Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Una splendida notte stellata


Una splendida notte stellata è  il titolo di una bellissima storia narrata da Jimmy Liao, un grande autore di Taipei, giunto in Italia nel 2011 e i cui libri sono un inno all’immaginazione, al suo potere salvifico e al suo carattere inesauribile.
Ma una splendida notte stellata è quella che auguriamo a tutti i bambini per il giorno di San Lorenzo,  e per le tante notti estive,  per poter ammirar le stelle,  magari sdraiati sull'erba.
Intanto, per chi volesse saperne di più sul cielo, sulle stelle, sulle galassie, può scegliere tra i libri suggeriti di seguito.


Astrolibro dell'universo, di Umberto Guidoni, Andrea Valente
Un viaggio alla scoperta del nostro universo, accompagnati da Martino, un ragazzo dallo sguardo vispo e una curiosità sconfinata, da Umberto, astronauta per davvero, e da Andrea, il nostro scrittore e illustratore: il Big Bang e le origini dell'Universo, gli astronomi da Tolomeo a Galileo, le stelle e le galassie che sono tantissime e anche di più, la Via Lattea, le comete, il Sole, le eclissi, Venere, Marte, Giove e gli altri pianeti del sistema solare. Si scoprirà quando e come l'uomo arrivò sulla Luna, che cosa sono e a che cosa servono i satelliti artificiali, come è iniziata l'esplorazione spaziale e quali astronauti ne sono stati protagonisti, come funzionano le navi spaziali e chi vive nelle stazioni spaziali. Infine una sezione dedicata interamente all'osservazione del cielo, che aiuta a individuare i pianeti, le stelle e le costellazioni, da qualsiasi parte sulla Terra e in qualsiasi stagione dell'anno. Età di lettura: da 8 anni

L'astronomia moderna, testo di Alfonso Perez de Laborda
L'astronomia moderna nasce nel momento in cui gli uomini puntano consapevolmente un cannocchiale verso il firmamento: non più per l'osservazione estatica del cielo stellato pieno di fascino e mistero, ma con l'attenzione rivolta solo a una minima parte di esso che si presta a essere studiata e analizzata. Un gesto semplice, dettato dalla curiosità e dalla sete di conoscenza, da cui scaturiranno le teorie e i grandi principi che sono alla base dall'astronomia moderna. Questo volume considera, oltre ai primi secoli della ricerca dopo Copernico, Ticho Brahe, Kepler, Galileo, Newton, il Settecento e l'Ottocento, le tecnologie di cui si servono gli scienziati (la spettroscopia, la radioastronomia, i veicoli spaziali, la fotografia, etc.) e le descrizioni di un primo gruppo di corpi celesti, del Sole, della nostra Galassia e delle novae e delle super-novae. L'invenzione e la realizzazione di strumenti ottici e grafici, dai primi rudimentali cannocchiali di Galileo Galilei ai telescopi odierni, sia ottici sia basati sulle onde radio, hanno consentito una conoscenza sempre più approfondita e ampia dell'universo che si è ulteriormente allargata con il lancio di satelliti artificiali, sonde e veicoli spaziali. Età di lettura: da 10 anni.

Bagliori nel buio: spazio, testo Nicholas Harris
Spegni la luce e... comincia a leggere! Un libro per i bambini che vogliono scoprire le meraviglie del nostro universo attraverso un testo semplice, ma scientificamente corretto. E l'emozione non deriva solo dal conoscere i pianeti, le fasi lunari, le costellazioni, ma soprattutto nel vederle illuminarsi al buio! Le illustrazioni del volume, infatti, grazie ad uno speciale materiale, si caricano alla luce per poi brillare nella notte. Età di lettura: da 6 anni.

I cervelloni: lo sfrecciante libro dell'astronomia, illustrazioni di Lisa Swerling e Ralph Lazar ; scritto da Carole Stott

Il cielo infinito, di Jean Pierre Verdet
Il cielo è il simbolo delle domande sulle origini dell'universo. Che origine hanno i pianeti e le stelle? Dov'è situato il sistema solare nel cosmo? Come è iniziata l'osservazione del cielo da parte dell'uomo? Come sono stati costruiti i primi strumenti d'osservazione? Questo libro racconta la storia delle scoperte degli astronomi con l'aiuto di illustrazioni tridimensionali della Terra e dello spazio. Età di lettura: da 7 anni.

Il cielo, le stelle e la notte, di Jean-Pierre Verdet
La luna, le costellazioni e altri elementi di astronomia descrittiva, in un volumetto tascabile a forma di breve enciclopedia illustrata, con annotazioni titolate in neretto e, alla fine, brani estratti da poesie di Giacomo Leopardi. Età 7-9.

Cielo, stelle e pianeti, testi di Mario Rigutti Quando è nato l'Universo? Che cos'è una stella? Che cosa nasconde un buco nero? Come si muovono i pianeti? Qual è stata la prima navicella spaziale? E' possibile la vita nello spazio? Un volume riccamente illustrato che descrive in modo completo l'astronomia dalle sue origini nell'antichità alle ultime conquiste tecnologiche. Con box di approfondimento, lessico scientifico, cronologie, tabelle, curiosità, indici, schemi, mappe astronomiche.

Galileo e la prima guerra stellare, di  Luca Novelli
In questo libro Galileo racconta la sua vita nell'Italia del '600 tra guerre, pestilenze e superstizioni. Età 8-10

La grande guida alle Stelle e pianeti: alla scoperta dell'universo infinito

In viaggio per l'universo: attraverso l'Italia leggendo il cielo, di Stefano Sandrelli
Anna e Luca, fratello e sorella di 12 e 8 anni, partono da Milano insieme alla zia Camilla, astrofisica, per raggiungere Piombino e passare lì il weekend. Il viaggio diventa l'occasione per la zia di parlare del suo affascinante lavoro, e mentre il sole tramonta e nel cielo appaiono le prime stelle la conversazione si accende. È un continuo botta e risposta su ciò che via via appare sulle loro teste: il sole, le altre stelle, le galassie, l'universo, il sistema solare... L'ultimo tratto prima di arrivare a destinazione viene scandito in tappe che simulano la stessa distanza da Piombino a quella dei pianeti dal sole e, mentre la zia racconta, i bambini hanno ancora di più l'impressione di viaggiare nel sistema solare. È l'alba, quando esausti e divertiti vedono sorgere il sole nella grande piazza di Piombino. Età di lettura: da 10 anni

Martino su Marte : da grande farò l'astronauta, di  Umberto Guidoni, Andrea Valente
Umberto Guidoni ha comprato il primo cannocchiale a sedici anni per vedere le stelle, e per vederle meglio per ben due volte è partito con il razzo... primo astronauta europeo a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, non si può chiedere guida migliore per un viaggio fuori atmosfera. Andrea Valente ha invece sempre tenuto i piedi ben piantati per terra, ma ha spesso la testa fra le nuvole mentre disegna e scrive le sue storie, e non si può chiedere guida migliore per un viaggio con la fantasia. Con questi due bei compagni di viaggio andiamo a vedere che succede quando tiri fuori un sogno dal cassetto e fai un mestiere della tua passione. Lungo la strada, su fino a Marte, c'è tempo per parlare di gravità, della storia dei viaggi spaziali, di come sono fatti i pianeti e ovviamente del mistero più grande... dove finisce la cacca degli astronauti?

Numeri magici e stelle vaganti: i primi passi della scienza, di Anna Parisi
Seguendo i ragionamenti dei primi uomini che hanno cercato di capire come funziona la natura si può capire come la ricerca scientifica sia andata avanti tra mille scoperte e mille difficoltà, tra bellissime risposte e problemi irrisolvibili.

Perché le stelle non ci cadono in testa? E tante altre domande sull'astronomia, di Federico Taddia, Margherita Hack
Accompagnati da Margherita Hack, eccoci in un viaggio davvero stellare attraverso lo spazio siderale, tra galassie vorticanti, minacciosi asteroidi e pianeti in zona retrocessione. 99 domande impertinenti a un vero astrofisico: per fortuna che a risponderci c'è quella testa tosta di Margherita Hack. Età di lettura: da 10 anni.

Starfinder: una guida completa all'osservazione del cielo stellato, di Carole Stott
Starfinder è il kit completo per gli appassionati astrofili. Pratico, robusto e perfetto per essere usato all'aperto, Starfinder contiene tutto il necessario per osservare, comprendere e godersi lo spettacolo della volta celeste. Il volume contiene: il planisfero interattivo che mostra come navigare nell'immensità del cielo, in qualsiasi momento della notte e per tutto l'anno; la pratica guida illustrata che contiene tutto ciò che serve sapere per iniziare, per scoprire dove e quando cercare le stelle, i pianeti e gli altri corpi celesti; le 44 carte fronte­retro, studiate per l'uso sul campo, per identificare tutte le costellazioni e fornire consigli e suggerimenti sugli oggetti da osservare; la pila luminosa per illuminare le mappe e il libro durante le osservazioni. Età di lettura: da 11 anni

Le stelle, di Steve Tomecek
Dove vanno le stelle di giorno? Come fanno a essere così luminose? Cosa sono le costellazione? Pagina dopo pagina si scoprono molti misteri sulle stelle: come sono fatte, quanto possono essere distanti dalla Terra e perché brillano con intensità differente, perché per gli antichi le stelle fossero così importanti per orientarsi.

Stelle da paura, di Margherita Hack, Gianluca Ranzini
La paura, si sa, fa strani scherzi. Paralizza le gambe, arresta il respiro e spesso blocca anche il cervello e così un'ombra sul muro si trasforma in un fantasma, un insetto innocuo in un mostro, una stello cadente in un prodigio o una minaccia. É proprio quello che è successo agli uomini dell'antichità quando, vedendo il Sole oscurarsi in pieno giorno o il cielo notturno accendersi improvvisamente all'orizzonte con lunghissime lingue di fuoco, hanno fantasticato su draghi celesti che divoravano gli astri, divinità in cerca di vendetta, presagi di sventure di ogni tipo. Oggi noi, che conosciamo bene le eclissi e le aurore boreali, e le osserviamo come meravigliosi spettacoli naturali, guardiamo a quelle superstizioni con un'aria di superiorità. Ma c'è davvero qualcosa di pericoloso nel cielo? Per rispondere a questa domanda, e liberarsi una volta per tutte dei timori infondati, basta mettersi in contatto con l'agenzia di investigazioni spaziali, dove si può contare sulla presenza di un'acchiappamisteri stellare, ovvero Margherita Hack. Con l'aiuto dei suoi assistenti e di apparecchi stratosferici, la simpatica astrofisica interviene a sfatare leggende e smascherare impostori, mostrando che la scienza può spiegare gli enigmi di ieri e di oggi, senza togliere agli oggetti celesti neppure una briciola del loro fascino. Età di lettura: da 10 anni.

Stelle e pianeti
, testi di Francesco Milo
Ecco il libro per il lettore che cerca di soddisfare le sue mille curiosità sull'universo, i pianeti, le galassie, il Sistema solare, un mondo sconfinato che ha sempre interessato e colpito l'immaginazione degli uomini. Il volume tratta in modo dettagliato i tanti argomenti che riguardano lo studio e l'esplorazione del cielo: dagli strumenti progressivamente sempre più sofisticati che hanno reso possibile agli astronomi la raccolta e l'analisi dei dati, fino all'allunaggio del 1969; dai miti e dalle leggende che hanno popolato il cielo delle grandi civiltà del passato, agli uomini che con le loro scoperte hanno scandito le tappe fondamentali nella conoscenza dell'universo. Età di lettura: da 10 anni.

Storie dei cieli del mondo, a cura di Lara Albanese, Francesca Brunetti, Antonella Gasperini
Fin dall'antichità gli uomini sono rimasti affascinati dagli astri e vi hanno riconosciuto figure di animali, persone e oggetti: quelle che oggi noi chiamiamo costellazioni. Ecco allora tante storie provenienti da paesi diversi - Grandi Antille, Nord America, Polonia, Croazia, Giappone, India, Paraguay, Italia - che ci raccontano le stelle e le costellazioni secondo le tradizioni locali. Nelle ultime pagine giochi, curiosità e concetti di astronomia. Un viaggio tra passato e presente, attraverso i continenti alla scoperta del firmamento. Età di lettura: da 7 anni.

Tutto comincia dalle stelle: viaggio alla velocità della luce tra pianeti, astri e galassie, di Margherita Hack, Gianluca Ranzini
Per rispondere alle tante domande e alle curiosità sui misteriosi, spettacolari oggetti che popolano il cielo, Margherita si sposta velocemente in punti sempre più lontani nello spazio e nel tempo, come se fosse ai comandi di un'astronave. E alla fine del viaggio ci ritroveremo con lei al momento del Big Bang, per seguire in diretta la nascita dell'universo e i primi minuti della sua vita: un'occasione da non perdere! Età di lettura: da 10 anni.

L' universo di Margherita : storia e storie di Margherita Hack, di Simona Cerrato, Margherita Hack
La storia della più nota astrofisica italiana raccontata ai giovani con la spontaneità, la passione e l'impegno che hanno caratterizzato tutte le sue scelte. L'educazione aperta e tollerante ricevuta dai genitori, i successi sportivi, gli affetti, le prime ricerche, l'affermazione internazionale, l'impegno civile e politico: ricordi belli, dolorosi e divertenti. 70 pagine di biografia, gli approfondimenti su l'astrofisica, il testo teatrale, e alla fine l'intervista di Sylvie Coyaud a Margherita, per un colloquio quasi diretto ed immediato coi giovani lettori. Età di lettura: da 10 anni

Vivere su Marte, di Clive Gifford
Un manuale di sopravvivenza per pionieri del pianeta rosso. Ti dice tutto quello che devi sapere sui razzi per i voli interplanetari, sul sistema solare e su Marte: com'è fatto, gravità, pressione, temperatura, possibilità di incontrarvi nuovi amici, cosa fare per sopravvivere in un ambiente non propriamente da isola tropicale. Ti indica come è meglio vestirsi, come procurarsi acqua e cibo, come trasformare l'ambiente marziano in qualcosa di simile alla campagna toscana. Un futuro non troppo lontano...









 

Ad un clic da te