Sei qui: Attività >> Proposte di lettura >> SanGiorgioRassegne >> Carosello: sessant'anni di successi

Carosello: sessant'anni di successi

Era il 3 febbraio 1957, giusto sessant’anni fa, quando il primo "Carosello" faceva la sua comparsa sugli schermi televisivi, all'epoca non ancora presenti in tutte le case degli italiani. Quello che, almeno nelle intenzioni dei dirigenti RAI del momento, doveva essere solo un tributo alla necessità di garantire alti introiti all'azienda, diventa invece uno dei momenti più attesi della programmazione quotidiana, in grado di tracciare un confine invalicabile tra infanzia ("dopo Carosello, tutti a letto") e vita adulta. Nel corso dei suoi quasi vent'anni di vita (l'ultima serie di réclame sarebbe andata in onda il 31 dicembre 1976), "Carosello" si impone come un vero e proprio must per tutte le famiglie italiane, che gli decretano uno share oggi impensabile, con circa 20 milioni di spettatori al giorno.
Per la generazione dei baby boomers, bambini negli anni Sessanta, i siparietti che si aprivano sulle piazze di Venezia, Siena, Napoli e Roma hanno alimentato l'immaginario collettivo con giochi linguistici, modi di dire, personaggi che hanno saputo vincere la sfida del tempo e imporsi anche ai giorni nostri. Alcuni figli di Carosello, come Calimero di Pagot o La Linea di Cavandoli, sono stati capaci di vivere una propria vita autonoma, mentre altri personaggi ci hanno lasciato in eredità espressioni entrate nell'uso quotidiano, che i più giovani di noi forse non sanno neppure più associare al buon vecchio Carosello.
Questa rassegna intende fare un omaggio ad una grande operazione "nazional-popolare", che sdoganò moralmente il consumismo e creò un linguaggio e un sistema comunicativo capace di rappresentare le grandi speranze degli anni Sessanta.

(versione pdf)

Carosello

Caro Carosello di Romano Bertola, Morellini, 2011

Tutto il meglio di Carosello 1957-1977 a cura di Giulia Croce. Con scritti di Edmondo Berselli e Aldo Nove, Einaudi, 2008