Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: Info & contatti >> Newsletter >> Ultimo numero della newsletter
 

Ultimo numero della newsletter

LA SAN GIORGIO PER TE
Notizie dalla biblioteca
Anno 9, n. 22 (21 maggio 2018)

*** NELLE IMMAGINI ***
Questo pomeriggio alle ore 17 nello spazio Art Corner verrà inaugurata la mostra fotografica di Legambiente Pistoia dal titolo "Nelle immagini".  
Una mostra che affronta il tema degli eccessi e degli sprechi tipici della nostra cultura, opposti all’intimità e alla soggettività della persona singola.
Nata dagli scatti della ventiduenne fotografa pistoiese – e segretaria di Legambiente Pistoia – Beatrice Beneforti e cofinanziata dalla Fondazione Caript attraverso il bando Attività culturali 2017, l’esposizione è espressione di quei principi che sono alla base dell’attività di Legambiente: la difesa della natura, l’attenzione al degrado urbanistico e ambientale delle città, il rispetto del cittadino per il quale si deve "pensare globalmente e agire localmente".
Per saperne di più http://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/nelle-immagini/

*** GIORNATA DELLA LEGALITA' ***
In occasione della Giornata della legalità, martedì 22 maggio la Biblioteca San Giorgio ospita lo scrittore Alessandro Gallo.
Alessandro Gallo, nato a Napoli nel 1986, a diciotto anni, scoperte le collusioni della propria famiglia con la camorra, si è trasferito a Bologna dove attualmente lavora come attore, regista e formatore nei percorsi di educazione alla legalità nelle scuole. Nel 2014 ha ricevuto la Medaglia d’argento al valor civile "Premio Carlo La Catena" per l’attività editoriale e per il teatro di impegno civile. L'appuntamento, a cura di Arci Pistoia, Regione Toscana, Arci Circolo La Torre, Federazione degli Studenti Pistoia, è fissato alle 15 in Sala Bigongiari. Per saperne di più: http://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/giornata-della-legalita/

*** DIALOGHI SULL'UOMO 2018 - ROMPERE LE REGOLE. CREATIVITA' E CAMBIAMENTO ***
Dal 25 al 27 maggio a Pistoia torna il Festival di antropologia del contemporaneo Dialoghi sull'uomo, che in questa edizione è dedicato al tema del cambiamento e della creatività, due parole chiave che ci permettono di riflettere sui mutamenti in atto nella società: in un momento storico di imponenti flussi migratori come quello attuale ridisegnare il concetto di creatività e le sue implicazioni ci invita a sperimentare vie di fuga, cioè tragitti insoliti che apportano qualcosa di autentico e singolare al nostro quieto vivere sociale.  
Anche quest'anno la San Giorgio ha preparato una rassegna bibliografica che presenta i libri degli autori ospiti a Pistoia durante i giorni della manifestazione e testi di approfondimento sui temi discussi. Per saperne di più:  http://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/rompere-le-regole-creativita-e-cambiamento/

*** CORSI DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ***
Sono partiti i nuovi corsi dedicati al mondo delle tecnologie targati YouLab Pistoia.
Questi i corsi in programma:
22/5: InDesign. Corso per principianti (seconda lezione)
23/5: Comunicare via Twitter
29/5: Dal 2D al 3D: disegno, modellazione e stampa (corso in tre lezioni. I successivi incontri sono programmati per il 31 maggio e il 5 giugno 2018)
30/5: Come si fa una ricerca su Google
I corsi sono gratuiti, ma occorre iscriversi, inviando una mail a youlab@comune.pistoia.it, specificando il corso al quale si intende partecipare. Per saperne di più: http://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/attivita-di-youlab-pistoia/
    
*** SAN GIORGIO, I LOVE YOU ***
Prosegue il nuovo gioco della San Giorgio "San Giorgio, I love you". Il gioco, una sorta di Scarabeo rivisitato, consiste nel collezionare il maggior numero possibile di lettere adesive, che verranno distribute in occasione delle operazioni di prestito o partecipando alle attività segnalate settimanalmente, e comporre con quelle una dichiarazione d’amore alla Biblioteca San Giorgio.
La dichiarazione potrà avere qualsiasi forma (una frase, una pensiero, una lettera, un acronimo, una poesia....) e dovrà rientrare nello spazio disponibile sulla cartella di partecipazione, anche questa ritirabile gratuitamente ai desk della biblioteca. Ci sarà tempo fino al 9 giugno 2018 per collezionare le lettere e consegnare le dichiarazioni completate.
Per questa settimana i punti saranno così distribuiti:
- 2 lettere per ogni libro, audiolibro, CD, DVD o periodico preso in prestito (i doppi o multipli valgono per un singolo prestito)
- 5 lettere a chi partecipa al corso NIENTE PANICO È SOLO ANSIA
- 2 lettere a chi partecipa all'incontro GIORNATA DELLA LEGALITA'
- 5 lettere a chi partecipa all'incontro di LEGGGERE, RACCONTARE, INCONTRARSI
- 2 lettere a chi partecipa ai corsi di alfabetizzazione informatica di YouLab
Love is in the air!
Per saperne di più http://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/san-giorgio-i-love-you

________________________________________________________
EVENTI IN PROGRAMMA

21/5
- ore 17, Art Corner - Inaugurazione della mostra fotografica "Nelle immagini" di Beatrice Beneforti

22/5
- ore 15, Sala Bigongiari - Giornata della legalità: workshop e conversazione con Alessandro Gallo
- ore 17, Sala Bigongiari - Libretto di istruzioni per il tuo risparmio. Come costruire il tuo futuro e realizzare i sogni della tua vita. 3 incontri gratuiti di educazione finanziaria condotti da Rodolfo Concas e Claudia Nieri (consulenti finanziari iscritti all'Albo Unico Nazionale)
- ore 17, Auditorium Terzani - Muoversi, respirare, meditare. Laboratorio esperenziale dedicato al benessere del corpo e della mente a cura di Ilaria Bisin, istruttrice Yoga e operatrice Shaitsu

23/5
- ore 10, Sala Bigongiari - Il curriculum: istruzioni per l'uso, a cura del Centro per l'Impiego di Pistoia, con la collaborazione di Youlab Pistoia, per conoscere i "mille modi" di leggere, scrivere e usare il curriculum vitae. È obbligatoria la prenotazione via mail a giovani.pistoia@regione.toscana.it

24/5
- ore 17.15, Sala Bigongiari - Niente panico è solo ansia. Seminario teorico-esperienziale sul tema dell’ansia e degli attacchi di panico, a cura della dottoressa Marisa Stellabotte

25/5
- ore 17, Sala Bigongiari - Per il ciclo "Leggere, raccontare, incontrarsi" presentazione della  Carta escursionistica dell'Appennino pistoiese. Lago Santo, Abetone, Corno alle Scale, Orsigna, Sambuca Pistoiese, Lago di Suviana. Intervengono Sauro Ducci vicepresidente del Club Alpino Italiano, Sezione di Maresca e Stefano Lo Faro responsabile cartografia GIS e GPS di D.R.E.Am Italia

26/05
- dalle 9.30, Sala Bigongiari - Domandare per aiutarsi: alla ricerca di qualcosa che non so. Incontri gratuiti individuali di ascolto condotti da counselor, per affrontare insieme questioni relative ai temi della paternità, della femminilità e dell’amore. Per prenotare un incontro individuale, telefonare al numero 333 1849466 dalle ore 20 alle 21 oppure inviare un messaggio whatsapp allo stesso numero o inviare una mail al seguente indirizzo puntoascoltopistoia@gmail.com.

Tutti i corsi e gli incontri sono ad ingresso gratuito.
_______________________________________________________
PROIEZIONI IN SALA CINEMA

Lun 21/5, ore 15: "Amanti perduti" di Marcel Carné (Il "realismo poetico" di Marcel Carné)
Mar 22/5, ore 16.30: "Rosetta" di Luc e Jean-Pierre Dardenne (Civili&Diritti: la classe operaia è andata in paradiso?)
Gio 24/5, ore 16.30: "The search" di Michel Hazanavicius (Masters)

Le rassegne cinematografiche sono riservate agli iscritti della biblioteca.
_____________________________________________________
NOTIZIE DALL'ASSOCIAZIONE AMICI DELLA SAN GIORGIO

Questa settimana gli Amici vi informano che venerdì 25 maggio non svolgeranno il servizio presso il punto prestito esterno alla Coop di Viale Adua perché saranno impegnati come volontari alla manifestazione Dialogi sull'uomo, in programma da venerdì 25 a domenica 27 maggio
_____________________________________________________
SI FA CIAK

Muddy Wolf at Red Rocks di Joe Bonamassa (DVD 2015);
La grande commedia musicale di Garinei e Giovannini, volume 1 e 2 (DVD 2013);
Excelsior: balletto in due parti e undici scene di Luigi Manzotti, musica di Romualdo Marenco con l'Orchestra e il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala, Marta Romagna e Roberto Bolle diretti da David Coleman, coreografie di Ugo Dell'Ara (DVD 2010);
Top jazz 2016 di Bill Evans & Claus Ogerman e altri (CD 2017);
Quartetti per archi di Webern, Mendelssohn, Cajkovskij con il Quartetto Noûs (CD 2015).
_____________________________________________________
GRANDANGOLO BAMBINI E RAGAZZI


MARTEDI' IN GIOCO
Continua la collaborazione con l'Associazione Astéria per la promozione dei giochi da tavolo in biblioteca. Martedì 22 maggio, sotto la guida di esperti giocatori, si giocherà a KING UP, per sfidarsi a diventare re. Per bambini da 8 anni. Prenotazione obbligatoria.


MAGGIO LIBRI
Venerdì 25 maggio alle 17, in occasione della ricorrenza de "Il maggio dei libri", l'Associazione Bosco a'Bbaccano intratterà  bambini e ragazzi con una serie di letture creative (da 6 a 10 anni).


NOVITA' PER BAMBINI
Quattro volumi della Collana Come nasce dell'editore Panini, adatti per bambini da 6 a 8 anni:

"Popoli del mondo", Panini, 2010
Messicani, africani, arabi, russi, cinesi, indiani, giapponesi e australiani: per ciascuna di queste popolazioni notizie storiche e geografiche e informazioni su cultura, tradizioni e costumi. Età 6-8

"I tre regni", Panini, 2006
Notizie scientifiche e curiosità sui tre regni della natura: animale, vegetale e minerale.

"Il pianeta Terra", Panini, 2005
Formazione, caratteristiche, flora e fauna dei principali ambienti terrestri: valli e pianure, fiumi e laghi, montagne, vulcani, mari, deserti.

"Italia, che storia!", Panini, 2011
Unità, Costituzione, leggi, la capitale, Regioni, lingua e dialetti, bandiera e inno: in otto sezioni gli elementi fondanti della Repubblica Italiana e gli antefatti storici di ciascuno.


NOVITA' PER RAGAZZI

"Girls" di Jessica Schiefauer, Feltrinelli, 2016
Kim racconta l'esperienza vissuta insieme a due inseparabili amiche quando a 14 anni - vittime spesso di molestie sessuali - scoprirono con sconcerto che ingerendo una misteriosa pianta si trasformavano per un po' in maschi. Età 14-16 (Liber Database)

"Tartarughe all'infinito" di John Green, Rizzoli, 2017
L'adolescente Aza, costretta a vivere con un disturbo ossessivo compulsivo, si divide tra scuola, amicizia e il sentimento per il coetaneo Davis, figlio di un miliardario scomparso e ricercato dall'FBI. Età 14-17 (Liber Database)

"Mi chiamo Chuck: ho diciassette anni e, stando a Wikipedia, soffro di un disturbo ossessivo-compulsivo" di Aaron Karo, Giunti, 2012
Chuck, 17 anni, studente liceale afflitto da fobie e manie, non riesce a venirne fuori neanche con l'aiuto di una psichiatra, fin quando non s'imbatte in una motivazione forte per superarli: la bella Amy! Età 14-16 (Liber Database)


EVENTI IN CALENDARIO

Martedì 22 maggio, ore 17.00
Martedì in gioco. Si gioca con King Up!
A cura dell’Associazione Astèria
Il vecchio Re è morto e un altro deve essere scelto. Ogni giocatore ha una rosa di nome da sfruttare, ma attenzione! Solo uno di loro diventerà Re.
3-6 bambini, da 8 anni.
Prenotazione obbligatoria: 0573-371790

Venerdì 25 maggio, ore 17.00
Leggere in Libertà.
Lettura creativa per bambini e ragazzi (6-10 anni)
A cura dell’Associazione Bosco a 'Bbaccano.

Sabato  26 maggio, ore 10.45
Grandi e piccini
I genitori leggono ai bambini
Per bambini da 3 a 5 anni

Inserisci il tuo commento

Commenti

Nessuno ha aggiunto ancora un commento in questa pagina.

Feed RSS per i commenti in questa pagina | Feed RSS per tutti i commenti

 

Ad un clic da te