Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: San Giorgio Ragazzi >> Dire & fare >> Nati per leggere >> Cosa leggere ai bambini >> Un anno carico di... libri (2022)
 

Un anno carico di... libri (2022)

Sabato 3 dicembre 2022, ore 11 - San Giorgio Ragazzi

Presentazione della bibliografia "Un anno carico di... libri (2022)" con letture per bambini da 3 a 5 anni.

Ingresso libero per bambini accompagnati da un adulto.

Dodici storie per bambini e bambine da 0 a 5 anni. Una selezione di albi e racconti illustrati pubblicati in Italia nel 2022 per condividere con i bambini il piacere di leggere, raccontare e ascoltare le storie.

Che succede in fondo al mare? di Tomoko Ohmura, Babalibri, 2022
Nelle profondità del mare, il signor Gambero è indaffarato, sta radunando cinquanta animali marini con l'intento di metterli in fila. Cosa sarà successo? La curiosità è grande e rende difficile mantenere una fila ordinata... fino a quando tutti scopriranno di essere stati chiamati per aiutare la signora Medusa, rimasta impigliata in una rete!

Il nero e il bianco di Debora Vogrig, Pia Valentinis, Orecchio Acerbo,2022
Nero e bianco, da sempre visti come rivali, si impadroniscono, ora l'uno ora l'altro, di una città. Di giorno, trionfano la luce e i colori, di notte, il buio invade ogni spazio, entra nelle case e costringe il bianco a rintanarsi sotto ai letti. Davvero non è possibile una convivenza tra i due? E se nero e bianco diventassero amici, apprezzando le reciproche particolarità?

Uno come Antonio di Susanna Mattiangeli, Mariachiara Di Giorgio, Il castoro, 2022
Chi è Antonio? Antonio è un bambino, ma è molto più di quel che sembra. È figlio, nipote, alunno, attore e tanto altro ancora. Quanti ruoli può rivestire lo stesso bambino? Tutti quelli che vuole e tutti quelli che sono determinati dalle diverse situazioni che si trova a vivere...

Truman di Jean Reidy, Lapis, 2022
Truman è un tartarughino che ha per amica una bambina. Un giorno, la bambina si pettina, si mette uno zaino sulle spalle ed esce di casa. Dove sarà andata? Truman non può permettere che la sua amica se ne vada in questo modo... e se l'avesse abbandonato? E così la bestiola progetta la fuga...

La foresta tra le due di Mélanie Rutten, Camelozampa, 2022
La separazione dei genitori è l'inizio di un grande e profondo cambiamento nella vita e nell'animo del protagonista di questo albo illustrato che narra, appunto, il lungo e difficile cammino verso l'accettazione di una nuova e sofferta realtà. Per arrivare a destinazione, il bambino dovrà attraversare una foresta che nasconde tante insidie, ma, una volta uscitone, conoscerà la serenità della nuova quotidianità fatta di due case, una di mamma e una di papà.

Avventura nel regno di porcellana di Katerina Illner, Carthusia, 2022
Un pescatore siede tranquillo a bordo della sua barca. All'improvviso un colpo di vento fa volare via il suo cappello e l'uomo si lancia all'inseguimento. Solcherà acque che nascondono pericolosi pesci gatto, affronterà draghi e rischierà di svegliare una tigre minacciosa, ma troverà anche alberi carichi di frutti deliziosi.. riuscirà a recuperare l'amato cappello?

Mio zio Guido fa il muratore di Sgaldramuni, Irene Volpiano, Orecchio Acerbo, 2022
Zio Guido di lavoro fa il muratore, costruisce case per gli altri. Ha una moglie che è una donna assai particolare, è una "riempitrice di case", che necessita di tantissimo spazio per sistemare le cose che via via accumula. Le cose aumentano, lo spazio non basta mai e Guido deve costruire case sempre più grandi, capaci di contenere una moglie che sembra crescere sempre più, fino a diventare enorme...

Amos Perbacco perde l'autobus di Erin E. Stead, Babalibri, 2022
Amos, il guardiano dello zoo, si è svegliato tardi e ha perso l'autobus per andare a lavoro! Cosa diranno i suoi amici animali non vedendolo arrivare? Chi spazzerà, darà da mangiare agli uccellini, soffierà il naso al rinoceronte, giocherà a scacchi con l'elefante? Quando Amos arriverà allo zoo, troverà tanti amici pronti ad aiutarlo e lui, per ringraziarli, avrà in servo una sorpresa davvero speciale.

Semini di Alice Keller, edizioni corsare, 2022
Un albo illustrato che, in forma di poesia, racconta l'intima quotidianità dei bambini. I ricordi di momenti tanto semplici quanto speciali sono la via per rivivere emozioni e stati d'animo che coinvolgono i bambini e gli adulti significativi del loro mondo, i genitori, gli amici.

Ma quando arriva? di Violeta Gómez, Carthusia, 2022
Un libro senza parole racconta il tempo trascorso da una bambina alla fermata dell'autobus. Mentre i grandi sfogliano un libro o guardano il cellulare, lei inizia a fantasticare e quel luogo cittadino si trasforma rapidamente in una foresta popolata da animali selvaggi, assieme ai quali ingannare l'attesa dell'autobus che non arriva.

Gastone Musone di Susanne Lang, Il castoro, 2022
A tutti può capitare di alzarsi immusoniti e di restarlo per l'intera giornata. Questo accade a Gastone, uno scimpanzé che vive una giornata davvero storta. Non c'è niente che gli vada bene, gira per la foresta e niente e nessuno riesce a farlo sorridere almeno un po'. Pazienza, passerà!

La mia casa piccola di Elisa Sabatinelli, Anna Aparicio Català, edizioni corsare, 2022
Un bambino e la sua famiglia si stanno preparando per traslocare. I genitori sono felici, lasceranno una casa piccola per andare ad abitare in una bella casa ampia, dove ognuno avrà il proprio spazio. Il bambino invece è intimorito, non sa cosa lo aspetterà... per fortuna abitare in una casa spaziosa permette di invitare tanti amici!

L'immagine è tratta dal libro "Avventura nel regno di porcellana" di Katerina Illner, Carthusia, 2022

 

Ad un clic da te