Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: San Giorgio Ragazzi >> Dire & fare >> Animazioni di lettura, laboratori e giochi >> Una storia cucita a misura...
 

Una storia cucita a misura...

 

Imbastiture, trame, intrecci, orditi caratterizzano sia le storie dei libri che il sapiente lavoro del cucito.
Noi proviamo a metterle assieme per creare delle storie a misura, per ricucire narrazioni diverse, in una sorta di patchwork: le storie dei libri, e quelle che raccontano i bambini dopo averle lette, mentre provano con ago e filo a ricrearne un pezzetto.

Ogni storia un pannello e tanti piccoli oggetti e personaggi che la animano per riempire il cesto delle storie: un fondale marino con Guizzino, una splendida volta celeste stellata come quella delle storie di Jimmy Liao, una campagna solare in cui zampettano pulcini e galletti in compagnia della Gallinella rossa…

Storie cucite intrecciando avanzi di tessuti con bottoni, fili, nastri e parole.
Un’occasione, per i bambini, per mettersi alla prova con la paziente arte del cucito e portare a casa un pezzetto di storia da cui ripartire per rinarrare, assieme ai genitori o ai nonni, la storia e l’esperienza appena vissuta.

 

Prossimo incontro

Giovedì 11 gennaio 2018, ore 17


Cuciremo un vero Mostro peloso, proprio come quello della storia di Henriette Bichonnier che piace tanto ai bambini.
Laboratorio di cucito per bambini da 7 a 10 anni
(Max 12 partecipanti). Prenotazioni: 0573-371790

 

Archivio degli incontri

Giovedì 21 settembre 2017, ore 17
Un pannello portastorie con tante tasche dove inserire piccoli personaggi protagonisti delle storie dei bambini che i partecipanti ci aiuteranno a cucire.

Venerdì 26 maggio, ore 17
Una scatola tutta per me, proprio come quella ritrovata dall'anziano protagonista del libro Due ali di Cristina Bellemo: cercheremo di personalizzarla cucendo un pupazzo sul suo coperchio

Mercoledì 22 marzo, ore 17
Ho un uccellino sulla testa! Prendendo spunto dalla storia Sulla mia testa di Émile Jadoul cuciremo un cappellino impreziosito da un piccolo uccellino.

Venerdì 20 gennaio 2017, ore 17: cuciamo assieme una sciarpa per tenerci al calduccio, prendendo spunto dal libro di Una calda sciarpa rossa di Sen Woo.

Giovedì 24 novembre 2016, ore 17: prepariamo assieme il calendario dell'avvento. Dal 1 dicembre leggeremo assieme La notte della cometa sbagliata di Beatrice Masini.

Giovedì 26 maggio 2016, ore 17: prepariamo una piccola borsina e dentro ci metteremo il libro che la biblioteca propone ai bambini per la lettura estiva.

Giovedì 26 aprile 2016, ore 17: abbiamo letto la storia Il piccolo re dei fiori di Kveta Pacovská e La città dei fiori di Eveline Hasler e abbiamo cucito un morbido cuscino di fiori.

Giovedì 24 marzo 2016, ore 17: a partire dalla storia de La Gallinella rossa cuciamo uova, galline e galletti.

Giovedì 18 febbraio 2016, ore 17: si legge e si cuce la storia di Guizzino di Leo Lionni.

 

Ad un clic da te