipanti e proseguirà fino al pomeriggio avanzato, con una pausa per il pranzo prevista tra le 13 e le 14. La partecipazione è gratuita per chiunque sia interessato ma è richiesta una registrazione che può essere effettuata su internet all'indirizzo http://vast-lab.org/registrati

(pdf, 1.69 Mb)

info@vast-lab.org