Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Tutti in sella

Spinsi la bici a mano, in mezzo ai frassini e ai lunghi rami di sambuco. I merli sfrecciavano silenziosi nell’ombra, spaventati da Shackleton, mentre i pettirossi lo sfidavano dai lori letti di ortiche. Sentivo il crocchiare dei rami sotto ai piedi e il vento che cantava piano tra le foglie. All’improvviso, sopra di noi, apparvero le grandi mura del castello, bordate di muschio, con i rondoni che cacciavano in cima ai bastioni.

(Hoopdriver: duecento miglia di libertà di Pierdomenico Baccalario)

La bicicletta è simbolo di libertà e di indipendenza, un mezzo di spostamento popolare, accessibile ed ecosostenibile, da utilizzare sia per esigenze lavorative che per svago… che bello pedalare per le strade della città vietate alle auto o attraverso prati e vie di campagna! Fare incontri inaspettati, stupirsi del paesaggio intorno, mettere alla prova le proprie capacità di resistenza e i propri limiti, assaporare la libertà di lanciarsi in viaggi e avventure che non avrebbero lo stesso sapore se fossero vissute in una diversa modalità: la bicicletta è tutto questo e molto altro.
Oggi sono disponibili addirittura bici elettriche, ma pensiamo alle bici che viaggiano soltanto grazie alla forza delle nostre gambe: occorre pedalare per potersi muovere e in passato questa attività era riservata soltanto agli uomini, alle donne non era permesso salire in sella a una due ruote, né per puro divertimento né – figuriamoci! - per partecipare ad una gara ciclistica.
La bici gioca quindi un ruolo importante all’interno delle battaglie per l’emancipazione femminile, diventando strumento grazie al quale inseguire i propri sogni spesso coltivati in segreto e conquistare la parità rivendicando i propri diritti.
Pedalare può essere quindi un atto rivoluzionario, come accade in alcune delle storie presentate in questa selezione di romanzi per giovani lettori, dove una due ruote compare sempre a fianco dei protagonisti.

Alfonsina corre: la storia vera di una ciclista coraggiosa di Joan Negrescolor, Terre di mezzo, 2021
La storia di Alfonsina Strada, prima donna a partecipare al Giro d’Italia.

Annie: il vento in tasca di Roberta Balestrucci Fancellu, Sinnos, 2019
Nel 1894 una ragazza, Annie Kopchovsky, decide di compiere un’impresa fino ad allora impensabile per una donna: fare il giro del mondo in bicicletta. Ce la farà?

Bernardo e l’angelo nero di Fabrizio Silei, Salani, 2010
Toscana, 1943. Bernardo, figlio di un generale nazifascista, trova un pilota americano ferito. Decide di curarlo e tenerlo prigioniero per poi consegnarlo al padre. Ma Bernardo non sa che di lì a poco il suo paese verrà liberato.

Città in fiamme di Ariel e Joaquin Dorfman, Fabbri, 2006
Heller, sedici anni, lavora come pony express a New York, sfrecciando attraverso la città in sella alla sua bici. Ma non consegna oggetti, bensì notizie e messaggi di ogni tipo.

Mi chiamo Eugen di Klaus Schädelin, Atmosphere, 2019
Le avventure di un gruppo di ragazzini che nella Svizzera degli anni ‘60 decidono di partire in bicicletta alla ricerca di un tesoro, scappando dai genitori che minacciano di spedirli in collegio.

La bicicletta verde: su due ruote verso la libertà di Haifaa Al-Mansour, Mondadori, 2016
Wadjda vive in Arabia Saudita e più di ogni altra cosa desidera avere una bicicletta per poter andare a tutta velocità assieme al suo amico Abdullah. Sfiderà le leggi e i divieti del proprio paese pur di realizzare il suo sogno.

Ti giro intorno di Sarah Dessen, Mondadori, 2011
Per Auden l’estate trascorsa a casa del padre sarà tutto tranne che noiosa, farà nuove amicizie e incontrerà Eli, ex campione di ciclismo acrobatico segnato da un passato difficile.

Sotto i cieli del Tibet: in bicicletta da Lhasa a Kathmandu di Giovanni Zilioli, Ediciclo, 2006
L’avventura estrema di un gruppo di amici che da Lhasa, capoluogo del Tibet hanno pedalato fino a Kathmandu, in Nepal, raggiungendo il Tetto del Mondo.

L’estate in cui caddero le stelle di Cristina Brambilla, Mondadori, 2013
Patrizia trascorre l’estate pedalando per la città assieme alle sue amiche. Quanto vorrebbe una bici nuova! Ma la sua famiglia non vuole saperne di comprargliela, come non vuole saperne di assecondare il suo desiderio di andare all’Università…

La corsa giusta di Antonio Ferrara, Coccole Books, 2014
La vera storia di Gino Bartali, che a bordo della sua bicicletta collaborò per consegnare agli ebrei i visti falsi per lasciare l’Italia.

Il giro del ‘44 di Nicola Cinquetti, Bompiani, 2019
Al tempo della Seconda Guerra Mondiale, Martino è sfollato in campagna assieme alla sua famiglia. Per fortuna ha con sé la sua bici… peccato che gli venga rubata da una ragazzina senza scupoli!

Hoopdriver: duecento miglia di libertà di Pierdomenico Baccalario, Mondadori, 2021
In pieno lockdown, Billy scappa di casa per andare dal nonno che vive in una residenza per pensionati. In sella alla sua bici, percorrerà duecento miglia e vivrà un’avventura indimenticabile.

Scarica la rassegna
        (pdf, 836 kb)

La rassegna trae spunto dall’articolo di Francesca Brunetti “Tutti in sella. La bicicletta nei libri per ragazzi, tra grandi traguardi raggiunti e libertà da conquistare”, pubblicato in Liber n. 133 (gennaio-marzo 2022), pp. 52-56

 

Ad un clic da te