Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Un libro tira l'altro

Le vite sono complicate e se ne possono raccontare soltanto piccoli pezzi. Per questo io non credevo molto alla possibilità di narrare, di usare parole per descrivere stati d'animo, per fermare i momenti appassionanti ed esprimere il dolore o la felicità. Non pensavo che io, Lin, sarei stata la testimone e la narratrice di questa storia, della vacanza che mi cambiò la vita.

(Paola Zannoner, L'ultimo faro)

Quattordici ragazzi problematici trascorrono insieme una vacanza al mare, una sorta di campo estivo, all'ombra di un suggestivo faro e vicino a una cava abbandonata che sembra avere qualcosa da raccontare. Ognuno ha alle spalle una storia difficile e nessuno è entusiasta di quella che sembra una vacanza “forzata”, con dei supervisori che organizzano noiose attività di socializzazione.
Ma il fascino del faro e un mistero da risolvere riusciranno a sciogliere le tensioni interne al gruppo, creando un clima di forte amicizia e complicità. Alla fine della vacanza Lin, Fran, Ahmed, Tudor e gli altri scriveranno la loro storia e la regaleranno al faro, che le custodirà tutte, su fogli chiusi in un barattolo, in attesa di qualcuno che le leggerà.
L'ultimo faro
di Paola Zannoner è un romanzo che non può non conquistare i lettori più giovani. Accanto ad esso, vengono di seguito proposti alcuni titoli apparsi recentemente nel panorama della letteratura per giovani adulti che hanno saputo conquistare i lettori adolescenti.
Romanzi di formazione e fantasy, storie di avventura, testimonianze di vita e fumetti, libri di generi diversi tra i quali trovare quello di proprio gusto con la voglia di leggerne un altro, e un altro ancora.

L'ultimo faro, di Paola Zannoner, De Agostini, 2017
Tre settimane di vacanza in un luogo dominato da un bellissimo faro. E un gruppo di ragazzi “problematici”, ciascuno con la propria storia da raccontare, tutti con le insicurezze dell'adolescenza.

Prima di domani, di Lauren Oliver, Piemme, 2017
Samantha muore tragicamente in un incidente, ma il giorno dopo si risveglia nel suo letto, pronta a rivivere il suo ultimo giorno. E così sarà, fino a quando coglierà l'occasione che le è stata data per cambiare il suo rapporto con le amiche, i genitori, il fidanzato.

iBoy, di Kevin Brooks, Piemme, 2017
La mente di Tom è una sorta di computer che conosce le risposte a qualsiasi domanda, anche a quelle non ancora formulate. Il ragazzo utilizzerà questo potere per affrontare le band che tengono sotto controllo il quartiere in cui vive.

Eppure sentire, di Cristina Bellemo, San Paolo, 2017
Silvia sente grazie a due protesi. Quando queste si romperanno e si prospetterà la possibilità di un intervento che le renderà l'udito, lei si chiederà se davvero sia pronta ad entrare nel mondo “normale”.

Color fuoco, di Jenny Valentine, Rizzoli, 2017
Iris non ha mai conosciuto il padre Ernest, famoso collezionista d'arte. Quando lo incontrerà, dovrà rivedere l'idea che aveva di lui e molti pregiudizi sul suo conto cadranno.

Ammare: vieni con me a Lampedusa, di Alberto Pellai, Barbara Tamburini, De Agostini, 2017
Attraverso il suo blog, Mattia invita un politico a trascorrere una settimana in un centro per migranti. In attesa che il suo appello venga raccolto, il ragazzo troverà una nuova amica con la quale condividere sogni e difficoltà.

365 giorni con Wonder: libro dei precetti del sig. Browne, di R. J. Palacio, Giunti, 2017
Un precetto, una massima per ogni giorno dell'anno, uniti dal filo rosso della gentilezza e del potere dei buoni sentimenti.

#HelpJack, di Roberto Bratti, Raffaello, 2017
Uscita dalla discoteca, Syria si ritrova sola. Come fare a tornare a casa? Per fortuna c'è Jack, un barbone che aiuterà la ragazza, costringendola a rivedere i suoi pregiudizi su quell'uomo dall'aspetto poco rassicurante.

E poi una notte sulle scale, di Daniela Palumbo, San Paolo, 2017
Anita ama la musica ed Ettore, il vicino di casa che non si accorge di lei... fino a quando un tragico evento lo farà entrare nella vita della ragazza.

Ombre sulla sabbia, di Aidan Chambers, Rizzoli, 2016
Kevin e Susan vivono in paese. Quando Susan subirà il fascino della città, il ragazzo non esiterà a seguirla, abbandonando la sicurezza della quotidianità vissuta fino a quel momento.

Chi sta male non lo dice, di Antonio Dikele Distefano, Mondadori, 2017
Ifem e Yannick si amano e insieme affrontano le difficoltà che incontrano in famiglia e nei rapporti con chi li giudica diversi perché di colore. La tossicodipendenza metterà a dura prova il legame tra i due.

La figlia del guardiano, di Jerry Spinelli, Mondadori, 2017
Cammie vive in un carcere, perché suo padre è il guardiano. E conosce eccentrici personaggi, tra i quali andrà alla ricerca della madre che non ha più.

Deathdate, di Lance Rubin, De Agostini, 2015
Denton sa che morirà la notte del ballo di fine anno. Con l'avvicinarsi di quel giorno, accadranno strani eventi e Denton inizierà a domandarsi se esista una via d'uscita.

Birthdate, di Lance Rubin, De Agostini, 2017
Denton non è morto nel giorno assegnatogli, adesso è in fuga, deciso a salvare la vita dei propri amici. Non sarà facile, ora che la morte incombe su di lui.

Wolf 2. Il giorno della vendetta, di Ryan Graudin, De Agostini, 2017
Dopo aver ucciso Hitler, Yael è in fuga in territorio nemico. Dovrà scegliere se agire per salvare il mondo o per proteggere il ragazzo che ama.

Book jumpers, di Mechthild Gläser, Giunti, 2016
Ad Amy è affidato il compito di difendere la letteratura. Per questo ha la capacità di entrare nei libri, ma quando Sherlock Holmes verrà ucciso, Amy avrà un bel mistero da risolvere.

L'isola dei bambini rapiti, di Frida Nilsson, Feltrinelli, 2017
Il pirata Testabianca rapisce i bambini per ridurli in schiavi... quando rapirà la piccola Miki, Siri si armerà di coraggio e si farà assumere come pelapatate sulla nave del terribile pirata, decisa a salvare la sorella.

Fesso, di Mark Goldblatt, Il Castoro, 2016
Il divertente diario di Julian, un tredicenne che farà di tutto per evitare di dover scrivere un tema sull'odiato Shakespeare.

Anche gli alberi bruciano, di Lorenza Ghinelli, Rizzoli, 2017
La storia di Michele, che non si è mai ribellato, fino al giorno in cui i suoi decidono di trasferirsi in America e di sistemare il nonno in una casa di riposo. 

Hero Girl: il coraggio è la nuova bellezza. Spunti e dritte per ragazze alla conquista del mondo, di Caroline Paul, Giunti, 2017
Chi ha detto che le ragazze non possono essere avventurose come i ragazzi? Una serie di consigli e suggerimenti per vincere le paure e acquisire la sicurezza necessaria ad affrontare la vita con entusiamo.

Mio fratello è un custode, di Marine Carteron, Uovonero, 2016
Davvero il padre di Auguste è morto in un incidente automobilistico? O è forse stato assassinato per volere di una misteriosa società segreta, che opera per distruggere i libri e chiunque si impegni a difendere il sapere?

Buio, di Patrick Bard, EDT, 2017
Le esperienze di quei giovani che, influenzati dai social network, hanno lasciato tutto per unirsi a gruppi jihadisti, alla ricerca di una vita migliore. Per poi vedere illuse le loro aspettative.

Lumberjanes: band allo sbando!, Bao, 2017
Le Lumberjanes, cinque avventurose amiche, si trovano a dover riportare la pace sott'acqua, dove è in corso una vera e propria lite tra sirene!

Magnus Chase e gli dei di Asgard. La nave degli scomparsi, di Rick Riordan, Mondadori, 2017
Una nuova avventura per Magnus Chase, che dovrà vedersela con il terribile dio Loki, pronto a salpare con la diabolica Nave dei Morti.

Tartarughe all’infinito, di John Green, Rizzoli, 2017
Centomila dollari aspettano chi risolverà il mistero della morte del miliardario Pickett e Aza non vuole farseli scappare. Le indagini andranno di pari passo con le difficoltà che Aza, sedicenne, incontrerà nella vita di ogni giorno.

Peppino Impastato: una voce libera, di Davide Morosinotto, Einaudi, 2017
La storia di Peppino Impastato, che per ribellarsi ai boss di Cosa Nostra aprì una radio libera. Fu ucciso in un attentato mafioso a trent'anni.

Il posto più pericoloso del mondo, di Lindsey Lee Johnson, Bompiani, 2017
Un'insegnante al suo primo incarico, alle prese con una classe di adolescenti ognuno perso dietro i propri problemi. C'è chi si isola, chi spaccia, chi si fa pagare per sostenere gli esami per altri studenti.

I racconti dei vicoletti, di Nie Jun, Bao, 2017
Un fumetto che racconta la vita di Yuer e di suo nonno, che vivono tra i vicoli ai margini della grande città. Le giornate di Yuer scorrono serene, tra improbabili lezioni di nuoto e incontri con bizzarri personaggi.

Scarica la rassegna
        (pdf, 202 kb)

 

 

Ad un clic da te