Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Viaggio

Fascia 6-8 anni:

I musicanti di Brema, di Jakob e Wilhelm Grimm; illustrazioni di Claudia Palmarucci; traduzione di Anita Raja. Roma, Orecchio acerbo, 2012. 36 p.
Abstract: Minacciati di morte dai loro padroni un asino, un cane, un gatto e un gallo si aggregano per raggiungere Brema ed entrare nella banda musicale cittadina, ma durante il viaggio incappano in una banda di tutt'altro genere... Testo in caratteri di varia grandezza, tavole a colori.

Il grande viaggio, di Anna Castagnoli e Gabriel Pacheco. Modena,  Logos, 2010. 36 p.
Abstract: Il viaggio più bello del mondo: scavalcare la finestra e partire su una nave volante fino al paese dove si sta a testa in giù, o in mezzo ad animali feroci e mansueti al tempo stesso, con poco bagaglio e tanta fantasia! Testo in grandi caratteri e illustrazioni a colori.

Moby-Dick: l'incredibile storia della balena bianca, di Sam Ita. Vercelli, White Star, 2007. 28 p. Adattamento dall'opera di Herman Melville ; trad. e adattamento di Enrico Lavagno.
Abstract: Il marinaio Ismael, unico sopravvissuto al naufragio della baleniera Pequod nel Pacifico, racconta l'ossessiva caccia del capitano Achab a una gigantesca balena bianca, Moby Dick, di cui è stato tragico testimone. Vignette e scene tridimensionali a colori su pagine di cartoncino, con elementi mobili e in parte animabili, lembi ripiegati, fili di cotone e alcuni brillantini.

Fascia 9-11 anni:

L'isola del tesoro, Robert L. Stevenson; illustrazioni di Roberto Innocenti. Pian di Scò, Prìncipi & Princìpi, 2012. 220 p. Abstract: Tra velieri e pirati, taverne e barilotti di rum, un'avventurosa ricerca del tesoro nascosto su un'isola dei mari del Sud coinvolge il giovanissimo Jim, entrato in possesso di una vecchia mappa.In prima persona, con illustrazioni a colori e una mappa.

Il narratore, di Saki; traduzione di Angela Ragusa; illustrazioni di Michele Ferri. Roma, Orecchio acerbo, 2007. 32 p.Abstract: Un uomo si offre di raccontare a tre ragazzini, che viaggiano sul suo stesso treno insieme alla zia, una storia che garantisce sarà per loro davvero avvincente. Libro di grande formato, con illustrazioni a colori e ampia postfazione.

Tutti i sogni portano al mare, di Jutta Richter; traduzione di Bice Rinaldi. Roma, Beisler, 2004. 80 p.Abstract: Nove, 9 anni, desidera andare al mare, ma l'amico Kosmos, il vagabondo, gli dice che senza soldi non ci arriverà mai e così Nove vende alla proprietaria di una bettola malfamata la cosa più preziosa: il proprio angelo custode! Senza illustrazioni, con notizie sull'autrice.

Fascia 12-14 anni:

La dogana volante, di François Place; traduzione di Giulia Palmieri. Milano, Rizzoli, 2012
Abstract: Gwen, 14 anni, dalla Bretagna degli inizi del secolo scorso si ritrova catapultato in un mondo sconosciuto e antico, dove impara l'arte medica, a combattere nemici concreti e impalpabili e ad accettare l'inspiegabile.In prima persona, senza illustrazioni, con notizie sull'autore sul risvolto di sovraccoperta.

Sganciando la luna dal cielo, di Gregory Hughes; traduzione di Michele Foschini. Milano, Feltrinelli, 2011. 270 p.
Abstract: Il dodicenne Bob e la sua sorellina Marie-Claire, detta il Ratto, dopo la morte improvvisa del padre intraprendono da soli un avventuroso viaggio dalla loro città canadese a New York alla ricerca di uno sconosciuto zio. In prima persona, senza illustrazioni, con notizie biografiche sull'autore.

O sei dentro o sei fuori, di Guido Sgardoli.  San Dorligo della Valle,  EL, 2010.  187 p.
Abstract: Un viaggio da Igea Marina al lago Trasimeno, nascosto ai genitori, diventa banco di prova per l'amicizia tra Franz e Gabri, 16 anni ciascuno e un conto tra loro in sospeso, la paura di crescere e tanta voglia di farlo. Senza illustrazioni, testo in prima persona e notizie sull'autore.

Storia di Ismael: che ha attraversato il mare, di Francesco D'Adamo.  Novara, Istituto Geografico De Agostini, 2009.  159 p.
Abstract: Il viaggio della disperazione di un ragazzo nordafricano alla volta della novella terra promessa l'Italia, che con il suo miraggio di ricchezza e fortuna val bene il rischio di affrontare mare, fame, disperazione. Testo in prima persona, senza illustrazioni con notizie sull'autore.

Inserisci il tuo commento

Commenti

Nessuno ha aggiunto ancora un commento in questa pagina.

Feed RSS per i commenti in questa pagina | Feed RSS per tutti i commenti

 

Ad un clic da te