Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.
 

Un palazzo per il Granduca

sabato 4 febbraio 2023, ore 17 - Auditorium Terzani

Presentazione del libro Un palazzo per il Granduca. Le fabbriche di Bernardo Buontalenti a Pistoia di Perla Cappellini e Laura Dominici (Metilene, 2022)

Interviene Roberto Agnoletti
Saranno presenti le autrici

Invito
(pdf, 829 Kb)

Artista dalla personalità multiforme, Bernardo Buontalenti fu capace di esprimersi con disinvoltura in ogni ramo dell’arte, dalla pittura alla miniatura, dall’architettura all’urbanistica, dalla scultura alla scenografia. Legato alla corte dei Medici, il celebre architetto fu attivo a più riprese anche sui cantieri del territorio pistoiese. Tra questi, la ristrutturazione di Villa La Magia a Quarrata, le opere di fortificazione della cerchia muraria di Pistoia e il primo impianto del Palazzo Sozzifanti, oggi noto come Palazzo Buontalenti. La storia di questo edificio si dipana attraverso i documenti d’archivio come quella di una residenza voluta dal governo granducale, in un contesto storico e politico particolarmente delicato per le dinamiche di potere tra Firenze e la “ribelle” Pistoia.

Perla Cappellini, laureata in Storia dell’arte, dal 1991 è vicepresidente dell'Associazione Mirabilia arte e memoria, che opera nel settore dei beni culturali per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio artistico, e fa parte dell’Associazione Orecchio acerbo, dove organizza laboratori d'arte e di narrazione per bambini e ragazzi. Ha collaborato con numerose istituzioni pubbliche e private per la realizzazione di mostre, pubblicazioni, corsi e visite guidate riguardanti la storia e l’arte. Svolge attività di docenza e ricerca, con particolare attenzione al patrimonio artistico del territorio pistoiese.
Laura Dominici, laureata in Storia dell’arte, insegna presso il Liceo Niccolò Forteguerri di Pistoia. Dal 1991 svolge attività di ricerca e di promozione del territorio con l’Associazione Mirabilia arte e memoria, di cui è presidente. Ha partecipato a convegni di studio, curato mostre d’arte ed ha collaborato a riviste locali. Dal 2005 è nel comitato di redazione del Bullettino storico pistoiese. Oltre a molte opere a carattere divulgativo, ha pubblicato testi di argomento storico-artistico sull’arte toscana dal Seicento al Novecento, molti dei quali di argomento pistoiese.
In collaborazione, Perla Cappellini e Laura Dominici hanno realizzato il volume Paradisi e incanti. I giardini storici della provincia di Pistoia (2013), le due mostre di scultura, con relativi cataloghi, "I busti ritrovati", presso il Villone Puccini di Scornio (2011 e 2017), e la mostra "Arte in guerra. Il bombardamento a Pistoia nel 1943" nell’ex chiesa di San Giovanni Battista a Pistoia (2018). Nel 2019 hanno inaugurato la collana Dossier Discover Pistoia per la casa editrice Giorgio Tesi, di cui sono usciti i primi tre numeri: Marino Marini (2019), Museo Clemente Rospigliosi (2019), Nuvole barocche. Giovan Domenico Ferretti a Pistoia (2021).

 

 

 

 

 

Ad un clic da te