Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: San Giorgio Ragazzi >> Dire & fare >> Concorsi, spettacoli e altro >> Premio nazionale Un libro per l'ambiente >> Un libro per l'ambiente - Anno 2015-2016
 

Un libro per l'ambiente - Anno 2015-2016

 

La biblioteca aderisce al Premio Un Libro per l'ambiente, promosso dal 1998 da Legambiente e dalla rivista "La nuova ecologia". con l'intento di valorizzare l'editoria di qualità per ragazzi dedicata alle tematiche ambientali. Il progetto è diventato punto di riferimento per insegnanti, educatori e tutti coloro che intendono realizzare un percorso di partecipazione attiva dei ragazzi.

La giuria nazionale di esperti di editoria per ragazzi ha selezionato per la XVIII edizione 2015-2016 del Premio Un libro per l'ambiente i seguenti volumi finalisti:

Sezione Divugazione scientifica

Che ti passa per la testa? Il cervello e le neuroscienze, di Sara Capogrossi Colognesi, Simone Macrì, Fabio Magnasciutti. Lapis, 2013
Dove nascono i pensieri? Come si crea un ricordo? Perché non possiamo farci il solletico da soli? All'origine di ogni esperienza c'è poco più di un chilo di tessuto nervoso racchiuso nella nostra testa: il cervello! Ma com'è fatto? E come funziona? Attraverso interviste immaginarie agli studiosi che nel corso della storia - e con tecniche più o meno stravaganti - si sono dedicati a sondarne i misteri, scoprirai la struttura e il ruolo di questo organo così portentoso. Seguendo i ragionamenti di Galeno, le indagini "clandestine" di Leonardo da Vinci, le intuizioni di Thomas Willis, le scoperte di Camillo Golgi e di Paul Broca, ti inoltrerai in un'affascinante galassia di neuroni e neurotrasmettitori che danno vita a parole, ricordi ed emozioni. Grazie alle spiegazioni del premio Nobel Rita Levi Montalcini, capirai l'importanza della plasticità cerebrale e accompagnerai giovani neuroscienziati nei loro buffi esperimenti, tra pesci ubriachi e topi ghiotti di patatine! In appendice, tanti divertenti esperimenti per mettere alla prova il tuo cervello! Età di lettura: da 11 anni.

La lumaca era nell’orto: idee per fare della lentezza un modo di giocare, di Roberto Papetti. Fulmino, 2015
Nell'orto di nonno Astolfo, seguendo la scia di una lumaca, si può scoprire un microcosmo popolato di piante e di animali, ma anche di congegni ludici che riportano alla terra e ad antichi rituali. Quiete e tranquillità ispirano racconti, riflessioni e invenzioni che si intrecciano, nel libro, come giravolte e garbugli di lumache, per essere poi ricreate in giochi e giocattoli. Fra materiali semplici e d'uso quotidiano il viaggio, di lumaca in lumaca, suggerisce stili lenti, solidali e prospettive più vicine alla natura e ai suoi elementi.

Primati. Le amicizie avventurose di Jane Goodall, Dian Fossey e Biruté Galdikas, di Jim Ottaviani e Maris Wicks. Il castoro, 2015
La vera storia di Jane Goodall, Dian Fossey e Biruté Galdikas, tre delle più importanti scienziate del Novecento, che hanno dedicato la loro vita a farci conoscere gli animali più simili all'uomo. Durante gli anni passati a vivere immerse nella natura, a stretto contatto con scimpanzè, gorilla e orango, queste donne sono state responsabili di alcune delle più grandi scoperte nel campo della primatologia e nella comprensione di cosa significa "essere umani". Una graphic novel per avvicinare e appassionare i ragazzi alla scienza, attraverso il racconto delle vite avventurose di tre donne straordinarie. Età di lettura: da 12 anni.

Sezione Narrativa

Muschio, di David Cirici. Il castoro, 2015
Muschio, cane nero dal pelo riccio e dal buon fiuto, ha sempre vissuto insieme ai suoi due amatissimi padroncini, Janinka e Mirek. Ma quando scoppia la Guerra, e una bomba colpisce la loro casa distruggendola in un attimo, si ritrova solo al mondo senza un posto dove andare, alle prese con situazioni difficili, nuove e pericolose, molto diverse dalla sua vita precedente. Conserva tuttavia il ricordo dell’odore dei bambini e di quell’amicizia che li ha uniti in modo così forte. Muschio si ritrova precipitato in una sequenza infinita di avventure imprevedibili – prigioni, fughe, belve feroci e uomini ancora più feroci – ma non si dà mai per vinto. Insieme a una banda di nuovi amici randagi, imparerà cosa significano il valore dell’amicizia e il dolore di una perdita, ma soprattutto che non bisogna mai rinunciare alla speranza. Come quella di ritrovare, un giorno, Janinka e Mirek. Da 9 anni

L'isola di Arcangelo, di Luisa Mattia. Beisler, 2015
Kate ha tredici anni e una valigia sempre pronta per seguire la madre biologa marina e il padre giornalista. Arcangelo di anni ne ha quattordici e non ha bisogno né di valige, né di scarpe. Non ha neanche bisogno dei banchi di una scuola, perché la vita la impara direttamente osservando la natura e le sue leggi. I due ragazzi si incontrano su un'isola del Mediterraneo e si innamorano seguendo le tracce di un superbo e fiero animale del bosco: il Re. Ma una tragedia rischia di travolgere le loro vite e portarsi via tutto... Età di lettura: da 12 anni.

La casa nella prateria, di Laura Ingalls Wilder. Gallucci, 2015
Una riedizione del testo pubblicato già negli anni Novanta con il titolo La piccola casa nella prateria. In viaggio verso il Kansas con la famiglia Ingalls . La vita nella prateria è difficile e talvolta persino pericolosa, ma papà, mamma, Mary, Laura e la piccola Carrie sono felici di realizzare il sogno di una nuova vita. Età di lettura: da 8 anni.

 

Link al Premio
Un libro per l'ambiente 2015-2016

 

Gli insegnanti, con la propria classe, o i singoli utenti della biblioteca, possono partecipare alla giuria popolare, richiedendo alla biblioteca, secondo modalità concordate, i libri in prestito e dando il proprio nominativo per la consegna della scheda voto che va restituita entro venerdì 6 maggio alla San Giorgio. Sarà cura della biblioteca far pervenire le schede voto a Legambiente entro il 15 maggio 2016.

 

Ad un clic da te