8 novembre: chi sarà il successore di Obama?

Primarie, caucus, grandi elettori, democratici, repubblicani e piccoli partiti

tutti i segreti di un sistema elettorale particolarmente complesso svelati da Anthony Diaz, assistente dell'Ambasciatore americano in Roma

in collaborazione con l'Ambasciata degli Stati Uniti d'America in Roma

giovedì 9 giugno 2016, ore 17 - Sala Bigongiari

Invito

L'8 novembre prossimo sono in programma le elezioni presidenziali, per la scelta del 45° presidente degli Stati Uniti, successore di Barack Obama, in carica negli otto anni precedenti e ineleggibile per il raggiungimento del limite di due mandati, come previsto dal XXII emendamento della Costituzione americana. La macchina elettorale americana è particolarmente complessa: ci sono le elezioni primarie dei due partiti principali (democratico e repubblicano), che possono essere aperte, chiuse o quasi-chiuse agli elettori degli altri partiti, i caucuses (piccole assemblee locali che eleggono delegati che poi saranno scelti in un’assemblea di contea); i delegati dei singoli Stati partecipano poi alle convention estive destinate ad individuare i due candidati che si sfideranno a novembre: un vero e proprio rompicapo, che riusciremo a padroneggiare solo partecipando a questo incontro!

Tutti coloro che parteciperanno all'incontro, riceveranno in dono dall'Associazione Amici della San Giorgio un libro di un autore americano

L'incontro si svolgerà in lingua italiana, con l'aiuto di slide.
La partecipazione è libera e gratuita, fino ad esaurimento dei posti
Prenotazione consigliata: inviare una e-mail con i propri dati all’indirizzo youlab@comune.pistoia.it