Colette, la passagère du siècle

Conferenza di Gérard Bonal, autore del volume "Colette. Je veux faire ce que je veux" (Perrin, 2014).
Segue la proiezione del film biografico "Un siècle d'écrivains. Colette" (52'), scritto da Gérard Bonal, per la regia di Jacques Trefouël

A cura di Alliance Française della Valdinievole e della Provincia di Pistoia

giovedì 13 novembre 2014, ore 16 - Auditorium Terzani

"Si è mostrata nuda sulle scene del music-hall!" obiettava il presidente della Repubblica a chi gli chiedeva la Legion d’onore per Colette. Naturalmente Colette (1873-1954) ebbe la decorazione che desiderava.
Sidonie-Gabrielle Colette è una scrittrice francese, considerata fra le maggiori figure della prima metà del XX secolo. Insignita delle più importanti onorificenze accademiche, è la prima donna nella storia della Repubblica Francese a ricevere funerali di stato. Scrittrice prolifica, autrice e critica teatrale, giornalista, mima e  ballerina, Colette si sveste e traveste sui palcoscenici di music-hall, ed è al centro di numerosi scandali per le sue disinibite relazioni sentimentali, per la spregiudicatezza, l' eccentricità e libertà delle sue affermazioni.

Link alla voce Colette
su Wikipedia

Scrittore e giornalista, Gérard Bonal ha dedicato numerosi libri a Colette, fra i quali: Colette par moi-même (Ramsay, 1982); Colette intime (Phébus 2004), in collaborazione con Michel Remy-Bieth; Colette journaliste (Seuil 2010), in collaborazione con Frédéric Maget con il quale ha anche curato il numero della rivista“Cahiers de ’Herne” dedicato a Colette (2011); Sido. Lettres à Colette (Phébus 2012); Un amore grandissimo, Lettere di Colette a Musidora (L’Herne 2014). Ha di recente pubblicato la biografia di Colette "Je veux faire ce que je veux" (Perrin 2014).
Gérard Bonal è lo sceneggiatore di due documentari realizzati da Jacques Tréfouël: "Colette" (1995, primo film della serie "Un secolo di scrittori") e "Colette: appartengo ad un paese che ho lasciato" (2004). In teatro ha rappresentato Colette Music-hall (Théâtre de la Huchette 1995), Colette intime (Festival della corrispondenza di Grignan, 2005), Madame Colette ha un’anima ? (Théâtre de la Huchette et tournée in Francia 2007). Il suo adattamento del romanzo di Colette, Chéri, è pubblicato dalle edizioni teatrali l’Œil du Prince (2011).

Altre letture suggerite nei cataloghi della rete REDOP