Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.
Sei qui: Attività >> Incontri e conferenze >> Incontri con autori >> Archivio Incontri con gli autori >> Trattarsi bene, trattare bene
 

Trattarsi bene, trattare bene

Photo by Courtney Hedger on Unsplash

#duemilamotiviper

Evento #1783

Presentazione del libro La gentilezza che cambia le relazioni. Linfe vitali per arrivare al cuore di Lorenzo Canuti e Anna Maria Palma (Franco Angeli, 2017) in occasione della Giornata Mondiale della Gentilezza (13 novembre)

lunedì 13 novembre 2017, ore 17 - Auditorium Terzani

Volantino
(pdf, 115 Kb)

Saranno presenti gli autori Lorenzo Canuti e Anna Maria Palma

Intervengono all'incontro Franco Cracoli, medico agopuntore e presidente della Compagnia del Tao, e Renato Palma, medico e psicoterapeuta, fondatore del Centro Studi per la Democrazia Affettiva

Le macchine, la velocità, la fretta, la proiezione verso i risultati, hanno sbiadito, se non cancellato, l’attenzione verso se stessi e verso gli altri, l’educazione, la gentilezza, tutte quelle dinamiche comportamentali rivolte alla buona manutenzione dei rapporti interpersonali, sbrigativamente liquidate come buone maniere e la cui mancanza pesa nel quotidiano di ciascuno di noi. Dobbiamo allora diventare “soggetti imparanti”, disponibili ad accogliere gli altri e noi stessi con attenzione e gentilezza. Soggetti che, proprio per la loro fallacia, ma anche per la loro creatività ed individualità, rendono l’esperienza della relazione momento di crescita reciproca straordinario, unico ed insostituibile. Dunque vogliamo indicare qui come sia possibile questa crescita e come sia però anche facile cadere nella sua negazione. Dobbiamo alimentare il grande albero della relazione autentica ed assertiva, fatta di disponibilità, ascolto, attenzione verso l’altro, comunicazione aperta e tanto altro. La linfa che nutre l’albero è qualcosa di accessibile a tutti, è in natura ed è nella nostra natura. Ciascuno di noi, come marito, moglie, madre, padre, figlio, ma anche professionista, impiegato, manager, dirigente d’azienda, formatore, coach, counselor può assumere la sua response-ability per fare la differenza

 

Ai partecipanti all'incontro sarà offerta in regalo una copia del percorso di lettura "La manutenzione delle relazioni" predisposto dalla biblioteca San Giorgio

 

Chi è Lorenzo Canuti (www.lorenzocanuti.eu)
Psicologo, Counselor, professionista certificato “IndividualEffectiveness”. Facilita il dialogo e la partnership di fiducia con e fra le persone. Considera la comunicazione un “potenziante” della relazione e ne cura il funzionamento, le modalità e la qualità, in particolare nei contesti organizzativi. Si occupa inoltre dell’elaborazione dello stress e dello sviluppo di strategie funzionali per l’elaborazione dei vissuti emotivi di criticità, dello sviluppo dell’autostima e del “vivere bene” personale, professionale e dell’organizzazione.

 

Chi è Anna Maria Palma (www.annamariapalma.eu)
Professional Counselor, Emotional Intelligence Executive Coach, Facilitatrice Psich-e. Esperta in comunicazione evolutiva e in rischi psico-sociali stress lavoro correlato, Senior trainer nelle tematiche del management (interazioni relazionali, elaborazione delle conflittualità, autostima, delega, leadership, governo emozioni e stress, efficace relazione con il tempo) accompagna le persone nello sviluppo desiderato, con lo scopo di favorire la lettura e l’apertura al senso della possibilità. Si occupa di formazione al benessere”, una formazione mirata alla persona, alla sua crescita, all’integrazione nel quotidiano personale e professionale, del proprio processo di evoluzione.

Inserisci il tuo commento

Commenti

Nessuno ha aggiunto ancora un commento in questa pagina.

Feed RSS per i commenti in questa pagina | Feed RSS per tutti i commenti

 

Ad un clic da te