Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Troppo lungo? Lo leggo!

È vero che agli adolescenti piacciono i libri brevi? E che i romanzi con troppe pagine sono noiosi?
A giudicare dal successo di certi volumoni che narrano storie spesso dalle trame intricate ed impegnative, si direbbe di no, a conferma del fatto che non è la lunghezza a rendere una lettura piacevole o avvincente, bensì sono la narrazione, la costruzione dei personaggi e l'atmosfera che si respira pagina dopo pagina.
Di seguito viene proposta una scelta di romanzi da duecento e più pagine... una vera sfida per chi non si lascia intimorire dalla mole di un volume che potrebbe rivelarsi la propria lettura preferita.

Le parole di Erica Bloom di Karol Ruth Silverstein, Giralangolo, 2021
Erica ha quindici anni ed è talmente arrabbiata che dice una parolaccia dietro l'altra. Per fortuna la rabbia può passare, grazie a nuove amicizie e a nuovi interessi che le fanno acquisire maggiore sicurezza in se stessa.

Io sono Ava di Erin Stewart, Garzanti, 2020
Dopo un anno passato in casa, Ava ritorna a scuola. Ha il volto coperto da cicatrici e nessuno vuole fare amicizia con lei. Nessuno, tranne Piper e Asad, che sapranno guardare oltre l’aspetto esteriore…

Stepsister: sorelle di sangue di Jennifer Donnelly, Mondadori, 2020
La storia di Isabelle, la sorellastra cattiva che rimane in ombra, oscurata da Ella, ragazza perfetta che sposerà il principe. Ci sarà una possibilità per essere felice anche per Isabelle?

Candy Candy di Keiko Nagita, Kappalab, 2020
Candy viene adottata dalla famiglia Ardlay. Gli anni trascorsi in quella famiglia non saranno facili, ma Candy troverà conforto nell'amicizia di due giovani, che la incoraggeranno a non perdere il buonumore e a non smettere mai di inseguire i propri sogni.

Anomalya di Guido Sgardoli, Giunti, 2020
Jacques e Claire si conoscono da quando sono ragazzi. Adesso Claire è una famosa scienziata che sta lavorando in segreto ad un progetto che ha a che fare con un misterioso passaggio temporale, in grado di aprire una porta verso l’ignoto…

Rose fuori dal mondo di Patrice Lawrence, Giralangolo, 2021
Rose è cresciuta assieme alla sua famiglia nella rigida comunità religiosa dei Pellegrini di Dio. Quando sua madre decide di lasciare la comunità portandosi dietro Rose e il fratello Rudder, davanti agli occhi dei due adolescenti si apre un mondo tanto sconosciuto quanto affascinante.

On the come up di Angie Thomas, Rizzoli, 2019
Bri sogna di diventare una grande rapper. Non sarà facile, ma riuscirà a far sentire la propria voce, affidando alle canzoni tutta la rabbia e frustrazione per la vita che sta vivendo.

La luce degli abissi di Frances Hardinge, Mondadori, 2020
Hark e Jelt rinvengono in mare una strana reliquia, un globo pulsante dotato di un oscuro potere. Proviene dall’Abissomare, l’antica dimora di mostruose divinità ormai scomparse.

Molto più di questo di Patrick Ness, Mondadori, 2021
Seth credeva di essere morto annegato, ma si è risvegliato, in un luogo familiare. Gli pare di trovarsi nella città dalla quale era fuggito assieme alla sua famiglia. Dove si trova in realtà? E perché è ancora vivo?

La più grande di Davide Morosinotto, Rizzoli, 2020
L’avvincente storia di Shi Yu che, bambina, lavora in una locanda e un giorno incontra chi la introdurrà alle arti marziali. Rapita dai pirati, si guadagnerà la loro stima e diventerà capitana di una nave.

Gli inadottabili di Hana Tooke, Rizzoli, 2020
Cinque bambini vivono in orfanotrofio, sono casi disperati, che nessuno adotterà mai. Quando un commerciante dichiarerà di volerli prendere tutti con sé, i bambini non si lasceranno ingannare e fuggiranno.

Neanderthal apre la porta all'universo di Preston Norton, Giunti, 2020
Risvegliatosi da un grave incidente, Aaron dichiara di avere da svolgere una serie di missioni e sceglie Cliff come suo aiutante. I due costituiranno una strana coppia, Aaron il più popolare della scuola, Cliff l’imbranato che si nasconde sotto la felpa...

Respiro solo se tu di Jennifer Niven, DeA, 2021
Claudine si appresta a vivere l’estate con l’entusiasmo dei suoi diciotto anni. Peccato che sia costretta a trasferirsi su un’isola quasi disabitata e che l’unico con cui fare amicizia sia un ragazzo ossessionato dalle zanzare!

Scomparsi di Michael Grant, Rizzoli, 2019
In un futuro imprecisato, gli adulti sono misteriosamente scomparsi e la società è in mano a bande di adolescenti, dotati di pericolosi poteri. Come sarà possibile ricostituire un ordine?

La scimmia dell'assassino di Jakob Wegelius, Iperborea, 2020
Le peripezie di Sally Jones, una gorilla che vive una serie di avventure per scoprire cosa sia veramente accaduto alla barca del suo migliore amico, attaccata dai banditi e affondata.

The kissing booth di Beth Reekles, DeA, 2020
Rochelle non intende cedere al fascino di Noah, totalmente inaffidabile. Non sarà facile, anche perché Noah è il fratello di Lee, il migliore amico di Rochelle…

La catena d'oro di Cassandra Clare, Mondadori, 2020
Cordelia e suo fratello partono per Londra, per risolvere un serio problema familiare. Là troveranno amici pronti ad aiutarli, ma anche orde di demoni capaci di sferzare attacchi mortali.

Sogni e mostri di divinità di Laini Taylor, Fazi, 2021
Karou è una chimera dalle sembianze umane, innamorata di Akiva, un angelo. Riuscirà a coltivare il suo amore, in un mondo in cui le chimere e gli angeli sono nemici da sempre?

Vai all'Inferno, Dante! di Luigi Garlando, Rizzoli, 2020
Vasco è un asso a Fortnite e quando viene battuto da un certo Dante, inizia a tramare la rivincita più umiliante che possa esserci. Ma quel giocatore è un tipo assai strano...

La maschera del Nō di Camille Monceaux, L’ippocampo, 2021
La vita del giovane Ichirō che, cresciuto da un samurai, apprenderà l’arte della spada e vivrà un’esistenza solitaria nel cuore della natura selvaggia.

Orangeboy di Patrice Lawrence, Giralangolo, 2019
Marlon, sedici anni, si ritrova invischiato in un giro di spaccio. Chi è quell’Orangeboy che individui poco raccomandabili stanno cercando? E cosa c’entra con lui?

Scarica la rassegna
        (pdf, 1,83MB)

La rassegna trae spunto dalla riflessione di Carla Ida Salviati, “Se molte pagine sembrano troppe” in Nuovi autori italiani per ragazzi, pp. 74-80.

 

Ad un clic da te