Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Un libro per l'ambiente 2014-2015-I vincitori

Particolare tratto dalla copertina di C'era un'altra volta

 

I giovani membri della giuria popolare del Premio Nazionale Un Libro per l’Ambiente, di cui hanno fatto parte anche alcune classi delle scuole pistoiesi, hanno premiato i testi vincitori della 17a edizione del concorso di editoria ambientale promosso da Legambiente e La Nuova Ecologia.

Per la Sezione narrativa è risultato vincitore Cuori di Waffel di M.Parr,  Beisler editore.

Nella minuscola Baia di Martinfranta la vita del giovane Trille e della sua migliore amica Lena scorre al ritmo di avventure sempre nuove. Tutt’intorno l’irresistibile profumo delle cialde morbide appena sfornate e i dorati waffel della zia-nonna. Trille e Lena ne combinano di tutti i colori come quando costruiscono una funicolare tra le loro case e Lena vi rimane appesa a tre metri d’altezza; o quando immaginarono di trasformarsi nella polena di un vascello pirata… Per fortuna ci sono il nonno e la zia-nonna che li aiutano a cavarsi d’impiccio. Ma che succede quando accade qualcosa a cui nessuno può porre rimedio? Un libro scritto con l’immaginazione vivace di una giovanissima e spensierata autrice norvegese.

Per la Sezione Divulgazione scientifica il premio è stato assegnato a  C’era un’altra volta. La seconda vita dei rifiuti,  Editoriale Scienza.

Dopo aver scorrazzato nella storia dell’immondizia, tra i problemi e le ingegnose soluzioni delle civiltà del passato, Maurice e il suo fido Rubby si addentrano nelle montagne di rifiuti non biodegradabili dell’età contemporanea. Ai due nulla sfugge: passano in rassegna i metodi di raccolta, fanno un capatina negli impianti di selezione, si intrufolano in discariche e termovalorizzatori. Da inguaribili curiosi quali sono, non risparmiano una sbirciatina a come l’Italia affronta la questione rifiuti, alla green economy e perfino alle ecomafie. Il motto che guida le loro avventure? “Riduzione, riciclaggio, recupero e riutilizzo”

 

Link alla pagina
dei vincitori del premio

 

 

Ad un clic da te