Una canzone, e un libro, per te
Entrate in scena e diventate protagonisti del più bel concerto al quale potete prendere parte: la vostra vita.
(Alberto Pellai, Barbara Tamborini, A song for you. 50 canzoni per vincere le sfide della vita)
A song for you. 50 canzoni per vincere le sfide della vita (De Agostini, 2019) di Alberto Pellai e Barbara Tamborini raccoglie cinquanta successi musicali internazionali, alcuni noti ai ragazzi e alle ragazze di oggi, altri meglio conosciuti da chi oggi è adulto.
Le canzoni - per lo più di genere rock e pop - sono state scelte dagli autori, guidati dalla convinzione che la musica li abbia aiutati a crescere e che possa accompagnare i giovani nel percorso per diventare “grandi", perché ogni testo nasce dal vissuto personale di chi l'ha scritto, esprime emozioni e stati d'animo nei quali è possibile riconoscersi e comunica un messaggio, che sia di ribellione, di amore o di spensieratezza. Accanto a "The Show Must Go On" dei Queen, "Smoke On the Wather" dei Deep Purple, "Light My Fire" dei Doors e a "Baby Can I Hold You" di Tracy Chapman, possiamo mettere le nostre canzoni del cuore, testi che toccano la sfera emotiva di ognuno e che danno la carica necessaria per affrontare le sfide che la vita ci pone davanti.
E, perché no, ogni brano musicale può essere spunto per la scelta di un libro che affronta i medesimi temi, invitando a riflettere su problematiche universali o su temi vicini alla sensibilità adolescenziale, come la fine di un amore, la perdita di una persona cara, il conflitto tra generazioni, la lotta per i diritti civili, il rapporto con i genitori, l'amicizia. Di seguito vengono presentati alcuni suggerimenti di lettura a partire da brani musicali, ma la lista che potrebbe venire fuori da questo gioco di associazioni potrebbe essere assai più lunga!
Non mollare mai
The show must go on! Yeah! The show must go on!
Lo spettacolo deve andare avanti! Sì! Lo spettacolo deve andare avanti!
I'll face it with a grin. I'm never giving in!
Lo affronterò con un sorriso smagliante. Non mi arrenderò!
"The Show Must Go On" è una delle canzoni più famose dei Queen, pubblicata nel 1991 nell'album Innuendo, ultimo disco uscito mentre Freddie Mercury, leader del gruppo, era ancora vivo. Freddie la cantò con un'energia incredibile, sapendo che mancavano solo pochi mesi alla sua morte. Morirà il 24 novembre 1991 di AIDS, dopo aver tenuto segrete le sue gravissime condizioni di salute.
Finché siamo vivi, di Anne-Laure Bondoux, Mondadori, 2016
Hama e Bo lavorano nella Fabbrica. Quando un'esplosione devasterà l'edificio rischiando di uccidere Hama, i due si metteranno in cammino, alla disperata ricerca di un luogo che li accolga e nel quale iniziare una nuova vita.
Nel mare ci sono i coccodrilli: storia vera di Enaiatollah Akbari, di Fabio Geda, Salani, 2011
L'incredibile viaggio di Enaiatollah Akbari, bambino nato in Afghanistan che, per fuggire da un destino di schiavitù e lavoro forzato, si mette in cammino. Attraverserà terre e mari, incontrerà i personaggi più svariati e, infine, giungerà in Italia.
Un elefante nella stanza, di Susan Kreller, Il Castoro, 2014
Come ogni estate, Masha trascorre le vacanze a casa dei nonni. La noia delle giornate viene interrotta dall'amicizia con Max e Julia, fratello e sorella. I due si comportano in modo strano agli occhi di Masha e quando la ragazzina scoprirà cosa accade nella casa dei soi amici, non potrà non cercare di intervenire per salvarli da una drammatica situazione.
La scelta di Rudi, di Francoise Dargent, EDT, 2018
Nell'Unione Sovietica degli anni Cinquanta un ragazzino sfida le convenzioni sociali e le aspettative paterne sognando di diventare un grande ballerino. E' Rudolf Nureyev, che si allena di nascosto in un capannone, lontano dagli occhi di chi non approverebbe la sua scelta di dedicarsi al ballo piuttosto che ad attività militari o ad altre ritenute prettamente maschili.
Questa è la vera verità, di Dan Gemeinhart, Il castoro, 2016
Mark, dodici anni, sta lottando contro il cancro. Questa sua condizione non gli impedirà di realizzare un progetto che ha in mente da tempo: scalare il monte Rainier. Partirà all'insaputa di tutti, zaino in spalla, assieme al suo cane, per affrontare la più grande sfida della sua vita.
Bunker diary, di Kevin Brooks, Pickwick, 2017
Linus si ritrova improvvisamente imprigionato in un bunker sotterraneo. Assieme a lui altri individui, misteriosamente condotti in quel luogo da qualcuno che non si fa vedere. Sarà l'inizio di un vero e proprio incubo e ciascuno dei prigionieri si chiederà se sia possibile uscirne vivi.
Ribellarsi alle situazioni che paiono soffocarci
We don't need no education,
Non abbiamo bisogno di istruzione,
we don't need no throught control,
non abbiamo bisogno di controllo sul pensiero,
no dark sarcasm in the classroom.
nessun sinistro sarcasmo in classe.
Teachers, leave the kids alone!
Insegnanti, lasciate in pace i ragazzi!
"Another Brick in The Wall" dei Pink Floyd è stata pubblicata nel 1979 nell'album The Wall e, a distanza di più di quarant'anni, continua ad essere una canzone di grande successo per la carica di ribellione che trasmette. L'intero album di cui fa parte è animato da un senso di sfida verso le situazioni traumatiche di fronte alle quali tendiamo a chiuderci in noi stessi, come in una sorta di prigione... i cui muri sono da abbattere.
I ribelli di giugno, di Christian Antonini, Giunti, 2019
Bordeaux, 1940. Il giovane Marian stringe amicizia con il Console portoghese, impegnato nel salvare segretamente gli ebrei condannati dal regime nazista. Marian scoprirà cosa vuol dire ribellarsi in nome della giustizia.
Rock oltre il muro, di Valeria Conti, Notes, 2019
Berlino, 1978. Nella Germania divisa dal Muro, Claudia porta la musica rock nella Berlino comunista, suscitando entusiasmo tra i suoi giovani coetanei e scandalo nel resto della comunità. Con le note di "Heroes" di David Bowie e Brian Eno, Claudia e i suoi amici urlerannol'assurdità di un Muro che non dovrebbe esserci.
L'anno in cui imparai a raccontare storie, di Lauren Wolk, Salani, 2018
La vita della dodicenne Annabelle non è facile, da quando a scuola è arrivata una nuova compagna, Betty, ragazzina violenta che ha preso di mira lei e i suoi fratelli. Quando Betty accuserà ingiustamente un uomo di essere responsabile di un gesto compiuto da altri, Annabelle farà di tutto per scoprire la verità.
A sud dell'Alameda: diario di un'occupazione, di Lola Larra, Edicola, 2017
Nell zona sud di Santiago, un gruppo di studenti di un istituto decidono di fare occupazione a sostegno delle attività di ribellione e di protesta che stanno infiammando il Cile. Il racconto del movimento studentesco che scosse il Cile nel 2006 e nel 2011, narrato attraverso la forma del romanzo a fumetti e del diario.
Misha corre, di Jerry Spinelli, Mondadori, 2004
Varsavia, 1939. Misha vive nel ghetto ebraico e sogna di diventare un soldato. Quando vedrà i camion venuti a prendere gli ebrei per portarli nei campi di concentramento, capirà il dramma della realtà e fuggirà. Nonostante le avversità che incontrerà, farà di tutto per sopravvivere.
La compagnia dei soli, di Patrizia Rinaldi, Marco Paci, Sinnos, 2016
Scappata dalla sua città sotto assedio, Sara vive nascosta sotto un vulcano. Presto la raggiungerà un gruppo di ragazzini, anch'essi in fuga. Assieme formeranno la Compagnia dei Soli e lavoreranno a un piano per salvare un loro coetaneo, prigioniero, che rischia la morte.
Vincitore del Premio Andersen 2017 come miglior libro a fumetti.
Vivere il grande amore
We'll stay forever this way,
Resteremo per sempre così,
you are safe in my heart
sei al sicuro nel mio cuore
and my heart will go on and on
e il mio cuore andrà sempre avanti
"My Heart Will Go On" di Céline Dion è la colonna sonora del film Titanic, la pellicola con Leonardo di Caprio e Kate Winslet che nel 1997 sbancò i botteghini e commosse milioni di adolescenti, raccontando il tragico amore di un ragazzo e una ragazza a bordo del transatlantico noto per la sua triste fine.
Un grande amore può finire anche per ragioni che non dipendono dalla volontà degli innamorati... è doloroso e difficile da accettare, ma quell'amore lascerà nel cuore di chi si ama dei ricordi capaci di far provare forti emozioni anche a distanza di tempo.
Tutta colpa del bosco, di Laura Bonalumi, San Paolo, 2019
La storia d'amore tra un ragazzo e una ragazza che si conoscono, si incontrano a scuola e infine si innamorano. Entrambi affidano emozioni, timori e sentimenti a poesie scritte in segreto e mai recapitate.
La prima volta che ti ho rivisto, di Lorena Spampinato, Fanucci, 2008
Due sedicenni, due vite lontane. Poly ha il cuore perso dietro a un amore che ormai non c'è più; Gabriele è alla ricerca del padre. Quando le loro strade si incontreranno, sarà un vero colpo di fulmine.
Sette rose per Rachel, di Marie-Christophe Ruata-Arn, Sinnos, 2019
Elena deve trascorrere alcuni giorni nella casa della nonna, defunta, per svuotarla in vista della vendita. Scoprirà che la casa è abitata da un fantasma... grazie a lui conoscerà aspetti della vita di sua nonna a lei sconosciuti e capirà in cosa consiste un grande amore.
Celestiale, di Francesca Bonafini, Sinnos, 2018
Maddalena ha una cotta per Fabrizio, per lei quel ragazzo è a dir poco celestiale. Fabrizio è innamorato di Maddalena, ma è troppo timido per dichiararle i suoi sentimenti. Ce la farà, l'amore, a sbocciare?
Un sogno sull'oceano, di Luigi Ballerini, 2019
Assieme ad eleganti signore e personaggi famosi, salirono a bordo del Titanic tanti uomini e donne in cerca di fortuna. Come coloro che lavorarono nel ristorante del transatlantico... lì nacque un grande amore, destinato ad essere tragicamente interrotto.
Danza sulla mia tomba, di Aidan Chambers, Rizzoli, 2008
Chi è quel ragazzo che salva Henry da un naufragio? E' Barry, affascinante e intrigante... tra i due nascerà un'amicizia che presto si trasformerà in un amore vissuto appieno, nonocurante dei giudizi altrui. Quando Barry morirà improvvisamente, Henry manterrà la promessa fatta all'amato e danzerà sulla sua tomba. Purtroppo quel gesto verrà frainteso dal resto della comunità...
La protesta delle giovani generazioni
I can't get no satisfaction,
Non mi sento per niente soddisfatto,
I can't get no satisfaction,
non mi sento per niente soddisfatto,
'cause I try and I try and I try and I try
perché ci provo, ci provo, ci provo, ci provo.
"(I Can't Get No) Satisfaction", scritta dai Rolling Stones nel 1965 è stata inserita tra le 500 canzoni più belle di tutti i tempi. A distanza di più di cinquant'anni non ha perso la sua carica capace di emozionare ascoltatori di ogni età. È un vero e proprio inno rock, composto negli anni in cui le giovani generazioni facevano sentire la loro voce protestando contro una società nei cui valori non si riconoscevano.
On the come up, di Angie Thomas, Rizzoli, 2019
Bri ha sedici anni e vive una situazione familiare difficile, il padre è morto, la madre è senza lavoro e ha ricevuto una notifica di sfratto. Nemmeno a scuola la ragazza ha vita facile, ma non si abbatte, anzi, trova un modo per comunicare a tutti la sua voglia di ribellarsi: Brie sogna di diventare una famosa rapper e farà delle sue canzoni la personale forma di protesta.
Il muro, di Francesco D'Adamo, DeA, 2018
C'è un Muro, oltre il quale nessuno sa cosa ci sia. A Marquez non interessa saperlo, almeno fino a quando incontra Teresa, decisa ad andare di là per scoprire che fine abbia fatto sua sorella. Marquez la accompagnerà e a loro si uniranno altri compagni di viaggio, dando vita ad una storia sul valore dell'amicizia e della libertà.
Generazione confusa, di Tanuja Desai Hidier, Mondadori, 2004
L'adolescenza di Dimple, figli di indiani immigrati che vivono in America. Non è facile costruirsi la propria identità dovendo fare i conti con le tradizioni familiari da un lato e la modernità dall'altro... quando poi c'è un matrimonio combinato al quale sottrarsi, le cose si complicano!
Ali nere, di Alberto Melis, Notes, 2018
Spagna, 1937. Tommaso vive la propria adolescenza a Durango, in piena guerra civile. Nonostante il momento storico, tutt'altro che facile per un ragazzo della sua età, il tempo per Tommaso trascorre sereno, fino al giorno in cui vede apparire in cielo sagome nere di aerei...
Vincitore del Premio Andersen 2019 nella sezione 9-12 anni
Con una rosa in mano, di Antonio Ferrara, Feltrinelli, 2016
Wang è studente a Pechino mentre infuriano i movimenti di rivolta contro il regime. Il ragazzo ne sta ai margini, disinteressandosene, fino a quando conosce Sue, che lo coinvolge nelle manifestazioni. In Piazza Tienanmen, sarà lui quel ribelle solitario che fermerà i carri armati dell'esercito piazzandos, immobile, davanti ad essi.
L'età dei sogni, di Annelise Heurtier, Gallucci, 2018
La vera storia dei primi nove ragazzi neri ad essere ammessi in un liceo per soli bianchi nell'America degli anni Cinquanta, narrata attraverso le voci di Molly e Grace, due ragazze che vivranno sulla propria pelle la segregazione razziale e i pregiudizi sociali.
La forza dell'amicizia
You just call out my name,
Semplicemente chiamami
and you know wherever I am
e, non importa in quale posto del mondo mi troverò,
I'll come running to see you again
io correrò da te di nuovo. Quando sei triste e sei nei guai, chiama, e io verrò di corsa.
Questo è il messaggio di "You've Got a Friend", del 1971, ancora oggi cantata come un inno all'amicizia. Chi, infatti, nei momenti di crisi non vorrebbe avere un vero amico al proprio fianco?
Ragazzi dell'estate, di Cristina Brambilla, Rizzoli, 2019
Nell'estate dei suoi diciotto anni, Anna deicde di prendersi un anno sabbatico e fugge su un'isola thailandese, bellissima. Spaesata e intimorita, troverà un gruppo di ragazzi pornti ad aiutarla. Sarà l'inizio di una di quelle amicizie che cambiano la vita.
L'amore sconosciuto, di Rebecca Stead, Terre di Mezzo, 2019
Bridge, Tab ed Emily sono tre amiche legate fino dalle elementari. Da piccole hanno fatto un patto, non litigare mai. Ma crescendo le cose sono cambiate e, mentre Tab ed Emily hanno intrapreso il difficile cammino verso l'età adulta, Bridge continua a rifugiarsi in un atteggiamento infantile, e a fuggire dall'amore.
La ragazza di stelle e inchiostro, di Kiran Millwood Hargrave, Mondadori, 2018
Cosa c'è nei Territori Dimenticati, nei quali è proibito addentrarsi? Nessuno lo sa, nemmeno Isabella, la figlia del cartografo che ha mappato la isteriosa isola di Joya. Quando la sua migliore amica scomparirà proprio in quei Territori, la ragazza non esiterà a mettersi in viaggio per andare a cercarla.
I ragazzi della via Pal, di Ferenc Molnar, Einaudi, 2016
Un campo abbandonato diventa il terreno di scontro tra due bande di ragazzi, che trascorrono le giornate progettando veri e propri piani di guerra. Tra agguati, furti, punizioni ai danni dei nemici, una memorabile storia di amicizia e di lealtà.
Il ritmo dell'estate, di Nina Lacour, EDT, 2015
Bev e Colby hanno stretto un patto, dopo il liceo gireranno insieme l'Europa. Prima, però, Colby accompagnerà la sua migliore amica nel tour della band musicale della quale fa parte. Sarà un viaggio all'insegna del divertimento, ma anche un'occasione per pensare al valore dell'amicizia e per fare progetti sul proprio futuro.
Gli squali, di Giacomo Mazzariol, Einaudi, 2018
Max ha in mente di trascorrere l'estate dopo la maturità assieme ai suoi migliori amici, all'insegna del puro divertimento. Si ritroverà, invece, a lavorare e quando tornerà alla ricerca delle vecchie amicizie scoprirà che il tempo ha cambiato le relazioni e le aspettative di tutti.
Quando i sogni si avverano
Somewhere over that rainbow, skies are blue
Da qualche parte sopra l'arcobaleno, i cieli sono blu
and the dreams that you dake to dream really do come true
e i sogni che osi sognare diventano realtà per davvero
"Over the Rainbow" fu composta nel 1939 e cantata da Judy Garland nel film Il mago di Oz. La canzone è ormai un classico dell'animazione ed è stata reinterpretata da molti artisti nel corso del tempo.
Un giorno mi sveglierò in un paese lontano, oltre le nuvole, dove volano gli uccelli e dove i guai si sciolgono come gocce di limone... questo canta Judy, sognando un luogo dove si avverano anche i desideri più improbabili.
Indomite: storie di donne che fanno ciò che vogliono, di Pénélope Bagieu, Bao, 2018-2019
Una galleria di ritratti a fumetti di donne che hanno vissuto la vita che volevano, andando oltre i pregiudizi sociali, le condizioni storiche avverse e le difficoltà personali, diventando attrici, imperatrici, scienziate, cantanti e tanto altro.
Annie: il vento in tasca, di Roberta Balestrucci Fancellu, Sinnos, 2019
L'avventura di Annie Kopchovsky, che nel 1894 volle realizzare il suo sogno: compiere il giro del mondo in bicicletta. Molti scommisero che non ce l'avrebbe, e persero, perché Annie riuscì nell'impresa, passando alla storia.
L'arte di essere normale, di Lisa Williamson, Hot Spot, 2017
David e Leo sono due adolescenti alle prese con la costruzione della propria identità sessuale. Entrambi non si riconoscono nel genere maschile e a scuola fanno di tutto per uniformarsi agli altri. Quando si incontreranno, capiranno che è possibile sognare di essere diversi da come si è.
Denise la cozza, di Luca Zanforlin, Mondadori, 2011
Fin da piccola Denise ha un sogno, lavorare in televisione. Quando riuscirà a lavorare dietro le quinte di un programma televisivo, si renderà conto che quel mondo è molto lontano dall'immagine idealizzata che si era creata!
The boy band, di Goldy Moldavsky, De Agostini, 2016
C'è una cosa che Hadley desidera più di tutte, incontrare la sua band musicale preferita, i Ruperts. Assieme alle sue migliori amiche elaborerà un piano per incontrare i suoi idoli, ma, quando si ritroverà insieme al cantante del gruppo, qualcosa nei suoi piani andrà storto...
La Regina di New York, di Alberto Rosa, Becco Giallo, 2018
Cosa puoi fare quando la quotidianità inizia ad andarti stretta? Gaia trova un valvola di sfogo nella corsa e, via via che si allena e macina chilometri dopo chilometri, matura un'idea, partecipare alla regina di tutte le maratone, la maratona di New York.
-
Ultimo aggiornamento lunedì, 1 giugno 2020
Entrate in scena e diventate protagonisti del più bel concerto al quale potete prendere parte: la vostra vita.
(Alberto Pellai, Barbara Tamborini, A song for you. 50 canzoni per vincere le sfide della vita)
A song for you. 50 canzoni per vincere le sfide della vita (De Agostini, 2019) di Alberto Pellai e Barbara Tamborini raccoglie cinquanta successi musicali internazionali, alcuni noti ai ragazzi e alle ragazze di oggi, altri meglio conosciuti da chi oggi è adulto.
Le canzoni - per lo più di genere rock e pop - sono state scelte dagli autori, guidati dalla convinzione che la musica li abbia aiutati a crescere e che possa accompagnare i giovani nel percorso per diventare “grandi", perché ogni testo nasce dal vissuto personale di chi l'ha scritto, esprime emozioni e stati d'animo nei quali è possibile riconoscersi e comunica un messaggio, che sia di ribellione, di amore o di spensieratezza. Accanto a "The Show Must Go On" dei Queen, "Smoke On the Wather" dei Deep Purple, "Light My Fire" dei Doors e a "Baby Can I Hold You" di Tracy Chapman, possiamo mettere le nostre canzoni del cuore, testi che toccano la sfera emotiva di ognuno e che danno la carica necessaria per affrontare le sfide che la vita ci pone davanti.
E, perché no, ogni brano musicale può essere spunto per la scelta di un libro che affronta i medesimi temi, invitando a riflettere su problematiche universali o su temi vicini alla sensibilità adolescenziale, come la fine di un amore, la perdita di una persona cara, il conflitto tra generazioni, la lotta per i diritti civili, il rapporto con i genitori, l'amicizia. Di seguito vengono presentati alcuni suggerimenti di lettura a partire da brani musicali, ma la lista che potrebbe venire fuori da questo gioco di associazioni potrebbe essere assai più lunga!
Non mollare mai
The show must go on! Yeah! The show must go on!
Lo spettacolo deve andare avanti! Sì! Lo spettacolo deve andare avanti!
I'll face it with a grin. I'm never giving in!
Lo affronterò con un sorriso smagliante. Non mi arrenderò!
"The Show Must Go On" è una delle canzoni più famose dei Queen, pubblicata nel 1991 nell'album Innuendo, ultimo disco uscito mentre Freddie Mercury, leader del gruppo, era ancora vivo. Freddie la cantò con un'energia incredibile, sapendo che mancavano solo pochi mesi alla sua morte. Morirà il 24 novembre 1991 di AIDS, dopo aver tenuto segrete le sue gravissime condizioni di salute.
Finché siamo vivi, di Anne-Laure Bondoux, Mondadori, 2016
Hama e Bo lavorano nella Fabbrica. Quando un'esplosione devasterà l'edificio rischiando di uccidere Hama, i due si metteranno in cammino, alla disperata ricerca di un luogo che li accolga e nel quale iniziare una nuova vita.
Nel mare ci sono i coccodrilli: storia vera di Enaiatollah Akbari, di Fabio Geda, Salani, 2011
L'incredibile viaggio di Enaiatollah Akbari, bambino nato in Afghanistan che, per fuggire da un destino di schiavitù e lavoro forzato, si mette in cammino. Attraverserà terre e mari, incontrerà i personaggi più svariati e, infine, giungerà in Italia.
Un elefante nella stanza, di Susan Kreller, Il Castoro, 2014
Come ogni estate, Masha trascorre le vacanze a casa dei nonni. La noia delle giornate viene interrotta dall'amicizia con Max e Julia, fratello e sorella. I due si comportano in modo strano agli occhi di Masha e quando la ragazzina scoprirà cosa accade nella casa dei soi amici, non potrà non cercare di intervenire per salvarli da una drammatica situazione.
La scelta di Rudi, di Francoise Dargent, EDT, 2018
Nell'Unione Sovietica degli anni Cinquanta un ragazzino sfida le convenzioni sociali e le aspettative paterne sognando di diventare un grande ballerino. E' Rudolf Nureyev, che si allena di nascosto in un capannone, lontano dagli occhi di chi non approverebbe la sua scelta di dedicarsi al ballo piuttosto che ad attività militari o ad altre ritenute prettamente maschili.
Questa è la vera verità, di Dan Gemeinhart, Il castoro, 2016
Mark, dodici anni, sta lottando contro il cancro. Questa sua condizione non gli impedirà di realizzare un progetto che ha in mente da tempo: scalare il monte Rainier. Partirà all'insaputa di tutti, zaino in spalla, assieme al suo cane, per affrontare la più grande sfida della sua vita.
Bunker diary, di Kevin Brooks, Pickwick, 2017
Linus si ritrova improvvisamente imprigionato in un bunker sotterraneo. Assieme a lui altri individui, misteriosamente condotti in quel luogo da qualcuno che non si fa vedere. Sarà l'inizio di un vero e proprio incubo e ciascuno dei prigionieri si chiederà se sia possibile uscirne vivi.
Ribellarsi alle situazioni che paiono soffocarci
We don't need no education,
Non abbiamo bisogno di istruzione,
we don't need no throught control,
non abbiamo bisogno di controllo sul pensiero,
no dark sarcasm in the classroom.
nessun sinistro sarcasmo in classe.
Teachers, leave the kids alone!
Insegnanti, lasciate in pace i ragazzi!
"Another Brick in The Wall" dei Pink Floyd è stata pubblicata nel 1979 nell'album The Wall e, a distanza di più di quarant'anni, continua ad essere una canzone di grande successo per la carica di ribellione che trasmette. L'intero album di cui fa parte è animato da un senso di sfida verso le situazioni traumatiche di fronte alle quali tendiamo a chiuderci in noi stessi, come in una sorta di prigione... i cui muri sono da abbattere.
I ribelli di giugno, di Christian Antonini, Giunti, 2019
Bordeaux, 1940. Il giovane Marian stringe amicizia con il Console portoghese, impegnato nel salvare segretamente gli ebrei condannati dal regime nazista. Marian scoprirà cosa vuol dire ribellarsi in nome della giustizia.
Rock oltre il muro, di Valeria Conti, Notes, 2019
Berlino, 1978. Nella Germania divisa dal Muro, Claudia porta la musica rock nella Berlino comunista, suscitando entusiasmo tra i suoi giovani coetanei e scandalo nel resto della comunità. Con le note di "Heroes" di David Bowie e Brian Eno, Claudia e i suoi amici urlerannol'assurdità di un Muro che non dovrebbe esserci.
L'anno in cui imparai a raccontare storie, di Lauren Wolk, Salani, 2018
La vita della dodicenne Annabelle non è facile, da quando a scuola è arrivata una nuova compagna, Betty, ragazzina violenta che ha preso di mira lei e i suoi fratelli. Quando Betty accuserà ingiustamente un uomo di essere responsabile di un gesto compiuto da altri, Annabelle farà di tutto per scoprire la verità.
A sud dell'Alameda: diario di un'occupazione, di Lola Larra, Edicola, 2017
Nell zona sud di Santiago, un gruppo di studenti di un istituto decidono di fare occupazione a sostegno delle attività di ribellione e di protesta che stanno infiammando il Cile. Il racconto del movimento studentesco che scosse il Cile nel 2006 e nel 2011, narrato attraverso la forma del romanzo a fumetti e del diario.
Misha corre, di Jerry Spinelli, Mondadori, 2004
Varsavia, 1939. Misha vive nel ghetto ebraico e sogna di diventare un soldato. Quando vedrà i camion venuti a prendere gli ebrei per portarli nei campi di concentramento, capirà il dramma della realtà e fuggirà. Nonostante le avversità che incontrerà, farà di tutto per sopravvivere.
La compagnia dei soli, di Patrizia Rinaldi, Marco Paci, Sinnos, 2016
Scappata dalla sua città sotto assedio, Sara vive nascosta sotto un vulcano. Presto la raggiungerà un gruppo di ragazzini, anch'essi in fuga. Assieme formeranno la Compagnia dei Soli e lavoreranno a un piano per salvare un loro coetaneo, prigioniero, che rischia la morte.
Vincitore del Premio Andersen 2017 come miglior libro a fumetti.
Vivere il grande amore
We'll stay forever this way,
Resteremo per sempre così,
you are safe in my heart
sei al sicuro nel mio cuore
and my heart will go on and on
e il mio cuore andrà sempre avanti
"My Heart Will Go On" di Céline Dion è la colonna sonora del film Titanic, la pellicola con Leonardo di Caprio e Kate Winslet che nel 1997 sbancò i botteghini e commosse milioni di adolescenti, raccontando il tragico amore di un ragazzo e una ragazza a bordo del transatlantico noto per la sua triste fine.
Un grande amore può finire anche per ragioni che non dipendono dalla volontà degli innamorati... è doloroso e difficile da accettare, ma quell'amore lascerà nel cuore di chi si ama dei ricordi capaci di far provare forti emozioni anche a distanza di tempo.
Tutta colpa del bosco, di Laura Bonalumi, San Paolo, 2019
La storia d'amore tra un ragazzo e una ragazza che si conoscono, si incontrano a scuola e infine si innamorano. Entrambi affidano emozioni, timori e sentimenti a poesie scritte in segreto e mai recapitate.
La prima volta che ti ho rivisto, di Lorena Spampinato, Fanucci, 2008
Due sedicenni, due vite lontane. Poly ha il cuore perso dietro a un amore che ormai non c'è più; Gabriele è alla ricerca del padre. Quando le loro strade si incontreranno, sarà un vero colpo di fulmine.
Sette rose per Rachel, di Marie-Christophe Ruata-Arn, Sinnos, 2019
Elena deve trascorrere alcuni giorni nella casa della nonna, defunta, per svuotarla in vista della vendita. Scoprirà che la casa è abitata da un fantasma... grazie a lui conoscerà aspetti della vita di sua nonna a lei sconosciuti e capirà in cosa consiste un grande amore.
Celestiale, di Francesca Bonafini, Sinnos, 2018
Maddalena ha una cotta per Fabrizio, per lei quel ragazzo è a dir poco celestiale. Fabrizio è innamorato di Maddalena, ma è troppo timido per dichiararle i suoi sentimenti. Ce la farà, l'amore, a sbocciare?
Un sogno sull'oceano, di Luigi Ballerini, 2019
Assieme ad eleganti signore e personaggi famosi, salirono a bordo del Titanic tanti uomini e donne in cerca di fortuna. Come coloro che lavorarono nel ristorante del transatlantico... lì nacque un grande amore, destinato ad essere tragicamente interrotto.
Danza sulla mia tomba, di Aidan Chambers, Rizzoli, 2008
Chi è quel ragazzo che salva Henry da un naufragio? E' Barry, affascinante e intrigante... tra i due nascerà un'amicizia che presto si trasformerà in un amore vissuto appieno, nonocurante dei giudizi altrui. Quando Barry morirà improvvisamente, Henry manterrà la promessa fatta all'amato e danzerà sulla sua tomba. Purtroppo quel gesto verrà frainteso dal resto della comunità...
La protesta delle giovani generazioni
I can't get no satisfaction,
Non mi sento per niente soddisfatto,
I can't get no satisfaction,
non mi sento per niente soddisfatto,
'cause I try and I try and I try and I try
perché ci provo, ci provo, ci provo, ci provo.
"(I Can't Get No) Satisfaction", scritta dai Rolling Stones nel 1965 è stata inserita tra le 500 canzoni più belle di tutti i tempi. A distanza di più di cinquant'anni non ha perso la sua carica capace di emozionare ascoltatori di ogni età. È un vero e proprio inno rock, composto negli anni in cui le giovani generazioni facevano sentire la loro voce protestando contro una società nei cui valori non si riconoscevano.
On the come up, di Angie Thomas, Rizzoli, 2019
Bri ha sedici anni e vive una situazione familiare difficile, il padre è morto, la madre è senza lavoro e ha ricevuto una notifica di sfratto. Nemmeno a scuola la ragazza ha vita facile, ma non si abbatte, anzi, trova un modo per comunicare a tutti la sua voglia di ribellarsi: Brie sogna di diventare una famosa rapper e farà delle sue canzoni la personale forma di protesta.
Il muro, di Francesco D'Adamo, DeA, 2018
C'è un Muro, oltre il quale nessuno sa cosa ci sia. A Marquez non interessa saperlo, almeno fino a quando incontra Teresa, decisa ad andare di là per scoprire che fine abbia fatto sua sorella. Marquez la accompagnerà e a loro si uniranno altri compagni di viaggio, dando vita ad una storia sul valore dell'amicizia e della libertà.
Generazione confusa, di Tanuja Desai Hidier, Mondadori, 2004
L'adolescenza di Dimple, figli di indiani immigrati che vivono in America. Non è facile costruirsi la propria identità dovendo fare i conti con le tradizioni familiari da un lato e la modernità dall'altro... quando poi c'è un matrimonio combinato al quale sottrarsi, le cose si complicano!
Ali nere, di Alberto Melis, Notes, 2018
Spagna, 1937. Tommaso vive la propria adolescenza a Durango, in piena guerra civile. Nonostante il momento storico, tutt'altro che facile per un ragazzo della sua età, il tempo per Tommaso trascorre sereno, fino al giorno in cui vede apparire in cielo sagome nere di aerei...
Vincitore del Premio Andersen 2019 nella sezione 9-12 anni
Con una rosa in mano, di Antonio Ferrara, Feltrinelli, 2016
Wang è studente a Pechino mentre infuriano i movimenti di rivolta contro il regime. Il ragazzo ne sta ai margini, disinteressandosene, fino a quando conosce Sue, che lo coinvolge nelle manifestazioni. In Piazza Tienanmen, sarà lui quel ribelle solitario che fermerà i carri armati dell'esercito piazzandos, immobile, davanti ad essi.
L'età dei sogni, di Annelise Heurtier, Gallucci, 2018
La vera storia dei primi nove ragazzi neri ad essere ammessi in un liceo per soli bianchi nell'America degli anni Cinquanta, narrata attraverso le voci di Molly e Grace, due ragazze che vivranno sulla propria pelle la segregazione razziale e i pregiudizi sociali.
La forza dell'amicizia
You just call out my name,
Semplicemente chiamami
and you know wherever I am
e, non importa in quale posto del mondo mi troverò,
I'll come running to see you again
io correrò da te di nuovo. Quando sei triste e sei nei guai, chiama, e io verrò di corsa.
Questo è il messaggio di "You've Got a Friend", del 1971, ancora oggi cantata come un inno all'amicizia. Chi, infatti, nei momenti di crisi non vorrebbe avere un vero amico al proprio fianco?
Ragazzi dell'estate, di Cristina Brambilla, Rizzoli, 2019
Nell'estate dei suoi diciotto anni, Anna deicde di prendersi un anno sabbatico e fugge su un'isola thailandese, bellissima. Spaesata e intimorita, troverà un gruppo di ragazzi pornti ad aiutarla. Sarà l'inizio di una di quelle amicizie che cambiano la vita.
L'amore sconosciuto, di Rebecca Stead, Terre di Mezzo, 2019
Bridge, Tab ed Emily sono tre amiche legate fino dalle elementari. Da piccole hanno fatto un patto, non litigare mai. Ma crescendo le cose sono cambiate e, mentre Tab ed Emily hanno intrapreso il difficile cammino verso l'età adulta, Bridge continua a rifugiarsi in un atteggiamento infantile, e a fuggire dall'amore.
La ragazza di stelle e inchiostro, di Kiran Millwood Hargrave, Mondadori, 2018
Cosa c'è nei Territori Dimenticati, nei quali è proibito addentrarsi? Nessuno lo sa, nemmeno Isabella, la figlia del cartografo che ha mappato la isteriosa isola di Joya. Quando la sua migliore amica scomparirà proprio in quei Territori, la ragazza non esiterà a mettersi in viaggio per andare a cercarla.
I ragazzi della via Pal, di Ferenc Molnar, Einaudi, 2016
Un campo abbandonato diventa il terreno di scontro tra due bande di ragazzi, che trascorrono le giornate progettando veri e propri piani di guerra. Tra agguati, furti, punizioni ai danni dei nemici, una memorabile storia di amicizia e di lealtà.
Il ritmo dell'estate, di Nina Lacour, EDT, 2015
Bev e Colby hanno stretto un patto, dopo il liceo gireranno insieme l'Europa. Prima, però, Colby accompagnerà la sua migliore amica nel tour della band musicale della quale fa parte. Sarà un viaggio all'insegna del divertimento, ma anche un'occasione per pensare al valore dell'amicizia e per fare progetti sul proprio futuro.
Gli squali, di Giacomo Mazzariol, Einaudi, 2018
Max ha in mente di trascorrere l'estate dopo la maturità assieme ai suoi migliori amici, all'insegna del puro divertimento. Si ritroverà, invece, a lavorare e quando tornerà alla ricerca delle vecchie amicizie scoprirà che il tempo ha cambiato le relazioni e le aspettative di tutti.
Quando i sogni si avverano
Somewhere over that rainbow, skies are blue
Da qualche parte sopra l'arcobaleno, i cieli sono blu
and the dreams that you dake to dream really do come true
e i sogni che osi sognare diventano realtà per davvero
"Over the Rainbow" fu composta nel 1939 e cantata da Judy Garland nel film Il mago di Oz. La canzone è ormai un classico dell'animazione ed è stata reinterpretata da molti artisti nel corso del tempo.
Un giorno mi sveglierò in un paese lontano, oltre le nuvole, dove volano gli uccelli e dove i guai si sciolgono come gocce di limone... questo canta Judy, sognando un luogo dove si avverano anche i desideri più improbabili.
Indomite: storie di donne che fanno ciò che vogliono, di Pénélope Bagieu, Bao, 2018-2019
Una galleria di ritratti a fumetti di donne che hanno vissuto la vita che volevano, andando oltre i pregiudizi sociali, le condizioni storiche avverse e le difficoltà personali, diventando attrici, imperatrici, scienziate, cantanti e tanto altro.
Annie: il vento in tasca, di Roberta Balestrucci Fancellu, Sinnos, 2019
L'avventura di Annie Kopchovsky, che nel 1894 volle realizzare il suo sogno: compiere il giro del mondo in bicicletta. Molti scommisero che non ce l'avrebbe, e persero, perché Annie riuscì nell'impresa, passando alla storia.
L'arte di essere normale, di Lisa Williamson, Hot Spot, 2017
David e Leo sono due adolescenti alle prese con la costruzione della propria identità sessuale. Entrambi non si riconoscono nel genere maschile e a scuola fanno di tutto per uniformarsi agli altri. Quando si incontreranno, capiranno che è possibile sognare di essere diversi da come si è.
Denise la cozza, di Luca Zanforlin, Mondadori, 2011
Fin da piccola Denise ha un sogno, lavorare in televisione. Quando riuscirà a lavorare dietro le quinte di un programma televisivo, si renderà conto che quel mondo è molto lontano dall'immagine idealizzata che si era creata!
The boy band, di Goldy Moldavsky, De Agostini, 2016
C'è una cosa che Hadley desidera più di tutte, incontrare la sua band musicale preferita, i Ruperts. Assieme alle sue migliori amiche elaborerà un piano per incontrare i suoi idoli, ma, quando si ritroverà insieme al cantante del gruppo, qualcosa nei suoi piani andrà storto...
La Regina di New York, di Alberto Rosa, Becco Giallo, 2018
Cosa puoi fare quando la quotidianità inizia ad andarti stretta? Gaia trova un valvola di sfogo nella corsa e, via via che si allena e macina chilometri dopo chilometri, matura un'idea, partecipare alla regina di tutte le maratone, la maratona di New York.
- Ultimo aggiornamento lunedì, 1 giugno 2020